LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - MANUALE PER LA SCUOLA PRIMARIA: PROGETTAZIONE EDUCATIVA DI UN PERCORSO DI ROBOTICA

MANUALE PER LA SCUOLA PRIMARIA: PROGETTAZIONE EDUCATIVA DI UN PERCORSO DI ROBOTICA

Nella società odierna sempre più si intensifica il bisogno di un approccio educativo che si proponga di sviluppare nelle nuove generazioni la logica e la creatività come base per la costruzione di un futuro che, oltre ad essere ecosostenibile, possa anche garantire benessere e progresso...

Mariantonietta Valzano   by Mariantonietta Valzano
Robotica
CATEGORIA
Robotica
Lego® Mindstorms® EV3

PREZZO:
5.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti di progetto
materiale di supporto
assistenza dell'autore

acquisto carta docente acquisto paypal - carta di credito

Tempo di lettura progettoTempo di lettura/visione: 67 min

PrimariaConsigliato per la fascia d'età: PRIMARIA

Introduzione progetto WeTurtle

Introduzione

Nella società odierna sempre più si intensifica il bisogno di un approccio educativo che si proponga di sviluppare nelle nuove generazioni la logica e la creatività come base per la costruzione di un futuro che, oltre ad essere ecosostenibile, possa anche garantire benessere e progresso per tutti gli individui, persone con proprie aspirazioni e potenzialità. Questa condizione che per molti si è limitata nel tempo solo ad una mera sfera monetaria, oggi si propone come sfida ad una ragione capace di evitare il disfacimento del tessuto sociale che abbandona la “ricerca” e dimentica l’importanza della dimensione culturale a vantaggio di un labile quanto futile e istantaneo ritorno economico, che proprio per la sua natura breve e senza futuro non garantisce la crescita né di un popolo né di una nazione. Per questo motivo si deve tornare a promuovere il pensiero critico, ormai sacrificato a superficiali logiche di mercato che non portano a nessun sviluppo proficuo e sostenibile. Solo una mente critica può incrementare le attività umane indirizzandole verso il benessere collettivo e personale in una nuova concezione che armonizza gli interessi di tutti senza sacrificare alcuno. Solo la logica può nutrire una ragione troppo a lungo digiuna e costretta a seguire l’astinenza di riflessione e la mancanza della creatività che attraverso i sogni ha portato l’uomo fino a raggiungere la Luna. Solo attività mirate possono far sì che si coltivi la mente umana fin dai primi passi che un bimbo fa, passi che lo portano ad entrare ufficialmente nella società: la Scuola Primaria.

Finalità

Il presente progetto si propone di sviluppare al massimo delle possibilità personali la capacità logica e la creatività, che sono alla base del ragionamento e del pensiero critico. Tale progetto si distingue dal piano classico di apprendimento non solo per l'inserimento di concetti di robotica, in maniera trasversale nelle diverse discipline specifiche per tutti gli anni del percorso educativo della Scuola Primaria, ma soprattutto per l’introduzione della “disciplina” della ROBOTICA come materia curricolare inserita nell’usuale orario delle materie di insegnamento a scuola, con una sua Programmazione Didattica annuale e settimanale e una valutazione degli apprendimenti registrati nel Documento di Valutazione di ogni alunno. Tale attività scolastica sottolineerà l'importanza degli obiettivi prefissati ed appresi anche nelle relazioni tra il bambino e gli oggetti artificiali auto-costruiti, stimolandone la logica nella capacità di analisi, di progettazione e di critica al funzionamento. Il pensiero critico di un cittadino attivo non può che svilupparsi attraverso l’esercizio continuo e graduale della logica che, stimolata adeguatamente dalla curiosità e supportata da specifici strumenti cognitivi, possa appropriarsi della sua dimensione più specifica e personale della creatività. Durante questo percorso si andranno a rinforzare le capacità di attenzione e concentrazione, strettamente connesse alle attività di osservazione e sperimentazione, specifici attributi del metodo scientifico.

Tempi e strumenti

I tempi stabiliti per le attività si collocano nell’ambito delle “ore per le discipline opzionali” stabilite nell’orario settimanale delle attività curricolari. Tali tempi si intendono flessibili a seconda delle esigenze delle attività inerenti al progetto medesimo.
Per strumenti, oltre ai classici software usualmente introdotti nei programmi ministeriali, si darà spazio a software e sistemi operativi open source. Per la realizzazione del progetto si prevede l’uso di 5 kit LEGO WeDO 1.0 (ma il percorso può essere adattato anche al kit Lego WeDo 2.0) per la classe prima e seconda, 5 Kit LEGO Mindstorm EV3 nelle classi successive e per il periodo di formazione con le insegnanti a seconda della composizione della classe. Potrebbero essere previste uscite didattiche inerenti alle attività programmate in strutture museali o di approfondimento e confronto, dove gli alunni saranno coinvolti in momenti di riflessione sul programma seguito durante l’anno scolastico, a partire dal seconda/terza classe.

Su WeTurtle trovi tanti altri materiali gratuiti a integrazione di questo manuale, riguardanti i 3 kit di Robotica Educativa appena citati:

lezione free corso Robotica a scuola con LEGO Mindstorms EV3 - ID SOFIA: 48665

Abbiamo un regalo per te!

Ti interessa l'argomento Robotica?


Fai il login e guarda GRATUITAMENTE la prima lezione del corso Robotica a scuola con LEGO Mindstorms EV3 - ID SOFIA: 48665


Robotica a scuola con LEGO Mindstorms EV3 - ID SOFIA:...


Vuoi approfondire gli argomenti trattati in questo progetto?


Ti consigliamo il corso Robotica a scuola con LEGO Mindstorms EV3 - ID SOFIA: 48665

SCOPRI IL CORSO

PREZZO: 5.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti di progetto
materiale di supporto
assistenza dell'autore

acquisto carta docente acquisto paypal - carta di credito