LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - corsi online - Faccio, imparo e mi diverto con i circuiti di Tinkercad - ID SOFIA: 49553

Faccio, imparo e mi diverto con i circuiti di Tinkercad - ID SOFIA: 49553

Con questo corso di formazione per docenti potrai imparare le funzionalità dell'applicazione gratuita Tinkercad, partendo da una introduzione generale delle funzionalità base fino ad arrivare a una simulazione di circuiti elettronici.

Lorenzo Morresi
AUTORE:
Lorenzo Morresi
Tinkering
CATEGORIA:
Tinkering
Consigliato per età consigliata

Secondaria I Grado
Secondaria II Grado


durata corso
CERTIFICA:
12 ore

PREZZO:
59.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti del corso
materiale di supporto
assistenza dell'autore

Faccio, imparo e mi diverto con i circuiti di Tinkercad - ID SOFIA: 49553

Ti interessa il corso? Una lezione di prova è gratuita!

Corso sull’applicazione gratuita Tinkercad della Autodesk, leader mondiale nella fornitura di software 3D. Questa app verrà introdotta in maniera graduale, partendo da una presentazione generale delle sue funzionalità fino ad arrivare ad applicazioni articolate per la progettazione, creazione e simulazione di circuiti elettronici. Il corso è rivolto a tutti i docenti delle scuole secondarie (primo e secondo grado) che insegnano materie STEM.

Insegnare l’elettronica con Tinkercad diventa semplice ed apprenderla diventa intuitivo e pratico anche grazie al coding. Il corso è suddiviso in tre moduli per complessivi diciassette video pensati e realizzati per accompagnare il docente, anche privo di competenze approfondite di elettronica, verso l’utilizzo di uno strumento intuitivo e pratico, efficacemente realizzato per l’insegnamento delle materie STEM.

Partendo dalle teorie sul tinkering, il docente sarà guidato in un percorso pieno di spunti e di suggerimenti per un insegnamento basato sull’approccio pratico e sull’imparare facendo, in cui il discente può realizzare prima virtualmente e poi fisicamente i sui progetti di elettronica. Realizzare semplici configurazioni circuitali (serie, parallelo, legge di Ohm, ...) in totale sicurezza, rende Tinkercad uno strumento virtuale utile anche al docente di scienze della secondaria di primo grado. L’elettronica programmabile con Arduino diventa alla portata di tutti anche senza la disponibilità di un laboratorio di elettronica o dei componenti fisici. Progetti più avanzati permettono di simulare esperimenti di elettronica anche nelle classi liceali. Tinkercad permetterà anche di condividere le lezioni del docente in Google Classroom, ovvero di creare classi virtuali Tinkercad in cui assegnare e controllare a distanza i progetti assegnati.

icona sezione corsoContenuti del corso

Modulo 1 – Introduzione a Tinkercad e prime applicazioni
Questo modulo inizia illustrando le teorie didattiche sul tinkering e prosegue introducendo la sezione circuiti di Tinkercad. I docenti delle scuole secondarie di primo grado (ma non solo) troveranno un primo semplice esempio di realizzazione virtuale utile a comprendere le potenzialità di questa app. L’uso della breadboard virtuale permetterà al docente di impostare una lezione per ricercare nelle loro classi discenti con caratteristiche di tinkerers.
Lezioni del modulo:
- Tinkering a scuola per insegnare le STEM
- Tinkercad: presentazione e registrazione
- Il primo progetto
- La breadboard virtuale di Tinkercad
- Una lezione per la ricerca di tinkerers

Modulo 2 – Dall’elettronica non programmabile verso Arduino
In questo modulo sono presenti video lezioni che ti permetteranno di capire come utilizzare Tinkercad in Google Classroom e di creare classi virtuali. Un progetto di una tastiera musicale elettronica non programmabile rappresenta lo spartiacque verso l’elettronica programmabile con Arduino. La programmazione di Arduino avviene utilizzando il coding e quindi senza la necessità di conoscere linguaggi di programmazione specifici.
Lezioni del modulo:
- Tinkercad e Google Classroom
- Insegna con le classi virtuali di Tinkercad
- Una tastiera musicale
- Elettronica programmabile e Arduino
- Il coding per la programmazione elettronica
- Un esempio dal virtuale al reale

Modulo 3 – Tinkercad per tutte le scuole
Il modulo 3 contiene video lezioni che permetteranno al docente di utilizzare pienamente ed efficacemente tutti gli strumenti presenti nella sezione circuiti di Tinkercad. Infine, due video lezioni sono pensate per la realizzazione in classe di esperimenti sui circuiti elettronici adatti anche per i licei ma non solo.
Lezioni del modulo:
- Gli starter circuits di tinkercad
- I servomotori per il movimento
- Una prova per il gruppo classe
- Carica e scarica di un condensatore
- Circuito RL e variabili int
- Le librerie di Arduino in Tinkercad

Obiettivi:
  •  Saper utilizzare uno strumento virtuale pratico ed intuitivo per la realizzazione di circuiti elettronici.
  • Acquisire le abilità necessarie per l’applicazione del coding all’elettronica programmabile.
  • Fornire spunti e suggerimenti per lezioni, progetti e UdA in classe.
  • Fornire idee per stimolare curiosità e voglia di fare nei discenti.
  • Conoscere uno strumento innovativo per l’insegnamento delle STEM.

icona sezione corsoGuida al corso

Se sei un singolo docente acquista il corso di formazione tramite Carta del Docente o carta di credito al costo di 59,00€.
Se sei un dirigente o un animatore digitale e vuoi mettere a disposizione di tutti i tuoi docenti questo e altri corsi, visita la pagina Abbonamenti o scrivici a didattica@weturtle.org indicando il nome della scuola e ti manderemo un'offerta personalizzata.

icona sezione corsoOttieni l'attestato per SOFIA

Il corso è promosso dall'ente di formazione TALENT SRL, società proprietaria di WeTurtle, ed è certificato ai sensi della Direttiva 170/2016.

docenti di ruolo possono iscriversi direttamnete sulla Piattaforma SOFIA,  il codice identificativo del corso è 49553. Una volta concluso il corso e risposto al questionario il docente è invitato a scrivere a didattica@weturtle.org per richiedere la generazione dell'attestato su SOFIA. 

Il corso, diviso in 3 Moduli, composto da video, e dallo studio autonomo dei partecipanti, certifica 12 ore di formazione. La durata complessiva dei video registrati è di circa 7 ore.

docenti che non hanno accesso alla Piattaforma SOFIA riceveranno un attestato in formato PDF per email. Anche questi docenti possono scriverci a didattica@weturtle.org per richiedere l'attestato. 

Per avere diritto all'attestato è necessario rispondere ad un semplice test di autovalutazione.




Ti interessa il corso? La prima lezione è gratuita!



Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!