LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - tutorial - TUTORIAL – SMARTHUB E MOTORE MEDIO LEGO EDUCATION WEDO 2.0

TUTORIAL – SMARTHUB E MOTORE MEDIO LEGO EDUCATION WEDO 2.0

Il kit LEGO® WeDo 2.0 fornisce all’utilizzatore l’hub di collegamento e il motore medio: l’hub è lo strumento attraverso il quale i componenti del set comunicano con il software di programmazione scelto; il motore invece permette alle costruzioni WeDo 2.0 di prendere vita.

Roberto Faloppi   by Roberto Faloppi
Lego® Wedo 2

Tempo di lettura tutorialTempo di lettura/visione: 5 min

Introduzione

LEGO® Education WeDo 2.0 è un kit creativo di introduzione alla robotica che ti permette di costruire robot interattivi e altre creazioni. Puoi utilizzare il software proprietario LEGO® WeDo 2.0 oppure combinare insieme i blocchi di programmazione di Scratch per interagire con le tue creazioni e per aggiungere suoni e animazioni sullo schermo.
In questo tutorial vedrai come collegare lo Smarthub WeDo 2.0 al computer e come utilizzare il motore presente nel set LEGO® Education WeDo 2.0.
Nello specifico, approfondirai:
  • l’installazione dello Smarthub (Smart Hub) e del motore medio (Medium Motor) in Scratch 3 e come programmare il motore
  • l’installazione dello Smarthub (Smart Hub) e del motore medio (Medium Motor) in LEGO® WeDo 2.0 e come programmare il motore
Tecnologie:

Installazione dello Smarthub e del motore medio nel software Scratch 3

Il motore medio permette di mettere in movimento tutto ciò che produce la tua fantasia. Puoi accenderlo e spegnerlo quando vuoi attraverso dei blocchi separati, decidendo in quale verso far girare il suo asse, in senso orario o antiorario. Puoi selezionare la velocità del motore attraverso una scala numerica che va da 0 a 100 e stabilire per quando tempo il motore debba rimanere acceso, in secondi.
Nota bene che per utilizzare l’hub, e quindi tutti i componenti del set, il computer che utilizzerai dovrà essere dotato di Bluetooth e dovrà essere connesso ad internet .
Per utilizzare WeDo 2.0 in Scratch 3 assicurati, innanzitutto, che il tuo sistema operativo sia compatibile con Scratch Link e di installarne l'ultima versione. I requisiti di sistema sono:
  • Windows 10 versione 1709+
  • macOS 10.13+
  • Bluetooth
  • Scratch Link
Per installare Scratch Link segui questa procedura:
  • scarica e installa Scratch Link dalla pagina web dedicata nel sito ufficiale di Scratch
  • avvia Scratch Link e assicurati che sia in esecuzione: dovrà comparire l’icona specifica nella barra degli strumenti (Fig.1)

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti


Per iniziare collega WeDo 2.0 con Scratch. Il primo passo che devi eseguire è far comparire a schermo i blocchi di programmazione specifici per WeDo 2.0. A questo punto:
  • clicca sul pulsante “Aggiungi un’Estensione” situato in basso a sinistra della schermata (Fig.2)
  • fai doppio clic su “LEGO Education WeDo 2.0” (Fig.3)
  • i blocchi compariranno nella nuova categoria “WeDo 2.0”, sotto la categoria “I Miei Blocchi”
L’installazione dello Smarthub è immediata e molto semplice, non è richiesto alcun setup: segui semplicemente le istruzioni che compaiono automaticamente a schermo (Fig.4) oppure clicca sul bollino arancione col simbolo “ ! ”.
Anche l’installazione del motore medio è istantanea e semplicissima ed anche per lui non è richiesto alcun setup: una volta collegato allo Smarthub e connesso questo al computer Scratch rileverà automaticamente la presenza del motore.
Per verificare che l’installazione sia andata a buon fine puoi testare il motore cercando e cliccando una sola volta l’istruzione “accendi motore per 1 secondo“, il motore si avvierà per tutta la durata scritta nell’istruzione (in questo caso 1 secondo). Ora prova a far muovere il motore programmandolo.

Come programmare l’utilizzo del motore in Scratch 3

Per programmare il motore, Scratch mette a disposizione 3 classi di istruzioni (Fig.5):
  • il movimento: per far effettivamente accendere o spegnere il motore
  • la potenza: per decidere la velocità di rotazione, con una scala da 0 a 100
  • la direzione: per decidere il verso di rotazione, orario o antiorario
Per accendere il motore puoi scegliere due istruzioni, una per tenerlo acceso sempre (“accendi motore”) ed una per un periodo di tempo limitato e scelto da te (“accendi motore per … secondi”). Con “spegni motore” invece fermi il movimento.

