LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - workshop - Intelligenza Artificiale: costruiamo un’app divulgativa - ID SOFIA: 77780 - EVENTO REGISTRATO

Intelligenza Artificiale: costruiamo un’app divulgativa - ID SOFIA: 77780 - EVENTO REGISTRATO

Registrazione di un laboratorio tenuto in diretta per creare una app divulgativa arricchita dall'Intelligenza artificiale con scopi sociali in linea con gli obiettivi dell'Onu. Useremo Machine Learning for Kids e App inventor.

Lorenzo Cesaretti
AUTORE:
Lorenzo Cesaretti
Coding
CATEGORIA:
Coding
Consigliato per età consigliata

Secondaria I Grado
Secondaria II Grado


durata corso
CERTIFICA:
4 ore

PREZZO:
25.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti del workshop
materiale di supporto
assistenza dell'autore

Intelligenza Artificiale: costruiamo un’app divulgativa - ID SOFIA: 77780 - EVENTO REGISTRATO

In questo laboratorio scoprirai in modo pratico come creare una APP divulgativa attraverso l'intelligenza artificiale, in particolare il tema scelto per l'app sarà l'educazione alimentare, ma potrà poi essere riadattata per qualsiasi altro tema. 

Questo evento formativo è un workshop, si tratta infatti di un laboratorio rivolto ad un piccolo gruppo e l'attività è stata svolta in diretta. Un formatore esperto ti guida passo passo nella progettazione dell'attività e nella sua realizzazione, donandoti tutti gli strumneti e le competenze per ricreare l'esperienza con la tua classe! 
Al termine del laboratorio avrai creato la tua APP attraverso l'intelligenza artificiale.

icona sezione corsoContenuti del workshop

Turtle Lab - Intelligenza Artificiale: costruiamo un APP divulgativa
con Lorenzo Cesaretti
La replica di un appuntamento tenuto in diretta in diretta il 22 novembre 2022 dalle 16 alle 17.45, del quale vi riproponiamo una versione editata e riveduta per renderne la fruizione più piacevole.

In questo laboratorio (della durata di 1h 45') il formatore ti guiderà alla progettazione e alla costruzione di un’applicazione per smartphone in App Inventor, potenziata da Intelligenza Artificiale (AI) grazie a Machine Learning For Kids. L’AI caratterizza tutti i principali strumenti digitali che usiamo quotidianamente, quindi perché non ragionare insieme agli studenti su come usare questi algoritmi per il bene dell’umanità?

Il prof. Luciano Floridi nel suo libro “Etica dell’Intelligenza Artificiale” propone alcuni esempi di AI4SG (Intelligenza Artificiale per il bene sociale), ed in questo workshop proveremo a mettere in pratica questa visione andando a costruire un’app divulgativa per l’educazione alimentare.

Il nostro smartphone può riconoscere se all’interno di un’immagine è presente un particolare ortaggio? Può dirci quali sono le proprietà e i benefici di un broccolo? E magari può avvisarci se abbiamo fotografato del “cibo spazzatura”? Scopriremo come costruire un’app per fare tutto questo senza bisogno di essere programmatori esperti!

Potrai replicare questa attività in classe così come proposta dal formatore o modificando la tematica, magari esplorando altri temi e obiettivi dell’Agenda delle Nazioni Unite 2030.

Il laboratorio è rivolto ai docenti della secondaria di primo e secondo grado. La sfida progettuale che verrà proposta potrà poi essere rimodulata o semplificata in autonomia per adattarla ai propri studenti in base all'età, alle conoscenze informatiche e alle loro abilità. Non mancherà uno spazio per la condivisione di idee, spunti e consigli pratici da parte del formatore.

Per poter creare e provare l’applicazione che verrà proposta dal formatore sarà necessario dotarsi di uno smartphone Android!

ARGOMENTI TRATTATI:
  • Quattro chiacchiere sull’Intelligenza Artificiale (AI) e sull’AI4SG
  • Strumenti didattici per l’AI: Machine Learning For Kids
  • Educazione alimentare e AI?
  • Addestrare e testare un modello predittivo basato sulle immagini
  • Introduzione ad App Inventor
  • Progettazione e creazione dell’app potenziata da AI
  • Spunti, consigli e discussione
REQUISITI PER SEGUIRE LA FORMAZIONE:
  • Nessuna conoscenza pregressa delle tematiche e del software;
  • Computer e smartphone Android;
  • Account Google (necessario per poter accedere ad App Inventor)
  • Registrazione al sito Machine Learning For Kids (tra i materiali del corso troverai le istruzioni per creare il tuo account).

icona sezione corsoGuida al workshop

Il laboratorio è acquistabile con carta di credito o carta del docente cliccando sul bottone corrispondente. 

Per la partecipazione il costo è di 25€.

Nota: il corso è una registrazione editata di un appuntamento in diretta. 


L’iscrizione comprende:
  • L’accesso al materiale creato appositamente dal formatore.

icona sezione corsoOttieni l'attestato per SOFIA

I docenti di ruolo possono registrarsi anche su SOFIA cercando il corso sul catalogo della piattaforma ministeriale con il codice ID 77780. Entro 7 giorni i partecipanti alla diretta potranno scaricare l'attestao direttamente dall'area riservata di SOFIA.

Chi ha bisogno dell'attetstao in PDF invece può scriverci a didattica@weturtle.org  specificando specificando il proprio nome e cognome e il titolo del workshop.





Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!