REGOLAMENTO
“IL PROGETTO NEL CASSETTO”

Durante l’anno scolastico ti sei dedicato ad un’attività particolare? Sei orgoglioso del lavoro realizzato insieme ai tuoi studenti? Hai progettato un laboratorio e pensi che molti tuoi colleghi in tutta Italia potrebbero replicarlo nella loro classe?
Non lasciare il tuo progetto dei sogni nel cassetto. Condividilo su WeTurtle e partecipa al concorso.

COSA?

Il progetto che puoi condividere deve coinvolgere una tecnologia o una metodologia innovativa e deve essere ascrivibile ad una delle categorie di WeTurtle: Robotica, Coding, Stampa 3D, Elettronica, Gaming, Tinkering, Didattica digitale e Educazione ai media digitali.

CHI?

Può partecipare chiunque abbia il desiderio di condividere le proprie esperienze didattiche e la propria professionalità con la community di WeTurtle, insegnanti di ogni ordine e grado ed educatori iscritti alla piattaforma.

COME?

Per partecipare al concorso “Il Progetto nel Cassetto” devi essere un utente registrato al sito www.weturtle.org . La registrazione è completamente gratuita, puoi registrati dal link: https://www.weturtle.org/register.php

Quando sarai registrato potrai accedere alla tua Area Riservata e completare il tuo profilo con una foto e una breve biografia. A questo punto puoi condividere il tuo progetto cliccando su “Partecipa al concorso”.

La procedura è semplice e guidata. Compila i campi seguendo le indicazioni in sovraimpressione, oltre al testo puoi inserire foto e video, fai attenzione alle immagini che ritraggono i volti dei bambini o dei ragazzi. Ricorda che puoi pubblicarle solo se hai l’autorizzazione dei genitori. Altrimenti andranno benissimo foto o video in cui i protagonisti non sono riconoscibili ma che permettano ai lettori di comprendere l’attività svolta.

Quando sarai soddisfatto clicca sul tasto CARICA! La redazione di WeTurtle controllerà che il tuo progetto rispetti le regole ed entro 24 ore lo pubblicherà. A questo punto riceverai una email con la conferma di pubblicazione e finalmente potrai invitare tutti i tuoi colleghi ed amici a votare per te!

QUANDO?

Il concorso è attivo dal 27 luglio al 27 agosto. In questo periodo puoi caricare un progetto e/o votare il tuo preferito. Il concorso termina il 27 agosto alle ore 23.59 ma c’è tempo fino al 15 settembre per votare!

I progetti vengono visualizzati nella pagina in ordine cronologico. I primi progetti arrivati saranno tra i primi risultati perciò affrettati!

VOTA e FATTI VOTARE

Visita la pagina che raccoglie tutti i progetti “nel cassetto” e vota il tuo preferito. Puoi condividere i progetti che preferisci sui social network, per email, tramite Whatsapp o con qualsiasi altro strumento che usi per comunicare con amici e colleghi.

Per votare un progetto l’utente deve essere registrato a WeTurtle.

Ogni utente può votare fino a tre progetti!

PREMIO

Al termine del concorso la redazione di WeTurtle selezionerà i progetti che hanno ottenuto più voti e li pubblicherà nella sezione “Progetti” di WeTurtle, in modo che restino sempre visibili a tutta la Community. Questi progetti avranno una menzione speciale che li renda riconoscibili come progetti vincitori.
Il primo classificato otterrà anche un premio extra! Un webinar di formazione gratuito della durata di due ore. Le tematiche tra cui è possibile scegliere sono: Robotica, Coding, Elettronica, Tinkering, Educazione ai media digitali, il Programma MindUP® per educare gli studenti al benessere, Digital Storytelling, Classroom Debate. A questo webinar può partecipare il vincitore e fino a cinque colleghi a sua scelta! La data di questo appuntamento formativo sarà concordata tra il vincitore e l’esperto formatore. Dovrà essere svolto entro il 31 dicembre 2019 e la registrazione della formazione resterà a disposizione dell’utente nella propria area riservata nella sezione “I miei premi”.

Al termine del concorso, la redazione di WeTurtle si riserva di pubblicare nella sezione “Progetti” anche alcuni dei progetti che non risulteranno tra i più votati ma che verranno reputati particolarmente meritevoli.


È IL MOMENTO DI PARTECIPARE! Buona fortuna e buon divertimento!

VOTA I PROGETTI NEL CASSETTO

RIFERIMENTI

Questo Concorso è regolato dall’art. 6 comma 1, lettera d) del d.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430
Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi a info@weturtle.org