home - blog - Salvaguardare la fauna selvatica per proteggere il nostro futuro: il significato della Giornata Mondiale della Natura
#NATURA #ANIMALI #FAUNA #BIODIVERSITÀ #SALVAGUARDIA #PIANETA #ESTINZIONE #GiornataMondiale
by Pantanetti Patrizia, 02-03-2023

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 4 min

Salvaguardare la fauna selvatica per proteggere il nostro futuro: il significato della Giornata Mondiale della Natura

Anteprima Articolo Blog Salvaguardare la fauna selvatica per proteggere il nostro futuro: il significato della Giornata Mondiale della Natura La Giornata Mondiale della Natura e Fauna Selvatica si celebra il 3 marzo, in particolare questa data fu istituita dalle Nazioni Unite nel 2013 e lo scopo di questa giornata è quello di sensibilizzare il mondo sull’importanza della conservazione della natura e della fauna selvatica.

La Natura e la fauna selvatica sono parte integrante della nostra vita e del nostro ecosistema, tuttavia, sono minacciate a seguito della crescita demografica, dell’urbanizzazione, aspetti sempre più aggressivi da parte degli esseri umani, che hanno avuto come conseguenza la distruzione degli habitat naturali, spingendo molte specie sull'orlo dell'estinzione.

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Perché è importante ricordare questa Giornata

La Giornata Mondiale della Natura e Fauna Selvatica ci offre l'opportunità di riflettere sulle azioni che possono essere intraprese per preservare e proteggere le specie selvatiche e i loro habitat naturali.

In particolare, la parola chiave risulta essere la biodiversità che è fondamentale per l’equilibrio di ecosistemi complessi come l’ambiente che ci circonda, che dipende dalla presenza e dall’interazione di una grande varietà di animali, piante e altri organismi che coesistono in un equilibrio quasi perfetto. Se gli animali si estinguessero l’impatto sull’ambiente sarebbe catastrofico e porterebbe ad un mondo sicuramente inospitale per noi esseri umani.

Il ruolo degli animali

Gli animali svolgono molti ruoli essenziali nell’ecosistema in cui siamo immersi come ad esempio:

  • L’impollinazione delle piante: come ben sappiamo è un processo essenziale per la produzione di molti alimenti, tra cui frutta, verdura e cereali. Senza gli insetti impollinatori come le api la produzione di questi alimenti verrebbe seriamente compromessa, portando a carenze alimentari globali e ad un sovraprezzo per i pochi alimenti che si riuscirebbero a produrre.
  • Il mantenimento dell’equilibrio idrogeologico: alcune specie come i castori sono importantissimi per la creazione di dighe naturali che regolano il flusso delle acque, in modo da prevenire alluvioni e limitare l’erosione del suolo. Se non esistessero i castori le acque potrebbero uscire dai loro canali naturali favorendo inondazioni circostanti.
  • La dispersione di semi: è un servizio essenziale per noi esseri umani che gli animali forniscono all’ambiente, infatti, gli animali cibandosi di semi e frutta poi li depositano in luoghi molto lontani da dove si sono cibati, favorendo il mantenimento della diversità delle specie vegetali. Se questo equilibrio venisse compromesso e quindi ci fosse una minore diversità delle specie vegetali, ciò comporterebbe una maggiore vulnerabilità dell’ambiente alle malattie e ad una carenza di nutrienti.
In conclusione, la presenza degli animali è essenziale per il mantenimento dell'equilibrio dell'ecosistema e per la creazione di un ambiente salubre per gli esseri umani e gli altri organismi.

Insegnare la biodiversità

Un’idea per insegnare la biodiversità potrebbe essere quella di utilizzare l’attività del disegno come stimolo, in modo da rendere divertente l’attività e in modo da far conoscere agli studenti la diversità degli animali e come ciascuno di essi abbia un ruolo molto importante nel nostro ecosistema. Inoltre, può incoraggiare gli studenti a sviluppare un maggiore rispetto per gli animali e l'importanza di proteggere la fauna selvatica.

Ecco alcuni passi che consiglio per lo svolgimento dell’attività:
  1. Scegli l’animale: proponi ad ogni studente di scegliere il loro animale preferito, magari che hanno visto in un documentario.

  2. Ricerca: chiedi agli studenti di fare qualche ricerca sull'animale scelto. In particolare, dovranno cercare informazioni sull’habitat, la dieta e lo stile di vita dell'animale.

  3. Disegno: si possono usare matite colorate, pennarelli etc. Incentivali a creare un disegno accurato e dettagliato dell'animale.

  4. Informazioni: fai includere informazioni sull'habitat, la dieta e lo stile di vita dell'animale nel disegno. Potrebbero scrivere le informazioni su un cartellino da appendere accanto al disegno o scrivere direttamente sul disegno.

  5. Condivisione: chiedi di condividere il loro disegno e le informazioni con gli altri. Potrebbe essere un'occasione per parlare della diversità degli animali e di come ognuno di loro abbia un ruolo importante nell'ecosistema.

Il nostro contributo

La conservazione degli animali e della biodiversità del nostro pianeta richiede l'impegno di tutti noi. Proteggere gli habitat naturali, ridurre l'inquinamento, limitare l'impatto delle attività umane, conservare le specie, promuovere la sostenibilità e sensibilizzare l'opinione pubblica sono tutti passi importanti che possiamo intraprendere per limitare l'estinzione degli animali e proteggere la nostra preziosa biodiversità, e questo si può fare già a partire dai banchi di scuola!
TORNA AGLI ARTICOLI

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Esplorare l’ignoto: celebriamo la Giornata Internazionale dei...

FREE

Tempo: 8 min

BLOG
   Patrizia Pantanetti
TEC-ART

FREE

Tempo: 1 min

PROGETTO
   Alessandra Valdarnini
Disegnare con la luce

FREE

Tempo: 1 min

PROGETTO
   Alessandra Valdarnini
Un invito alla responsabilità ambientale: come educare le future...

FREE

Tempo: 4 min

BLOG
   Patrizia Pantanetti
SOLE E CELLULARI: un compito di realtà ad energia pulita.

FREE

Tempo: 3 min

PROGETTO
   Luca SCALZULLO
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!