LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - workshop - Attività didattiche con Chat-GPT: idee e spunti da sperimentare in classe - ID SOFIA: 84451 - EVENTO REGISTRATO

Attività didattiche con Chat-GPT: idee e spunti da sperimentare in classe - ID SOFIA: 84451 - EVENTO REGISTRATO

Scopri idee e spunti per attività didattiche con Chat-GPT. Replica del Workshop in diretta tenuto da Lorenzo Cesaretti il 28 giugno 2023, dalle 16 alle 17.30. Esplora l'utilizzo consapevole dell'IA a scuola, analizza rischi e opportunità dei Large Language Models come Chat-GPT. Prova tre...

Lorenzo Cesaretti
AUTORE:
Lorenzo Cesaretti
Coding
CATEGORIA:
Coding
Consigliato per età consigliata

Secondaria I Grado
Secondaria II Grado


durata corso
CERTIFICA:
4 ore

PREZZO:
25.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti del workshop
materiale di supporto
assistenza dell'autore

Attività didattiche con Chat-GPT: idee e spunti da sperimentare in classe - ID SOFIA: 84451 - EVENTO REGISTRATO

In questo laboratorio scoprirai in modo pratico come integrare l'uso di Chat GPT in attività didattiche da poter replicare in classe. 

 

Questo evento formativo è un workshop, si tratta infatti di un laboratorio rivolto ad un piccolo gruppo, le iscrizioni sono limitate, e l'attività è in diretta. Un formatore esperto ti guida passo passo nella progettazione dell'attività e nella sua realizzazione, donandoti tutti gli strumenti e le competenze per ricreare l'esperienza con la tua classe!
Al termine del laboratorio avrai creato una risorsa digitale. Dal giorno successivo sarà disponibile online la registrazione dell'evento per rivedere tutti i passaggi!

icona sezione corsoContenuti del workshop

Attività didattiche con Chat-GPT: idee e spunti da sperimentare in classe
con Lorenzo Cesaretti
La replica di un appuntamento tenuto in diretta in diretta il 28 Giugno 2023 dalle 16.00 alle 17.30, del quale vi riproponiamo una versione editata e riveduta per renderne la fruizione più piacevole.

La diffusione di strumenti potenziati da Intelligenza Artificiale (IA) è ormai inarrestabile. Si sentono sempre più spesso espressioni come machine learning, deep learning, chatbot, modello di linguaggio artificiale, etc. Ma che cosa c'è dietro queste "scatole nere"? E soprattutto, come possono essere utilizzate in maniera consapevole a scuola?

Sal Khan, in un recente TED Talk  ha proposto delle riflessioni su come l’IA potrà salvare e non distruggere il mondo dell’educazione. Questa posizione è utopistica, o realmente possiamo trarre beneficio da strumenti di questo tipo in attività didattiche? E se sì, quali benefici?

In questo workshop si cercherà di fare chiarezza su queste espressioni, e andremo ad analizzare rischi e opportunità dei Large Language Models, prendendo in particolare come esempio Chat-GPT, il sistema balzato agli onori della cronaca durante gli ultimi mesi.

Proveremo a mettere in difficoltà il sistema, analizzando eventuali risposte problematiche che potranno essere utilizzate come spunto per brainstorming e riflessioni in classe.

In particolare Lorenzo Cesaretti  vi proporrà tre esempi di attività didattiche da poter replicare in classe:

  1. Chat-GPT come tutor virtuale per attività di coding in Scratch o App Inventor: come possiamo sfruttare un modello di linguaggio artificiale mentre costruiamo una storia o un videogame didattico?
  2. Studiare letteratura italiana con Chat-GPT: dalle “nozioni” alla creazione di contenuti
  3. Dialoghi immaginari tra scrittori, scienziati e filosofi: come guidare Chat-GPT nella creazione di contenuti “fantastici”.

Il laboratorio è rivolto ai docenti della secondaria di primo e secondo grado. La attività progettuali che verranno proposte potranno poi essere rimodulate o semplificate in autonomia per adattarle ai propri studenti in base all'età, alle conoscenze informatiche e alle loro abilità.

Non sono necessarie conoscenze pregresse per partecipare al workshop e non è necessaria nessuna strumentazione specifica.

 

 

ARGOMENTI TRATTATI:

  • Che cosa sono i Large Language Models (LLM)
  • Perché Chat-GPT è diventato così famoso?
  • Pro e contro di Chat-GPT: riflessioni in ambito educativo e formativo
  • Scratch, App Inventor e Chat-GPT: come possiamo integrare questi strumenti?
  • Intelligenza artificiale e letteratura italiana: quando due mondi apparentemente lontani si incontrano
  • Dialoghi immaginari: possiamo far incontrare Einstein e Leopardi?

REQUISITI PER PARTECIPARE IN MODO ATTIVO ALL’INCONTRO:
  • Nessuna conoscenza pregressa delle tematiche e del software;
  • Computer;
  • Account Google (facoltativo ma rende più veloce l’accesso a Chat-GPT).

icona sezione corsoGuida al workshop

Il laboratorio è acquistabile con carta di credito o carta del docente cliccando sul bottone corrispondente.

Per la partecipazione il costo è di 25€ e i posti sono limitati.

L’iscrizione comprende:
La partecipazione ad un incontro in diretta della durata di 90 minuti circa.
L’accesso al materiale creato appositamente dal formatore.

icona sezione corsoOttieni l'attestato per SOFIA

I docenti di ruolo possono registrarsi anche su SOFIA cercando il corso sul catalogo della piattaforma ministeriale con il codice ID 84451. Entro 7 giorni i partecipanti alla diretta potranno scaricare l'attestao direttamente dall'area riservata di SOFIA.

Chi ha bisogno dell'attetstao in PDF invece può scriverci a didattica@weturtle.org  specificando specificando il proprio nome e cognome e il titolo del workshop.




Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!