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Creare app con App Inventor 2

In questo ciclo di 4 webinar, pensato per gli insegnanti della scuola secondaria, scopriremo App Inventor 2, un tool di sviluppo per applicazioni Android che utilizza una piattaforma grafica semplificata alla portata di tutti senza conoscere alcun linguaggio di programmazione.
Partendo da alcuni concetti sul pensiero computazionale e sul coding, andremo a scoprire l'ambiente App Inventor 2 e a costruire delle semplici applicazioni che possano trasformare lo smartphone in un valido supporto per l’insegnamento di una disciplina curricolare anche a distanza.

Contenuti del corso

Lezione 1 – 12 maggio ore 17:30 (oppure registrazione)
Alla scoperta di App Inventor 2
Dopo aver introdotto alcune nozioni basilari sul pensiero computazionale e sul coding, scopriamo gli elementi chiavi che compongono l’ambiente di App Inventor 2 costruendo una prima semplice applicazione. In questo primo webinar scopriremo anche il significato di “programmazione ad oggetti”, e di come questo paradigma sia implementato in App Inventor 2.

Lezione 2 – 14 maggio ore 17:30 (oppure registrazione)
App Inventor 2 e Arte
Il secondo webinar sarà dedicato ad un progetto “artistico”: costruiamo un’applicazione che renda lo smartphone una tela da disegno sempre a portata di mano.

Lezione 3 – 19 maggio ore 17:30 (oppure registrazione)
App Inventor 2 e Italiano/Storia/Geografia
Costruiamo un’applicazione che simuli un quiz per lo studio o il ripasso di una materia. Gli studenti diventeranno progettisti di un gioco a quiz da poter scambiare con i compagni, così da ripassare in modo divertente ed alternativo argomenti legati alle discipline curriculari.

Lezione 4 – 21 maggio ore 17:30 (oppure registrazione)
App Inventor 2 e Matematica/Scienze
Costruiamo un ‘applicazione che implementi l’uso dei sensori e trasformi lo smartphone in uno strumento di misura scientifico. Questo ci permetterà di proporre semplici esperimenti che i nostri studenti potranno realizzare a casa, analizzando i dati raccolti grazie ai sensori dello smartphone.

Obiettivi del corso
  • Conoscere i principi fondamentali alla base del pensiero computazionale, del coding e della didattica a distanza
  • Creare delle semplici applicazioni tramite App Inventor 2
  • Saper usare lo smartphone come supporto per l’insegnamento a distanza

Guida al corso

Se sei un singolo docente acquista il corso di formazione tramite Carta del Docente o carta di credito al costo di 39,00€. 

Se sei un dirigente o un animatore digitale e vuoi acquistare più licenze per i tuoi docenti puoi scegliere tra diverse opzioni:

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Il corso è promosso dall'ente di formazione TALENT SRL, società proprietaria di WeTurtle, ed è certificato ai sensi della direttiva 170/2016. L'attestato perciò può essere caricato autonomamente sulla Piattaforma SOFIA nella sezione "Iniziative formative extra piattaforma", negli ultimi mesi dell'anno scolastico, insieme alla descrizione che riceverai con l'attestato.

Il corso, composto da 4 webinar, materiale integrativo e dal lavoro a casa dei partecipanti, certifica 15 ore di formazione.


PREZZO DEL CORSO : 39.00 €