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TUTORIAL - UNA CARTOLINA PER HALLOWEEN CON SCRATCH

In questo tutorial vedremo come creare una cartolina animata per la festa di Halloween con Scratch 3.
Nello specifico, verranno trattati i seguenti punti:
  • Come inserire uno sfondo
  • Come inserire frasi e personaggi
  • Come rendere animata la cartolina
Tecnologia...

Luca Balestra   by Luca Balestra
Scratch

Tempo di lettura tutorialTempo di lettura/visione: 6 min

Introduzione

In questo tutorial vedremo come creare una cartolina animata per la festa di Halloween con Scratch 3.
Nello specifico, verranno trattati i seguenti punti:
  • Come inserire uno sfondo
  • Come inserire frasi e personaggi
  • Come rendere animata la cartolina
Tecnologia necessaria:
  • Computer
  • Connessione Internet
  • Scratch 3.0 (versione online)

Come inserire uno sfondo

La creazione della cartolina inizia con l’inserimento dello sfondo.
Lo stage, la parte in alto a destra dello schermo, si presenta inizialmente con uno sfondo bianco e con la presenza dello sprite Gatto (figura 1).

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Per prima cosa puoi cancellare il personaggio Gatto, cliccando con il tasto destro del mouse sullo sprite all’interno della finestra dedicata alle info sugli sprite, nell’area posta sotto lo stage, e scegliendo l’opzione cancella (figura 2).
Ora puoi scaricare l’immagine che farà da sfondo alla cartolina (cercando in Google Immagini le parole chiave "Halloween sfondo" troverai tanti esempi, come quello mostrato in figura 3) poi, utilizzando l’editor sfondi, puoi inserire l’immagine appena scaricata al posto dello sfondo bianco.
Seleziona "Stage" in basso a destra dello schermo (figura 4) e poi clicca su "Sfondi" in alto a sinistra dello schermo: comparirà la schermata della figura 5.
Utilizzando l’icona in basso a sinistra dello schermo puoi importare un nuovo sfondo come mostrato in figura 6.
Cliccando con il tasto destro del mouse sopra lo sfondo bianco, nella colonna a sinistra dello schermo, puoi cancellarlo scegliendo l’opzione "cancella".
Utilizzando invece l’icona “seleziona” dell’editor sfondi puoi selezionare l’intero sfondo appena inserito: a questo punto posizionando il puntatore del mouse su uno dei cerchi azzurri (figura 7) e trascinandolo avanti o indietro, puoi ingrandire e deformare lo sfondo a tuo piacimento.
Completata questa fase lo stage dovrebbe essere simile a quello mostrato in figura 8: lo sfondo di Halloween che hai scelto riempie tutto lo stage.

Come inserire frasi e personaggi

La creazione della cartolina continua con l’inserimento di frasi e personaggi.
Come per lo sfondo, devi innanzitutto scaricare l’immagine della frase "Happy Halloween" per la cartolina (cercando in Google Immagini le parole chiave "Halloween scritta" troverai tanti esempi, come quello mostrato in figura 9) poi, utilizzando l’icona in basso della finestra degli sprite (figura 10) puoi inserire l’immagine appena scaricata come nuovo sprite (opzione “importa sprite”).
Ora, cliccando con il tasto sinistro del mouse sopra lo sprite e tenendo premuto, puoi spostarlo in un punto qualsiasi all’interno dello stage, mentre cambiando il numero nella casella "dimensione" della finestra degli sprite (figura 11), puoi ingrandirne o ridurne le dimensioni.
Con la stessa modalità sei in grado di inserire e preparare anche i personaggi della cartolina: puoi scegliergli dalla libreria degli sprite di Scratch utilizzando l’opzione “scegli uno sprite” (nell’icona in basso della finestra degli sprite).
Completata questa fase lo stage dovrebbe essere simile a quello mostrato in figura 12: all’interno dello stage con lo sfondo di Halloween sono presenti delle scritte e dei personaggi (in questo caso i personaggi sono gli sprite Skeleton, Ghost e Bat).

