LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - tutorial - Trasformare le Presentazioni in Strumenti di Cambiamento: Educazione e Sensibilizzazione su Questioni Globali con AskLea

Trasformare le Presentazioni in Strumenti di Cambiamento: Educazione e Sensibilizzazione su Questioni Globali con AskLea

Nell'era digitale in cui viviamo, la capacità di creare presentazioni visivamente accattivanti è diventata sempre più importante sia nel contesto accademico che professionale. Tuttavia, per molti, la creazione di presentazioni di qualità può rappresentare una sfida....

Patrizia Pantanetti   by Patrizia Pantanetti
AskLea

Tempo di lettura tutorialTempo di lettura/visione: 9 min

Introduzione


Nell'era digitale in cui viviamo, la capacità di creare presentazioni visivamente accattivanti è diventata sempre più importante sia nel contesto accademico che professionale. Tuttavia, per molti, la creazione di presentazioni di qualità può rappresentare una sfida. In questo articolo sviscereremo il problema cercando di creare una presentazione e lo faremo in particolare trattando il tema dei cambiamenti climatici con l’aiuto del nostro tutor virtuale potenziato da intelligenza artificiale, AskLea.

AskLea è una compagna di apprendimento digitale che guida gli studenti nell’esplorazione di un argomento e offre supporto per il processo di creazione di presentazioni (ad esempio utilizzando strumenti come Adobe Express), offrendo istruzioni dettagliate, esempi pratici e feedback personalizzati lungo il percorso.
In questo articolo, analizzeremo i vantaggi di questa modalità di apprendimento, esamineremo come un tutor virtuale potenziato da AI può essere utilizzato in modo efficace e offriremo consigli pratici per migliorare la propria esperienza di apprendimento con questo strumento.

Oltre a questo affronteremo il tema dei cambiamenti climatici che a scuola assume un'importanza cruciale nell'educazione dei nostri studenti. Oltre a fornire loro una comprensione approfondita delle cause e degli effetti di questo fenomeno globale, questo insegnamento li prepara ad essere cittadini consapevoli e responsabili. L'obiettivo è quello di promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza della sostenibilità ambientale e dell'adozione di comportamenti eco-friendly. 

Unisciti a noi mentre esploriamo come AskLea può trasformare l’esperienza di apprendimento dei tuoi studenti e aiutarli a creare presentazioni in grado di catturare l’attenzione e comunicare in modo efficace!

Innovazione Educativa: AskLea e Adobe Express per Presentazioni Coinvolgenti


In ambito educativo, le presentazioni non sono solo uno strumento per condividere informazioni, ma giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo delle competenze comunicative degli studenti. Oltre a coinvolgere attivamente gli studenti, le presentazioni favoriscono il dibattito e la discussione in classe, incoraggiando gli studenti a esplorare argomenti in modo più profondo e articolato o come in questo caso anche a sensibilizzare gli studenti su una determinata tematica.
Esporre le presentazioni alla classe prepara gli studenti per il futuro, fornendo loro abilità di comunicazione essenziali nel mondo professionale.

L'utilizzo di strumenti digitali come Adobe Express, con il supporto di un tutor AI come AskLea , può essere un'opportunità preziosa per migliorare ulteriormente le capacità di presentazione degli studenti, preparandoli per sfide future.
AskLea è un tutor virtuale specificamente progettato per il contesto scolastico, con l'obiettivo di stimolare la curiosità degli studenti e promuovere un apprendimento attivo; ciò distingue questo tutor dai classici chatbot AI (Chat-GPT, Copilot, solo per fare alcuni esempi) è l’approccio socratico: Lea infatti guida gli studenti attraverso il processo di apprendimento senza fornire risposte dirette, e questa strategia incentiva gli studenti a pensare in modo critico, a esplorare diverse prospettive e a articolare le proprie idee in modo chiaro e convincente.

Partiamo con una breve descrizione di come creare una presentazione vuota in Adobe Express, per poi farci ispirare da AskLea su alcuni aspetti che riguardano i cambiamenti climatici.

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Descrizione di Adobe Express


Adobe Express è una suite di strumenti online per la creazione di contenuti visivi coinvolgenti, come presentazioni, grafiche social media, video e pagine web, è progettato per essere intuitivo e facile da usare, consentendo a chiunque, anche a coloro che non hanno esperienza nella progettazione grafica o nella produzione video, di creare contenuti di alta qualità in modo rapido ed efficace.

