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Sperimentiamo con gli ultrasuoni: un sensore di parcheggio full-optional

In questo progetto, realizzato con una classe terza della scuola secondaria di primo grado, vedremo come applicare quanto appreso in classe sul suono e sugli ultrasuoni, realizzando un sensore di parcheggio a basso costo, grazie ad una scheda Arduino ed alla programmazione visuale a blocchi del software...

Gianni Monti   by Gianni Monti
Elettronica
CATEGORIA
Elettronica
Arduino

Tempo di lettura progettoTempo di lettura/visione: 7 min

Secondaria Secondo gradoConsigliato per la fascia d'età: SECONDARIA II GRADO

Secondaria Primo gradoAdattabile alla fascia d'età: SECONDARIA I GRADO

Introduzione progetto WeTurtle

Introduzione

In questo progetto, realizzato con una classe terza della scuola secondaria di primo grado, vedremo come applicare quanto appreso in classe sul suono e sugli ultrasuoni, realizzando un sensore di parcheggio a basso costo, grazie ad una scheda Arduino ed alla programmazione visuale a blocchi del software Visualino [1].
L’utilizzo di questo programma semplifica notevolmente la fase di coding e, vista la possibilità di variare le specifiche hardware del dispositivo, possiamo proporre di svolgere l’attività a partire dalla classe quinta della scuola primaria.
Negli ultimi anni è notevolmente migliorata la “visibilità” alla guida di un’automobile grazie a una serie di dispositivi (telecamere, sensori, sistemi di visualizzazione) che garantiscono un approccio più semplice in fase di manovra e di parcheggio. Non dobbiamo quindi meravigliarci se tra gli accessori più richiesti e proposti dalle case automobilistiche ci sono i sensori di parcheggio.

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Obiettivi e Competenze Obiettivi e Competenze

Competenze trasversali

  • elaborare e realizzare progetti, utilizzando le conoscenze apprese, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti
  • interagire in gruppo contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività valorizzando le proprie e le altrui capacità

Competenze disciplinari

  • attraverso esperienze progettuali significative sviluppare un atteggiamento positivo verso l’ambito tecnologico e scientifico-matematico
  • favorire l’utilizzo delle strategie induttive del problem posing e del problem solving
  • sviluppare una persistenza ed una tolleranza al lavoro in situazioni problematiche
  • verificare la capacità di generalizzare e trasferire quanto sperimentato in contesti concreti.

Obiettivi di apprendimento

  • elaborare semplici istruzioni per programmare il comportamento di un microcontrollore
  • pianificare le diverse fasi di realizzazione di un dispositivo impiegando materiale elettronico
  • costruire un sensore di parcheggio con materiali facilmente reperibili e a basso costo a partire una situazione autentica
  • immaginare modifiche di dispositivi elettronici in relazione a nuovi bisogni o necessità
  • valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche.

Metodologia didattica Metodologia didattica

  • Learning by doing
  • Project-based learning [2]

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