LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - corsi online - Collaborare a scuola con il digitale

Collaborare a scuola con il digitale

Nel corso di formazione per docenti parleremo di risorse umane e di risorse digitali che ci supportano per ottimizzare ed esprimere al massimo la forza del gruppo. Grazie agli strumenti digitali impareremo la collaborazione tra docenti.

Michele Storti
AUTORE:
Michele Storti
Didattica Digitale
CATEGORIA:
Didattica Digitale
Consigliato per età consigliata


Tutti gli ordini


durata corso
CERTIFICA:
4 ore

FREE

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti del corso
materiale di supporto
assistenza dell'autore

Collaborare a scuola con il digitale

Accedi al corso di formazione gratuito!

La collaborazione tra docenti è un tema spesso sottavalutato invece il lavoro di squadra tra professionisti all'interno di un team è fondamentale, e per questo consigliamo di fare affidamento sulle risorse del contesto in cui lavoriamo. Perciò parleremo di risorse umane e di risorse digitali che ci supportano per ottimizzare ed esprimere al massimo la forza del gruppo.

icona sezione corsoContenuti del corso

Il corso si compone di due brevi moduli, dall'agile fruizione. in modalità asincrona. E' comunque sempre possibile approfondire i temi del corso ponendo domande dirette all'autore commentando sotto ai vari video. 

Modulo 1:

Il corso si apre con alcuni stimoli teorici, si parte dal concetto di "comunità di pratica" e di capitale sociale della comunità.

Si prosegue con tre importanti strumenti digitali che supportano il team nel lavoro di gruppo: 

  • Google Calendar
  • Google Keep
  • Anydesk


Modulo 2

Il corso prosegue con un focus teorico e pratico sull'utilizzo dei siti web per la condivisione delle risorse. Verranno mostrati esperiementi svolti in classe in vari ordini scolastici e una spiegazione pratica di Google Sites per creare un luogo digitale di condivisione e collaborazione. 

icona sezione corsoGuida al corso

Il corso sarà disponibile nella tua area riservata nella sezione "Acquisti/Iscrizioni", subito dopo aver effettuato l'iscrizione a WeTurtle
E' erogato online in modalità asincrona, non ci sono appuntamenti in diretta perciò puoi accedere quando vuoi. 
Se hai dubbi o curiosità relativi al corso puoi scrivere sotto ad ogni video la tua domanda e entro breve ti risponderà l'autore o la redazione di Weturtle.

icona sezione corsoAttestato

Il corso "Collaborare a scuola con il digitale" è un'esclusiva di WeTurtle ed è dedicato unicamente ai docenti che si sono iscritti gratuitamente alla piattaforma. 

Per questo non è accessibile liberamente tramite SOFIA, al contrario di tutti gli altri corsi di formazione presenti su SOFIA. Pertanto non è possibile rilasciare l'attestato di partecipazione direttamente dentro la Piattafomra SOFIA.

 

Chi lo desidera riceverà un attestato in formato PDF: per ottenerlo devi aver seguito il corso per almeno il 75%, come da indicazioni ministeriali. In ogni contenuto video trovi l’informazione di quale percentuale hai già guardato. Quando termini di vedere un video questo verrà automaticamente contrassegnato da un simbolo di spunta verde! Per i contenuti testuali invece, dopo averli letti puoi contrassegnarli manualmente cliccando su “Ho letto” per tenere traccia di tutti i tuoi progressi.

Quando il sistema rileverà che hai superato il 75% del corso si attiverà il bottone “Scarica attestato” con il quale si aprirà il download del PDF.





Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!