LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - Intelligenza artificiale per la scuola secondaria con Machine Learning For Kids

Intelligenza artificiale per la scuola secondaria con Machine Learning For Kids

L’Intelligenza Artificiale è stata definita “la nuova elettricità” dal prof. Andrew Ng (Stanford University), uno tra i maggiori esperti mondiali della disciplina.È stato stimato che nel 2025 il fatturato legato allo sviluppo di algoritmi e software di...

Lorenzo Cesaretti   by Lorenzo Cesaretti
Coding
CATEGORIA
Coding
App Inventor 2

Tempo di lettura/visione: 45 min

Introduzione

L’Intelligenza Artificiale è stata definita “la nuova elettricità” dal prof. Andrew Ng (Stanford University), uno tra i maggiori esperti mondiali della disciplina.
È stato stimato che nel 2025 il fatturato legato allo sviluppo di algoritmi e software di intelligenza artificiale sarà di 169 miliardi di dollari, con una crescita del 46.2% rispetto al 2019 .

Perché è importante introdurre l’Intelligenza Artificiale (AI) a scuola?

La prof.ssa Luckin (University College London) individua tre necessità educative principali:

  • un cittadino partecipe della società in cui vive dovrebbe essere in grado di discutere sugli aspetti etici dell’intelligenza artificiale, su ciò che dovrebbe o non dovrebbe fare un algoritmo AI;
  • un cittadino dovrebbe essere in grado di comprendere le basi del funzionamento dell’AI, così da utilizzare consapevolmente i sistemi e le piattaforme commerciali che ci circondano, avendo anche la capacità di riconoscere rischi e potenzialità di questi strumenti;
  • uno studente dovrebbe essere in grado di progettare semplici sistemi AI, perché tra gli studenti di oggi abbiamo i futuri progettisti di algoritmi AI.
Dopo aver lavorato in questi mesi con tante scuole, coinvolgendo decine di studenti sul tema del machine learning, vogliamo condividere con voi alcune idee e consigli su come progettare percorsi educativi di questo tipo, e su quali strumenti gratuiti utilizzare.

In questo video Lorenzo Cesaretti vi darà alcuni spunti per introdurre l'Intelligenza Artificiale nella scuola secondaria, rendendo i nostri studenti progettisti di applicazioni potenziate da AI. In particolare vedremo come utilizzare Machine Learning For Kids, una fantastica piattaforma che ci permette di sperimentare le potenzialità e i limiti dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning.  

Machine Learning For Kids permette di addestrare modelli predittivi in grado di effettuare classificazioni (ad esempio riconoscere se all’interno di una foto fornita come input sia presente un cane o un gatto, etc.) ma soprattutto permette di integrare questi modelli predittivi a ScratchApp Inventor e Python! Insomma una piattaforma veramente potente.

Se coding, intelligenza artificiale, machine learning e innovazione didattica vi appassionano, non perdetevi questo racconto! Vi consigliamo anche un articolo molto approfondito sul tema scritto dal nostro Lorenzo: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E EDUCAZIONE: UN INCONTRO TRA DUE MONDI. RISCHI E OPPORTUNITÀ.

Robotica a scuola con LEGO Mindstorms EV3 - ID SOFIA:...


Vuoi approfondire gli argomenti trattati in questo progetto?


Ti consigliamo il corso Robotica a scuola con LEGO Mindstorms EV3 - ID SOFIA: 48665

SCOPRI IL CORSO

Riferimenti e links Riferimenti e links

Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza o se vuoi far parte della famiglia We Turtle scrivi all'indirizzo email: info@weturtle.org

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla piattaforma, segui WeTurtle e TALENT su Facebook e iscriviti al nostro canale Youtube!





Vuoi fare una domanda all'autore?

oppure


GLI ALTRI UTENTI HANNO CHIESTO