Ora immergiamoci nel processo di creazione di una presentazione: 

Una volta giunti alla homepage di Adobe Express e effettuato l'accesso con il proprio account personale, ci si trova di fronte a una schermata come questa:


Per iniziare a progettare una presentazione, è necessario fare clic sulla sezione "Documenti" presente nella homepage di Adobe Express.


Una volta cliccato su Documenti ci si troverà davanti una schermata del genere:


Occorre poi cliccare su Presentazioni.


Una volta arrivati su questa schermata abbiamo la possibilità di creare una presentazione completamente da zero oppure prendere ispirazione dagli innumerevoli modelli che ci propone Adobe Express già di default.

Prima di dare libero sfogo alla nostra creatività e quindi immergerci nella parte grafica, facciamoci aiutare da AskLea per la progettazione della parte teorica della presentazione.


Guida all’Ispirazione con AskLea


Una volta arrivati al sito AskLea.ai ed aver fatto l’accesso con il nostro account, la funzione che dobbiamo utilizzare è quella che riguarda il “viaggio nella conoscenza”.

Nel nostro caso, dato che dobbiamo fare una presentazione riguardo i cambiamenti climatici le informazioni preliminari che sono state fornite sono le seguenti:


E questa è la prima risposta generale di AskLea:


Come possiamo subito notare, ci troviamo di fronte a una vasta quantità di informazioni. Immaginandomi nella prospettiva di uno studente di quarta superiore, ho scelto di iniziare la mia presentazione suscitando curiosità sull'argomento delle caprette che ci è stato proposto, in quanto ho pensato che questo argomento potesse essere un rompighiaccio catturando già dai primi momenti della presentazione, l'attenzione e l'interesse della classe.

Oltre a questo ho provato a chiederle una proposta di indice da poter mettere nella pagina iniziale della presentazione in modo da far capire ai miei ascoltatori già dall’inizio le tematiche che verranno trattate e la risposta che mi è stata data è la seguente:


Nonostante l’indice fornito da Lea, personalmente ho deciso di rielaborare in questo modo, considerando una presentazione di al massimo 10 minuti di durata.

Indice:
  • Impatti visibili del cambiamento climatico;
  • La scienza delle soluzioni: le energie rinnovabili
  • Come possiamo contribuire individualmente a questa problematica?
Dopo aver suscitato l'interesse dei miei compagni di classe con la curiosità sulle caprette, ho ritenuto essenziale fornire come secondo punto dell’indice un approfondimento più rigoroso e scientifico sul tema delle energie rinnovabili. Mi sono concentrata in particolare sull'analisi scientifica dei pannelli fotovoltaici per offrire una visione più completa e informativa, sempre facendomi aiutare da AskLea.


L'indice si conclude con una domanda, poiché ho scelto di includerla per promuovere attivamente l'ascolto e il coinvolgimento dei miei compagni di classe.
Questo approccio mira non solo a sensibilizzare sull'argomento, ma anche a stimolare un dibattito costruttivo e approfondito, incoraggiando gli studenti ad esprimere le proprie opinioni, ascoltare con attenzione le idee degli altri e sviluppare competenze di discussione e confronto di idee su questa tematica di grande importanza.

Trasforma le Idee in Immagini con Adobe Express


Bene ora siamo pronti per passare alla parte grafica, come ho accennato precedentemente l’unico limite è la nostra fantasia

Nel mio caso sono partita da una presentazione già fatta che ho trovato scrivendo “climate change” nella barra di ricerca, ho pensato fosse perfetta in quanto presentava come soggetto principale i pannelli solari, un argomento centrale nella mia presentazione.


Una volta cliccato sul progetto che vogliamo scegliere apparirà questa schermata:

Il bottone che occorre cliccare è “Aggiungi come pagine”

Adesso siamo pronti per personalizzare la presentazione secondo i nostri gusti. 

Nel mio progetto ho scelto di attribuire un colore di sfondo differente a ciascuna voce dell'indice, consentendo così di distinguere chiaramente gli argomenti tra loro, pur mantenendo un aspetto uniforme e coerente nell'intera presentazione.
Cliccando sulla parola link è possibile visualizzare la presentazione per intero.

