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Making a scuola - 6° Modulo: “Costruzione di un semaforo “intelligente” con Arduino e con la stampante 3D ”

Il questo modulo mostrremo come costruire il proprio “giocattolo intelligente” connettendo sensori, attuatori (LED, motori, ecc.) e facendogli eseguire piccoli automatismi, programmandone il funzionamento al computer con S4A, una versione di Scratch dedicata ad Arduino.

Giuliana Finco
QUANDO
TERMINATO

Introduzione

IL CORSO TORNERA' DISPONIBILE DA GIUGNO 2019!

Nel corso "Making a scuola" troverai:

  • Proposte per la realizzazione di makerlab scolastici: progettare e realizzare lezioni e progetti di “didattica del fare”, per sviluppare l’intelligenza spaziale dei bambini, ovvero la capacità di comprendere, muoversi e progettare nello spazio tridimensionale, reale e simulato.
  • Creazione di oggetti tridimensionali con semplici programmi per il disegno in 3D. Utilizzo della Realtà Aumentata, tecnologia che sovrappone contenuti digitali agli oggetti del mondo reale.
  • All'insegna del  “Build Your Own Robot” il 3D diventa strumento per  una “robotica creativa”, dove l’oggetto viene pensato, creato e progettato dal bambino, per poi essere costruito, programmato e – se necessario – stampato con la stampante 3D.

L’approccio è ludico, game oriented, di tipo strettamente esperienziale: ideare e realizzare sequenze logiche per raggiungere lo scopo, tradurle utilizzando un codice di riferimento e infine di renderle attive attraverso il gioco.

Programma e contenuti: 
Il percorso è composto da 7 moduli:

5 moduli sul 3D (10 appuntamenti webinar): 

  • 1° Modulo: “Disegno facile in 3D”
  • 2° Modulo: “Geometria in 3D”
  • 3° Modulo: “Ri-costruiamo la storia”
  • 4° Modulo: “Verso una didattica “aumentata”
  • 5° Modulo: “Dal disegno alla stampa 3D”

2 moduli sulla robotica creativa: BYOR (4 appuntamenti webinar):

  • 6° Modulo: “Costruzione di un semaforo “intelligente” con Arduino e con la stampante 3D ”
  • 7° Modulo: “Costruzione di un piccolo robot con la scheda arduino e con  la stampante 3D”

Ogni modulo si compone di 2 appuntamenti webinar in cui vengono proposte attività da realizzare con la classe. Non è obbligatorio frequentare tutti i moduli, è possibile scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze.

Programma e Contenuti

Il bambino ha la possibilità di apprendere giocando, costruendosi il proprio “giocattolo intelligente” connettendo sensori, attuatori (LED, motori, ecc.) e facendogli eseguire piccoli automatismi, programmandone il funzionamento al computer con S4A, una versione di Scratch dedicata ad Arduino.

  1. Disegno del semaforo in 3D con il programma Sketchup, software gratuito per la modellazione 3D di facile utilizzo in cui gli strumenti tecnici sono ridotti al minimo e la terminologia è molto semplificata.
  2. Stampa del semaforo con la stampante 3D https://youtu.be/NHpn5XFdyxQ
  3. Connessione al semaforo della scheda Arduino programmandone il funzionamento al computer con S4A, (una versione di Scratch dedicata ad Arduino): grazie ad una fotoresistenza posta in prossimità degli incroci verrà rilevato l’arrivo dei robot sulla strada e verrà data loro la precedenza (semaforo verde). Una volta effettuato il passaggio il semaforo tornerà al rosso.           https://youtu.be/uDF2G8uPhTI

Obiettivi

Gli obiettivi del corso Making a scuola sono:

  • Progettare e realizzare lezioni e progetti di “didattica del fare”, per sviluppare l’intelligenza spaziale (Recognizing Spatial Intelligence), ovvero la capacità di comprendere, muoversi e progettare nello spazio tridimensionale, reale e simulato.
    In particolare con l’utilizzo di software per il disegno in 3D e della realtà virtuale/aumentata gli studenti potenziano competenze e abilità trasversali fruibili in ambiti diversi: costruire in 3D e sviluppare l’organizzazione degli spazi, condividere, collaborare e scambiare esperienze a distanza, costruire oggetti tridimensionali visualizzabili anche in AR/VR.
  • Far appassionare bambini ed educatori di tutte le età alla logica e alle scienze attraverso il gioco e la tecnologia (aperta e low-cost), facendoli interagire e contribuire secondo le proprie capacità creative e intelligenze al lavoro di gruppo, con forti impatti sui bambini con Bes. Prerogativa di questa filosofia didattica è l’“imparare facendo”, learning by doing, senza temere l’errore, che è invece occasione di miglioramento. La Robotica diventa quindi una palestra per abituarci ad affrontare i problemi di tutti i giorni, senza scoraggiarsi, cercando soluzioni creative, in team. 
    Mentre nella Robotica Educativa, i robot vengono costruiti sulla base di modelli già dati, nella Robotica creativa, l’oggetto viene “pensato”, “creato” e “progettato” dal bambino, per poi essere costruito, programmato e se necessario stampato in alcune sue parti con la stampante 3D.
  • La realizzazione della stampa 3D, unitamente ad Arduino, può essere un potente strumento di apprendimento che abilita e impegna gli studenti - e li ispira ad essere gli inventori e gli innovatori di domani.

Costi e Modalità

IL CORSO TORNERA' DISPONIBILE A PARTIRE DA GIUGNO 2019!

Ti interessa questo corso online? Hai domande da farci? Lascia un commento qui sotto e ti risponderemo!



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