LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - community - PCTO con NAO e Dobot

PCTO con NAO e Dobot

Se la robotica ti interessa questo episodio di Turtle Talk fa al caso tuo, non soltanto se ti occupi in prima persona dei percorsi PCTO nella tua scuola, infatti scoprirai lo speciale racconto di Lorenzo Cesaretti, uno dei maggiori esperti di robotica educativa in Italia. Ecco qualche anticipazione...

Lorenzo Cesaretti
OSPITE:
Lorenzo Cesaretti
Robotica
CATEGORIA:
Robotica
Consigliato per età consigliata


Secondaria II Grado


durata turtletalk
DURATA:
65 min
Introduzione progetto WeTurtle

Introduzione

Se la robotica ti interessa questo episodio di Turtle Talk fa al caso tuo, non soltanto se ti occupi in prima persona dei percorsi PCTO nella tua scuola, infatti scoprirai lo speciale racconto di Lorenzo Cesaretti, uno dei maggiori esperti di robotica educativa in Italia. Ecco qualche anticipazione di Lorenzo:

"Lavorare con dei manipolatori robotici a scuola per me significa un po' tornare alle origini. Dopo la laurea in ingegneria informatica infatti ho passato i successivi quattro anni a programmare il braccio robotico di Apotecachemo, diventato famoso come il "robot farmacista"! Quante ore passate a scrivere codice, fare test, sbattere la testa sul robot perché non funzionava niente! 😂
Pensare di utilizzare strumenti di questo tipo in classe potrebbe sembrare impossibile: sono difficili da usare, eccessivamente costosi, pericolosi… e chissà quali altri aspetti negativi vi vengono in mente. Sono sicuro che avete subito immaginato una catena di montaggio industriale con dei mega bracci robotici.
E se vi dicessi che esistono dei manipolatori didattici, che si possono utilizzare in classe senza rischi, che hanno un costo accessibile e modalità di programmazione utilizzabili a partire dalla scuola media? E che può essere programmato anche con linguaggi professionali? Mi prendereste per pazzo? 😀
In realtà fino a due anni fa neanche io ci credevo, poi con i colleghi dell’Università di Camerino abbiamo scoperto il Dobot Magician... Nel racconto Turtle Talk spiego precisamente perché è un’ottima idea utilizzarlo a scuola e ti racconto come lo abbaimo usato a scuola per un PCTO.
Ma non finisce qui… Visto che la scuola ospitante aveva a disposizione il mitico robot umanoide NAO, abbiamo deciso di proporre il secondo percorso di PCTO proprio sfruttando le potenzialità di questo strumento. Quindi ricapitolando: parliamo di due robot dalle caratteristiche molto diverse (un manipolatore e un umanoide) e spieghiamo due percorsi PCTO innovativi. Non puoi perdere tutti i dettagli!"


Prosegui con il video TurtleTalk! Buona visione!

Hai delle domande o dei dubbi su questo TurtleTalk? Chiedi pure utilizzando il form che trovi poco sotto. La nostra community è a disposizione per aiutarti a sviluppare le tue idee.

Vuoi fare una domanda alla Community?
Iscriviti a WeTurtle!

Clicca qui per registrarti.
Per qualsiasi dubbio scrivici a info@weturtle.org.

PROVA LA FORMAZIONE! UNA LEZIONE E' GRATIS

Ti interessa l'argomento Robotica?


Fai il login e guarda gratuitamente la lezione di prova del corso
Robotica a scuola con LEGO Mindstorms EV3 - ID SOFIA: 48665


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Geometria con il simulatore di robot VEX VR

FREE

Tempo: 40 min

TURTLETALK
   Lorenzo Cesaretti
Dobot Magician: un braccio robotico per la scuola

FREE

Tempo: 41 min

TURTLETALK
   Lorenzo Cesaretti
Programmare il Lego Mindstorms EV3 in Python

FREE

Tempo: 43 min

TURTLETALK
   Lorenzo Cesaretti
Codey Rocky e STEAM

FREE

Tempo: 51 min

TURTLETALK
   Roberto Faloppi
Introduzione alla robotica educativa Lego® Mindstorms® EV3

FREE

Tempo: 1 min

BLOG
   Danila Leonori
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!