LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - community - Intelligenza artificiale per la scuola secondaria con Machine Learning For Kids

Intelligenza artificiale per la scuola secondaria con Machine Learning For Kids

L’Intelligenza Artificiale è stata definita “la nuova elettricità” dal prof. Andrew Ng (Stanford University), uno tra i maggiori esperti mondiali della disciplina.È stato stimato che nel 2025 il fatturato legato allo sviluppo di algoritmi e software di...

Lorenzo Cesaretti
OSPITE:
Lorenzo Cesaretti
Coding
CATEGORIA:
Coding
Consigliato per età consigliata

Secondaria I Grado
Secondaria II Grado


durata turtletalk
DURATA:
45 min
Introduzione progetto WeTurtle

Introduzione

L’Intelligenza Artificiale è stata definita “la nuova elettricità” dal prof. Andrew Ng (Stanford University), uno tra i maggiori esperti mondiali della disciplina.
È stato stimato che nel 2025 il fatturato legato allo sviluppo di algoritmi e software di intelligenza artificiale sarà di 169 miliardi di dollari, con una crescita del 46.2% rispetto al 2019 .

Perché è importante introdurre l’Intelligenza Artificiale (AI) a scuola?

La prof.ssa Luckin (University College London) individua tre necessità educative principali:

  • un cittadino partecipe della società in cui vive dovrebbe essere in grado di discutere sugli aspetti etici dell’intelligenza artificiale, su ciò che dovrebbe o non dovrebbe fare un algoritmo AI;
  • un cittadino dovrebbe essere in grado di comprendere le basi del funzionamento dell’AI, così da utilizzare consapevolmente i sistemi e le piattaforme commerciali che ci circondano, avendo anche la capacità di riconoscere rischi e potenzialità di questi strumenti;
  • uno studente dovrebbe essere in grado di progettare semplici sistemi AI, perché tra gli studenti di oggi abbiamo i futuri progettisti di algoritmi AI.
Dopo aver lavorato in questi mesi con tante scuole, coinvolgendo decine di studenti sul tema del machine learning, vogliamo condividere con voi alcune idee e consigli su come progettare percorsi educativi di questo tipo, e su quali strumenti gratuiti utilizzare.

In questo video Lorenzo Cesaretti vi darà alcuni spunti per introdurre l'Intelligenza Artificiale nella scuola secondaria, rendendo i nostri studenti progettisti di applicazioni potenziate da AI. In particolare vedremo come utilizzare Machine Learning For Kids, una fantastica piattaforma che ci permette di sperimentare le potenzialità e i limiti dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning.  

Machine Learning For Kids permette di addestrare modelli predittivi in grado di effettuare classificazioni (ad esempio riconoscere se all’interno di una foto fornita come input sia presente un cane o un gatto, etc.) ma soprattutto permette di integrare questi modelli predittivi a ScratchApp Inventor e Python! Insomma una piattaforma veramente potente.

Se coding, intelligenza artificiale, machine learning e innovazione didattica vi appassionano, non perdetevi questo racconto! Vi consigliamo anche un articolo molto approfondito sul tema scritto dal nostro Lorenzo: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E EDUCAZIONE: UN INCONTRO TRA DUE MONDI. RISCHI E OPPORTUNITÀ.

Hai delle domande o dei dubbi su questo TurtleTalk? Chiedi pure utilizzando il form che trovi poco sotto. La nostra community è a disposizione per aiutarti a sviluppare le tue idee.

Vuoi fare una domanda alla Community?
Iscriviti a WeTurtle!

Clicca qui per registrarti.
Per qualsiasi dubbio scrivici a info@weturtle.org.

PROVA LA FORMAZIONE! UNA LEZIONE E' GRATIS

Ti interessa l'argomento Coding?


Fai il login e guarda gratuitamente la lezione di prova del corso
Creare app con App Inventor 2 - ID SOFIA: 48653


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Deep Learning: facciamo...

FREE

Tempo: 4 min

BLOG
   Lorenzo Cesaretti
Una classe intelligente con Scratch 3

FREE

Tempo: 12 min

PROGETTO
   Lorenzo Cesaretti
Chat-GPT a scuola? Riflessioni e domande aperte - Seconda parte

FREE

Tempo: 75 min

TURTLETALK
   Lorenzo Cesaretti
Chat-GPT a scuola? Riflessioni e domande aperte

FREE

Tempo: 60 min

TURTLETALK
   Lorenzo Cesaretti
Formazione docenti su Intelligenza Artificiale e PNRR Piano Scuola...

FREE

Tempo: 95 min

TURTLETALK
   Lorenzo Cesaretti
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!