WeTurtle è il partner ideale delle scuole che desiderano affiancare un ambiente di apprendimento digitale e interattivo per docenti e studenti a tutti quegli ambienti fisici e alle forniture tecnologiche di cui si stanno dotando grazie al Piano Scuola 4.0.
SCOPRI DI PIÚ
Tutti gli ordini
PREZZO:
75.00 €
COMPRENDE:
accesso illimitato a tutti i contenuti del corso
Questo corso è stato realizzato con l’intento di dare uno strumento che consenta a tutti gli alunni di imparare nello stile di apprendimento a loro più congeniale e allo stesso tempo rendere il lavoro dei docenti più veloce e fruibile negli anni. Punto centrale, naturalmente, sono l’inclusione, la didattica innovativa e digitale. Introduce all’utilizzo di alcuni ambienti e strumenti tecnologici per la realizzazione di lezioni inclusive, le quali sono semplicemente lezioni sviluppate, ampliate e potenziate con strumenti che soddisfano i 4 stili di apprendimento principali. Una lezione inclusiva è una lezione creata per il più bravo della classe e contemporaneamente per il DSA o BES.
Il punto di partenza di questa metodologia sono delle parole cardine: relazione, rispetto, educazione, empatia, divertimento, fantasia e creatività. Durante e alla fine dell’anno scolastico, tutto il programma, comprensivo di spiegazioni, video, quiz, verifiche, esercizi, elaborati e tanto altro, saranno in un unico ambiente a disposizione costante di tutta la classe.
Ogni modulo è composto dalla spiegazione che permette di utilizzare la risorsa trattata, con esempi pratici.
Il corso è pensato principlamnete per docenti di primaire e secondaria di I grado ma può essere adatto a tutti gli ordini con opportuni adattamenti del singolo docente.
ATTESTATO
Si richiede un elaborato che consiste nella creazione di un Padlet o Classroom contenenti una lezione a scelta sviluppata con i 4 stili di apprendimento, utilizzando tutti o alcuni tra gli strumenti messi a disposizione e spiegati durante il corso.
Resto a disposizione per dubbi, incertezze e aiuto: sbmaestra@gmail.com
Modulo 1 - Presentazione del corso e della metodologia
In questa prima parte viene presentata la lezione inclusiva, con quali ambienti e strumenti si intende realizzarla.
Modulo 2 - Ambienti Virtuali
In questo modulo vediamo che cos’è un ambiente virtuale, a cosa serve, quando e come utilizzarlo. Nello specifico conosceremo tre ambienti: Padlet, Classroom e Genially.
Modulo 3 - Video-spiegazioni e documentari
In questo modulo vediamo perchè, dove trovare e come scegliere i video/documentari da condividere con gli alunni.
Modulo 4 - Attività Ludiche
In questo modulo andiamo alla scoperta dei giochi didattici più adatti e impareremo a creare delle attività ludiche su misura per nostri obiettivi utilizzando l’applicativo LearningApp’s
Modulo 5 - Giochi didattici con WordWall
In questo modulo andiamo alla scoperta dei giochi didattici più adatti e impareremo a creare delle attività ludiche su misura ai nostri obiettivi utilizzando l’applicativo WordWall, imparando anche ad assegnare dei giochi-quiz come compito, impostando, cioè, date precise entro cui svolgere l’attività e avendo la possibilità di verificare chi e quando ha svolto il compito assegnato.
Modulo 6 - Libri Digitali
In questo modulo vi presento un applicativo che ci consentirà, di realizzare dei libri digitali, inserire grafiche, testi, sintesi vocali e tanto altro. E’ un applicativo di facile utilizzo, per cui è possibile svolgere l’attività anche con gli alunni.
Modulo 7 - Canva
In questo modulo vediamo alcune delle potenzialità che offre l’applicativo Canva, per la produzione di mappe, schemi, testi, video… sempre con l’obiettivo di creare risorse inclusive.
Modulo 8 - Genially come Strumento
In questo modulo impariamo a conoscere molte risorse messe a disposizione da questo applicativo, da presentazioni, animazioni, video, slide, template ispirati a tantissimi argomenti, per realizzare tantissimi contenuti diversi e sempre inclusivi.
Modulo 9 - Google for Education
In questo modulo vediamo come si possono utilizzare al meglio per creare contenuti utili a tutti gli alunni, alcuni strumenti messi a disposizione di Google for Education come Documenti, Moduli e Slides.
Modulo 10 - Conclusioni
Conclusioni finali sul percorso che abbiamo affrontato insieme.
Obiettivi
Acquisire competenze tecnologiche, digitali e innovative.
Capacità di creare vari Ambienti didattici virtuali
Cercare e trovare video-didattici/documentari adatti agli scopi didattici
Capacità di utilizzare e creare attività didattico-educative su varie piattaforme come integrazione dell’apprendimento e supporto inclusivo.
Utilizzo di strumenti Google for Education.
PREZZO DEL CORSO: 75.00 €
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!