LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - tutorial - Sonic Pi - Musica e coding

Sonic Pi - Musica e coding

Sonic Pi è un software di programmazione musicale gratuito che consente agli studenti di creare musica, imparare a programmare e sviluppare competenze STEAM.

Francesco Palladino   by Francesco Palladino
Computer

Tempo di lettura tutorialTempo di lettura/visione: 7 min

Sonic Pi è un software di programmazione musicale che offre agli studenti l'opportunità di creare musica utilizzando un linguaggio di programmazione semplice. Questo strumento unico e innovativo combina l'arte della musica con i principi della programmazione, aprendo nuove prospettive creative nell'ambito didattico.

Sonic Pi è stato progettato appositamente per l'insegnamento e offre una serie di funzionalità che lo rendono adatto a studenti di diverse età e livelli di competenza. Attraverso la programmazione di sequenze di codice, gli studenti possono creare composizioni musicali originali, manipolare suoni e sperimentare con effetti sonori.
Il suo utilizzo in ambito didattico presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto, stimola la creatività e l'espressione artistica degli studenti. Grazie alle infinite possibilità offerte dal software, possono creare melodie, ritmi e suoni unici, sviluppando così un senso di identità musicale e una maggiore consapevolezza delle dinamiche sonore.

In secondo luogo, Sonic Pi promuove l'apprendimento interdisciplinare. Gli studenti non solo imparano a programmare, ma anche ad applicare concetti matematici nella creazione di musica. Ad esempio, possono utilizzare funzioni matematiche per controllare la durata delle note o sperimentare con principi fisici come la frequenza e l'ampiezza dei suoni.
Inoltre,  favorisce lo sviluppo delle competenze STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). Gli studenti imparano a pensare in modo logico, a risolvere problemi e a lavorare in modo collaborativo, acquisendo abilità che sono essenziali nel mondo digitale e tecnologico di oggi.

Sonic Pi può essere integrato in diverse discipline e livelli di scuola. Ad esempio, può essere utilizzato in corsi di musica per introdurre gli studenti alla composizione e alla produzione musicale. Inoltre, può essere applicato nell'insegnamento delle materie scientifiche, dove gli studenti possono esplorare le onde sonore e le proprietà acustiche attraverso l'elaborazione di suoni con il software.
Infine, offre un ambiente di apprendimento coinvolgente e interattivo. Gli studenti possono sperimentare e ascoltare immediatamente i risultati delle modifiche apportate al codice, incoraggiando così un apprendimento basato sulla pratica e sulla sperimentazione.


La serie di slide qui proposte è una guida iniziale per l’utilizzo del software, con l’intento di avvicinare docenti e studenti al mondo del coding in ambito musicale:



Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

Vuoi leggere il tutorial quando vuoi, anche offline?





ALTRI CONTENUTI DI WETURTLE

OzoBee: Ozobot si traveste da ape

FREE

Tempo: 7 min

PROGETTO
   Elisa Ceccarelli
TUTORIAL - COSTRUIRE UN GIOCO A QUIZ CON APP INVENTOR...

FREE

Tempo: 9 min

TUTORIAL
   Weturtle Team
TPCK: un modello per l’introduzione della tecnologia...

FREE

Tempo: 11 min

PUBBLICAZIONE
   Michele Storti
WeTurtle e i poli formativi per la transizione digitale

FREE

Tempo: 0 min

BLOG
   Elisa Mazzieri
Minecraft Smart City: progettarla e crearla da zero

6.00€

Tempo: 50 min

PROGETTO
   Federico Camilletti

Vuoi fare una domanda all'autore?

oppure


GLI ALTRI UTENTI HANNO CHIESTO

Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!