LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - Programmare il Lego Mindstorms EV3 in Python

Programmare il Lego Mindstorms EV3 in Python

Sapevate che nel 2018 gli americani hanno cercato la parola “Python” su Google più spesso della star TV Kim Kardashian? Ebbene sì, lo dice anche l’Economist.Python oltre ad essere molto ricercato su Google, è anche uno dei linguaggi di programmazione più...

Lorenzo Cesaretti   by Lorenzo Cesaretti
Robotica
CATEGORIA
Robotica
Lego® Mindstorms® EV3

Tempo di lettura/visione: 42 min

Introduzione

Sapevate che nel 2018 gli americani hanno cercato la parola “Python” su Google più spesso della star TV Kim Kardashian? Ebbene sì, lo dice anche l’Economist.

Python oltre ad essere molto ricercato su Google, è anche uno dei linguaggi di programmazione più amati dagli sviluppatori: un sondaggio fatto dal mitico sito Stackoverflow nel 2019 posiziona Python al secondo posto in questa speciale classifica.

Python è anche uno dei linguaggi più utilizzati tra le big tech americane (e non solo): i fondatori di Google in passato hanno affermato “Python where we can, C++ where we must” (Python dove possiamo, C++ dove dobbiamo), Spotify e Netflix utilizzano questo linguaggio per l’analisi dati e per i servizi di back end, Dropbox utilizza Python per la sua infrastruttura (e per tanto altro). L’elenco potrebbe proseguire molto a lungo, ma ci fermiamo qui.

La maggior parte delle librerie (Tensorflow, scikit-learn, etc.) utilizzate dagli esperti e dai programmatori di machine learning sono scritte in questo linguaggio.

Pensate a quanto sarebbe bello il mondo se fosse possibile usare Python per programmare il kit di Robotica Educativa più divertente e versatile in commercio, il Lego Mindstorms EV3. Che cosa??? Davvero si può programmare il Lego Mindstorms EV3 in Python?

In questo video Lorenzo Cesaretti vi spiegherà passo-passo come configurare il Lego Mindstorms EV3 così da poterlo programmare in Python. Oltre agli aspetti tecnici, ci saranno ovviamente tanti spunti didattici per poi progettare percorsi di Robotica Educativa mettendo insieme questi due fantastici mondi!

Insomma se Coding, Robotica Educativa, Python e innovazione didattica vi appassionano, non perdetevi questo racconto!

lezione free corso Robotica a scuola con LEGO Mindstorms EV3 - ID SOFIA: 48665

Abbiamo un regalo per te!

Ti interessa l'argomento Robotica?


Fai il login e guarda GRATUITAMENTE la prima lezione del corso Robotica a scuola con LEGO Mindstorms EV3 - ID SOFIA: 48665

Robotica a scuola con LEGO Mindstorms EV3 - ID SOFIA:...


Vuoi approfondire gli argomenti trattati in questo progetto?


Ti consigliamo il corso Robotica a scuola con LEGO Mindstorms EV3 - ID SOFIA: 48665

SCOPRI IL CORSO

Riferimenti e links Riferimenti e links

Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza o se vuoi far parte della famiglia We Turtle scrivi all'indirizzo email: info@weturtle.org

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla piattaforma, segui WeTurtle e TALENT su Facebook e iscriviti al nostro canale Youtube!





Vuoi fare una domanda all'autore?

oppure


GLI ALTRI UTENTI HANNO CHIESTO