I CAMP


7-10 ANNI

I bambini di questa fascia d’età possono interfacciarsi con tecnologie educative che consentano loro di sperimentare modalità di lavoro innovative e progettuali ed essere protagonisti di sfide e problemi complessi tratti dalla contemporaneità. Le attività e gli strumenti che proporremo diventano così “mediatori cognitivi” con i quali giocare per sperimentare e con cui costruire il pensiero e la conoscenza.


OBIETTIVI EDUCATIVI

apprendere nozioni di scienza e innovazione (astronomia, tecnologie, città intelligenti, videogame e software)

allenare le abilità sensoriali e costruttive tramite lavori manuali

stimolare il pensiero creativo integrando materiali fisici (modelli, scenografie) e strumenti digitali (animazioni, video, videogame)

apprendere le basi di logica e programmazione (sequenze, cicli, condizioni) con Scratch

sviluppare le prime competenze di cittadinanza digitale (ricercare in rete, usare le interfacce, gestire i file)

ESEMPI DI ATTIVITÀ

Attività manuali – stimoliamo la nostra creatività con cartoncini, colori, led luminosi e …perfino i biscotti diventeranno un mezzo per scoprire la scienza!

Stop motion - diventa un mago del video editing creando un video composto da tante immagini

Videogiochi e animazioni con Scratch – immagina, inventa e crea le tue storie personali e diventa il progettista di un vero e proprio videogame!

Robotica creativa - progetta su carta e penna e disegna il tuo robot personale per poi programmarlo e muoverlo in un ambiente virtuale.

11 - 13 ANNI

Per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 13 anni abbiamo elaborato un percorso dalla complessità intermedia con il quale scoprire le infinite possibilità della tecnologia e diventare creatori di contenuti e prodotti digitali. Perché no? … Quelli che oggi sono solo passatempi, come giocare ai videogames o guardare i video su internet, negli anni potrebbero diventare vere e proprie professioni!


OBIETTIVI EDUCATIVI

Apprendere software per l’espressione personale e creativa (arte digitale, storytelling, produzione audio-video)

Applicare i principali concetti di programmazione (sequenze, variabili, cicli, condizioni) a progetti personali in Scratch

Sviluppare le competenze digitali (ricercare online, modificare e integrare le risorse, comunicare nel web)

Accrescere lo spirito progettuale, l’iniziativa e il problem solving

Apprendere come progettare e creare un prototipo originale (videogioco, app, video blog).

ESEMPI DI ATTIVITÀ

Pixel art con Piskel: attività creative per la realizzazione di tutti gli elementi grafici essenziali per il videogioco, dal protagonista all'ambientazione. Si farà particolare attenzione anche a creare tutte le pose necessarie per poterne implementare l'animazione.

Programmazione su Scratch: attività volte allo sviluppo del pensiero computazionale tramite la programmazione delle meccaniche di gioco. Mano a mano si aggiungeranno nuovi elementi per rendere il videogioco sempre più funzionale, a partire dal movimento del protagonista fino ad arrivare all'interazione con gli ostacoli e altri elementi dell'ambientazione.

Creazione di vere App: seguendo tutte le fasi del processo ingegneristico, dalla prototipazione alla pubblicazione, creeremo un’applicazione per dispositivi mobili e comprenderemo la sua architettura dall’interfaccia grafica al codice di programmazione.

Attività unplugged: sono attività di progettazione degli elementi del videogioco realizzabili con del semplice materiale di cancelleria.

Cenni di editing audio/video: attività dedicate alla creazione e modifica di effetti sonori e al montaggio video.

+14 ANNI

A questa età ragazzi e ragazze non hanno ancora le idee chiare sul loro futuro. Sono alla ricerca di stimoli, sfide e nuove passioni. Il DigiTurtle camp permette loro di acquisire competenze nuove con strumenti capaci di avviarli verso le nuove professioni digitali. Affineranno le loro capacità nell’uso delle tecnologie e, divertendosi, scopriranno di essere davvero in gamba, dei veri esperti del digitale!


OBIETTIVI EDUCATIVI

Apprendere i processi e le conoscenze relative a nuove professioni digitali (programmazione di app, di videogiochi, video-making)

Applicare le nozioni di logica e programmazione (sequenze, variabili, condizioni, cicli) in algoritmi complessi

Apprendere i concetti base dell’intelligenza artificiale

Acquisire competenze di progettazione e sviluppo di semplici app e videogiochi originali

Gestire progetti per la comunicazione e la divulgazione consapevole nel web (video streaming, playlist video, progetti audio…)

ESEMPI DI ATTIVITÀ

Grafica 2D con Krita: attività volte alla creazione di tutti gli elementi grafici necessari per realizzare un mondo 2D per il videogioco: personaggi, texture e elementi dell’interfaccia utente.

Programmazione con Godot: attività che guidano passo passo nella realizzazione di un vero e proprio videogioco in 2D. Sfruttando un approccio misto di codice e interfaccia grafica, sarà possibile programmare il movimento, l’animazione e l’interazione di tutti gli elementi presenti in scena.

Programmazione con Thunkable: introduzione ai concetti del pensiero computazionale e delle tecniche di programmazione, con la creazione di applicazioni per lo smartphone

Creazione di vere App: seguendo tutte le fasi del processo ingegneristico, dalla prototipazione alla pubblicazione, creeremo un’applicazione per dispositivi mobili e comprenderemo la sua architettura dall’interfaccia grafica al codice di programmazione.

Attività unplugged: utilizzando solamente carta e penna si faranno attività di logica necessarie per lo sviluppo del videogioco, come l’organizzazione della struttura e la gerarchia delle scene da programmare.

Cenni di editing audio: attività dedicate alla creazione e modifica di effetti sonori.

PARTECIPA ALLA PRIMA SETTIMANA! E’ GRATUITA!

SOLO 500 POSTI

PIANI TARIFFARI

1 MESE
39€
COMPLETO
99€
SCONTO FAMIGLIA
-25 %
La conoscenza e l'educazione sono il bene più prezioso!
Ci impegniamo a renderli accessibili oltre le distanze e alla portata di tutti.