Variando il valore della potenza puoi cambiare la velocità di rotazione del motore da 0 (spento) fino al valore massimo di 100. Fai attenzione, alcune costruzioni hanno bisogno di una potenza elevata per funzionare, con altre invece dovrai limitare la velocità per non correre il rischio di rompere ciò che hai realizzato.
Per quanto riguarda il verso di rotazione dell’asse del motore, Scratch usa la terminologia “da questa parte” e “da quella parte”, per indicare rispettivamente il senso orario e il senso antiorario.
Ricordati che le istruzioni vengono eseguite in maniera sequenziale, quindi l’ordine con cui le concateni è fondamentale per ottenere ciò che avevi pensato. Ad esempio, se prima accendi il motore e poi selezioni la potenza 20 il motore girerà con la velocità di default e non con quella desiderata; lo stesso ragionamento devi fare con il verso di rotazione. Un ordine corretto per mettere in azione il motore, secondo le tue specifiche, è il seguente (Fig.6):
  • porta potenza motore a 50
  • porta direzione a da quella parte
  • accendi motore per 5 secondi
Il motore così si avvierà a metà della sua potenza massima, ruotando il suo asse in senso antiorario per 5 secondi.

Installazione dello Smarthub e del motore medio nel software LEGO® WeDo 2.0

Con il software proprietario della LEGO® l’installazione dello Smarthub risulta ancora più semplice e rapida: una volta aperto un nuovo progetto clicca sul simbolo in alto a destra e segui semplicemente le istruzioni che compaiono automaticamente a schermo (Fig.7).
L’installazione del motore, invece, avviene esattamente come in Scratch: una volta collegato il motore allo Smarthub in dotazione e connesso quest’ultimo al computer tramite il Bluetooth, LEGO® WeDo 2.0 Software ne rivelerà automaticamente la presenza.
Puoi azionare o spegnere il motore attraverso blocchi specifici, puoi scegliere se far ruotare il suo asse verso destra o verso sinistra e deciderne la velocità di rotazione in una scala numerica che va da 0 a 10. Puoi anche stabilire per quanto tempo il motore debba rimanere acceso (il tempo viene calcolato in secondi e vengono accettati numeri interi o decimali).

Come programmare l’utilizzo del motore in LEGO® WeDo 2.0 Software

Nella figura sottostante (Fig.8) è presente un esempio di come puoi programmare il motore. Ricordati si scrivere le istruzioni nell’ordine corretto altrimenti il risultato che otterrai non sarà quello desiderato: nell’esempio proposto il motore ruoterà il suo asse verso sinistra con la massima potenza per un totale di 5 secondi.
Un’altra sequenza che puoi costruire è la seguente (Fig.9):
In questo caso utilizza il blocco “attendi per” (la clessidra di colore giallo) per aspettare che il motore cambi direzione dopo che siano passati 2 secondi; inizialmente l’asse ruota con verso antiorario alla massima potenza per 5 secondi poi cambia direzione in senso orario ad una velocità dimezzata e per il doppio del tempo. È presente anche il blocco "ripeti", che racchiude la sequenza appena descritta e che permette la ripetizione all’infinito della logica implementata.

Ti è piaciuto il tutorial?

Se vuoi maggiori informazioni, una consulenza o se vuoi far parte della famiglia We Turtle scrivi all'indirizzo e-mail: info@weturtle.org
Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter e segui We Turtle e TALENT su Facebook.

Riferimenti e links Riferimenti e links



LEGO e il logo LEGO sono marchi e/o copyright di LEGO Group. © 2018 The LEGO Group. Tutti i diritti riservati.

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

Vuoi leggere il tutorial quando vuoi, anche offline?





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

TUTORIAL - SENSORE DI INCLINAZIONE LEGO WEDO 1.0

FREE

Tempo: 5 min

TUTORIAL
   Federico Camilletti
TUTORIAL - SENSORE DI INCLINAZIONE LEGO WEDO 2.0

FREE

Tempo: 7 min

TUTORIAL
   Roberto Faloppi
ROBOTICA EDUCATIVA E FISICA -  Dimostriamo il secondo principio...

FREE

Tempo: 5 min

PROGETTO
   Anna Caso
TUTORIAL - SENSORE DI MOVIMENTO LEGO WEDO 2.0

FREE

Tempo: 6 min

TUTORIAL
   Roberto Faloppi
TUTORIAL - MOTORE GRANDE LEGO MINDSTORMS EV3

FREE

Tempo: 5 min

TUTORIAL
   Weturtle Team

Vuoi fare una domanda all'autore?

oppure


GLI ALTRI UTENTI HANNO CHIESTO

Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!