home - webinar - Lego Wedo per la Robotica Educativa in classe
Lego Wedo per la Robotica Educativa in classe

La robotica educativa permette di progettare percorsi didattici innovativi che fanno emergere le diverse intelligenze e coinvolgono lo studente in una esperienza di studio innovativa. L’introduzione della robotica come strumento didattico consente di migliorare l’insegnamento e l’apprendimento di alcune discipline curriculari offrendo ai docenti nuovi mezzi per valorizzare a pieno le capacità di ogni studente. Ma la valenza della Robotica Educativa va oltre l'educazione...

Lorenzo Cesaretti
QUANDO
TERMINATO

Introduzione

La robotica educativa permette di progettare percorsi didattici innovativi che fanno emergere le diverse intelligenze e coinvolgono lo studente in una esperienza di studio innovativa. L’introduzione della robotica come strumento didattico consente di migliorare l’insegnamento e l’apprendimento di alcune discipline curriculari offrendo ai docenti nuovi mezzi per valorizzare a pieno le capacità di ogni studente. Ma la valenza della Robotica Educativa va oltre l'educazione alle discipline nella misura in cui essa rappresenta un contesto di apprendimento privilegiato per lo sviluppo delle soft skills (capacità di lavorare in gruppo, problem solving, pensiero computazionale, autoefficacia, gestione di un progetto).

Programma e Contenuti

Introduzione alla robotica (dalla fantascienza alle applicazioni industriali), introduzione alla robotica educativa come strumento a servizio della didattica. La strada verso la teoria costruzionista di Seymour Papert: Maria Montessori, Lev Vygotskij, John Dewey, Jerome Bruner, Jean Piaget e Howard Gardner. La ricerca pedagogica e tecnologica oggi legata all’utilizzo della robotica: il Kindergarten Group (MIT Media Lab) e l’eredità di Papert raccolta da Mitchel Resnick.
Vantaggi e benefici della robotica educativa (creatività, teamwork, potenziamento del problem solving, sviluppo del pensiero computazionale, il valore positivo dell’errore, aumento della motivazione degli studenti).
Il kit Lego Wedo Education: scoprire la costruzione di piccoli robot didattici e la programmazione in Scratch. Come utilizzare il kit Wedo nella didattica disciplinare: presentazione di progetti di esempio in italiano, matematica, musica, scienze, arte.

Obiettivi

Gli obiettivi generali di questo corso saranno: far comprendere ai docenti l’importanza dell’introduzione della robotica educativa nella didattica e fornire loro le conoscenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici basati sul robot didattico Lego Wedo.

Costi e Modalità

Il corso si articola in 2 Webinar della durata di 1,5 ore ciascuno.
Gli appuntamenti sono: il 20/01/2017 dalle 17 alle 18.30 e il 27/01/2017 dalle 17 alle 18.30.
Il primo evento , nel quale saranno affrontati i temi alla base della disciplina, è gratuito.
Per partecipare al corso completo il costo è di: 22,00 € (IVA inclusa).
È possibile iscriversi fin da subito sia al primo appuntamento gratuito che al ciclo completo, attraverso i seguenti link. Sarete reindirizzati al sito Eventbrite dove, una volta loggati, potrete procedere all’iscrizione e all’eventuale pagamento. Entro 15 giorni dalla ricezione del pagamento riceverete una ricevuta fiscale.


Il corso può essere detratto dal Bonus docenti destinato alla formazione per l’anno scolastico 2016-2017.
NOTA BENE:  Putroppo abbiamo riscontrato un problema collegato al portale CARTA DEL DOCENTE e non è ancora possibile iscriversi al Webinar utilizzando il bonus. Per consentirne l'utilizzo abbaimo deciso di rimandare il webinar previsto per il 27/01/2017 a data da destinarsi. Vi informeremo non appena il problema sarà risolto. Ci scusiamo per il disagio.


Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Puoi accedere al Webinar collegandoti dalla tua area riservata.

EVENTO RIMANDATO, Sarà nuovamente possibile acquistare l'evento non appena avremo stabilito una nuova data. Ci scusiamo per il disagio.

Ti interessa questo webinar? Hai domande da farci? Lascia un commento qui sotto e ti risponderemo!

CARICA ALTRI COMMENTI


Ti interessa questo webinar? Hai domande da farci? Lascia un commento qui sotto e ti risponderemo!

CARICA ALTRI COMMENTI