Come rendere animata la cartolina

La creazione della cartolina si conclude con la sua animazione.
Prima di utilizzare i blocchi di programmazione di Scratch 3.0, ricordati sempre di selezionare lo sprite desiderato nella finestra degli sprite, come mostrato in figura 13, e poi di cliccare su "Codice" in alto a sinistra dello schermo: comparirà la schermata della figura 14, ovvero la libreria dei blocchi di programmazione già presenti all’interno di Scratch, divisi per categoria.
Inizia con l’animazione della frase "Happy Halloween" creando una sequenza che le farà cambiare colore continuamente.
Osserva la sequenza in figura 15: utilizzando 
  • il blocco“quando si clicca sulla bandierina verde” della categoria Situazioni
  • il blocco “vai a x: … y: …” della categoria Movimento
  • il blocco “mostra” della categoria Aspetto
  • il blocco “porta effetto colore a …” della categoria Aspetto
  • il blocco “per sempre” della categoria Controllo
  • il blocco “cambia effetto colore di …” della categoria Aspetto
  • il blocco “attendi … secondi” della categoria Controllo
la scritta comparirà in un punto preciso dello stage e nel colore originale, e poi inizierà a cambiare colore ogni 0.5 secondi ogni volta che cliccherai sulla bandierina verde posizionata sopra lo stage.

Ora passa all’animazione dello sprite Skeleton creando una sequenza che lo farà ballare.
Osserva la sequenza in figura 16: utilizzando
  • il blocco “quando si clicca sulla bandierina verde” della categoria Situazioni
  • il blocco “vai a x: … y: …” della categoria Movimento
  • il blocco “mostra” della categoria Aspetto
  • il blocco “passa al costume … “ della categoria Aspetto
  • il blocco “per sempre” della categoria Controllo
  • il blocco “passa al costume seguente” della categoria Aspetto
  • il blocco “attendi … secondi” della categoria Controllo
lo sprite Skeleton comparirà in un punto preciso dello stage e in un preciso costume, e poi inizierà a passare al costume seguente ogni 0.3 secondi dando l’effetto che stia ballando ogni volta che cliccherai sulla bandierina verde posizionata sopra lo stage.

Ora passa all’animazione dello sprite Ghost creando una sequenza che lo farà fluttuare.
Osserva la sequenza in figura 17: utilizzando
  • il blocco “quando si clicca sulla bandierina verde” della categoria Situazioni
  • il blocco “vai a x: … y: …” della categoria Movimento
  • il blocco “mostra” della categoria Aspetto
  • il blocco “passa al costume … “ della categoria Aspetto
  • il blocco “per sempre” della categoria Controllo
  • il blocco “scivola in … secondi a x: … y: …” della categoria Movimento
  • i blocchi “posizione x” e “posizione y” della categoria Movimento
  • i blocchi “… + …” e “numero a caso tra … e …” della categoria Operatori
lo sprite Ghost comparirà in un punto preciso dello stage e in un preciso costume, e poi inizierà a scivolare in una posizione casuale vicina a quella iniziale dando l’effetto che stia fluttuando ogni volta che cliccherai sulla bandierina verde posizionata sopra lo stage.

Ora passa all’animazione dello sprite Bat creando una sequenza che lo farà ingrandire e rimpicciolire continuamente.
Osserva la sequenza in figura 18: utilizzando
  • il blocco “quando si clicca sulla bandierina verde” della categoria Situazioni
  • il blocco “vai a x: … y: …” della categoria Movimento
  • il blocco “mostra” della categoria Aspetto
  • il blocco “passa al costume … “ della categoria Aspetto
  • il blocco “porta dimensione a … %” della categoria Aspetto
  • il blocco “per sempre” della categoria Controllo
  • il blocco “cambia dimensione di … %” della categoria Aspetto
  • il blocco “attendi … secondi” della categoria Controllo
lo sprite Bat comparirà in un punto preciso dello stage, in un preciso costume e in una precisa dimensione, e poi inizierà a ingrandirsi e a rimpicciolirsi ogni 0.5 secondi ogni volta che cliccherai sulla bandierina verde posizionata sopra lo stage.

A questo link puoi visualizzare e scaricare il progetto completo.
Mi raccomando, personalizza e modifica il più possibile questa cartolina a tuo piacimento!

Buon divertimento.

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