Le Regole per la Presentazione Perfetta


Le presentazioni rappresentano uno strumento potente per comunicare idee in modo chiaro ed efficace. Tuttavia, nell'era della personalizzazione digitale, la vasta gamma di opzioni può trasformarsi in una doppia spada: da un lato, offre infinite possibilità di personalizzazione; dall'altro, può portare a un eccesso di dettagli che distraggono l'attenzione dall'obiettivo principale della presentazione, per questo motivo è essenziale tenere a mente che lo scopo principale di una presentazione è catturare l'attenzione degli ascoltatori e trasmettere il messaggio in modo efficace. Pertanto, anche se la personalizzazione è importante, è fondamentale mantenere un equilibrio tra l'estetica visiva e la chiarezza del contenuto.
Una grafica essenziale è spesso molto efficace, poiché consente agli spettatori di concentrarsi sulle informazioni chiave senza distrazioni superflue.

Un altro elemento cruciale per una presentazione di successo è la coerenza: senza un filo conduttore che lega tutti gli elementi della presentazione, questa rischia di diventare un'accozzaglia di informazioni poco chiare e difficili da seguire, una struttura ben definita e un flusso logico aiutano gli spettatori a seguire il percorso della presentazione e a comprendere il messaggio in modo più efficace.
È importante sottolineare che, nonostante la presenza di testo nella presentazione, gli studenti non devono limitarsi a leggere o riempire le diapositive con una grande quantità di informazioni.
La presentazione deve essere considerata come una guida o un supporto visivo per il discorso dello studente che deve essere preparato su quell'argomento come se si trattasse di un'interrogazione. Quello che è scritto nella presentazione costituisce solo una base ed è sul ruolo attivo dello studente che occorre lavorare, ed è qui che AskLea risulta essere un'ottima compagna, in quanto aiuta lo studente a portare a termine il compito di esplorare e approfondire l'argomento scelto in modo da dare il meglio durante l’esposizione con la classe e il docente.

In Conclusione

Un aspetto fondamentale da considerare è il ruolo delle competenze degli studenti nello sviluppo delle presentazioni. Una presentazione efficace non si limita a trasmettere informazioni, ma offre anche agli studenti l'opportunità di sviluppare competenze come il pensiero critico, la comunicazione e la capacità di parlare in pubblico. Attraverso la creazione e l'esposizione di presentazioni accattivanti, gli studenti affinano le proprie abilità e si preparano per il successo futuro in un mondo sempre più orientato alla comunicazione. 

Risulta importante sottolineare  il ruolo assunto da AskLea in un’attività di questo tipo. Il tutor AI infatti è stato utilizzato per: 
  • incoraggiare gli studenti a pensare in modo critico;
  • sviluppare le competenze comunicative degli studenti.
Piuttosto che limitarsi a fornire risposte pronte all'uso. Lea infatti sfida gli studenti a esplorare e approfondire le tematiche trattate, senza fornire risposte preconfezionate.

La sensibilizzazione degli studenti riguardo alla tematica dei cambiamenti climatici è cruciale in questo contesto, le presentazioni non sono solo un'opportunità per comunicare idee, ma anche per educare e promuovere la consapevolezza su questioni globali importanti come il cambiamento climatico. Gli studenti, attraverso la ricerca e la presentazione di informazioni pertinenti e attuali, possono contribuire a informare i loro compagni di classe e promuovere un cambiamento positivo nella loro comunità e oltre.

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

Vuoi leggere il tutorial quando vuoi, anche offline?





ALTRI CONTENUTI DI WETURTLE

QUANDO L'INTELLIGENZA SI DIVERTE

FREE

Tempo: 3 min

PROGETTO
   Alessandra Valdarnini
ROBOTICA A SCUOLA CON LEGO MINDSTORMS EV3 – DOMANDE...

FREE

Tempo: 49 min

TUTORIAL
   Lorenzo Cesaretti
Introduzione all'Intelligenza Artificiale: lezioni...

FREE

Tempo: 270 min

PUBBLICAZIONE
   Lorenzo Cesaretti
Formazione STEM

FREE

Tempo: 3 min

BLOG
   Paolo Bitocco
Rethink Loreto: we build our Smart City!

FREE

Tempo: 20 min

PROGETTO
   Lorenzo Cesaretti

Vuoi fare una domanda all'autore?

oppure


GLI ALTRI UTENTI HANNO CHIESTO

Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!