LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - Lezioni alla Scuola dell'Infanzia con il Robot DOC

Lezioni alla Scuola dell'Infanzia con il Robot DOC

Non sapete come promuovere l’uso didattico della robotica con i bambini? La nostra risposta è molto chiara ed ha solo tre lettere: Doc!Semplice e facilmente utilizzabile dai 4 anni, Doc è un robot di piccole dimensioni progettato dall’azienda italiana Clementoni che consente...

Chiara Orbisaglia   by Chiara Orbisaglia
Coding
CATEGORIA
Coding
DOC Clementoni

Tempo di lettura progettoTempo di lettura/visione: 10 min

InfanziaConsigliato per la fascia d'età: INFANZIA

Introduzione progetto WeTurtle

Introduzione

Non sapete come promuovere l’uso didattico della robotica con i bambini? La nostra risposta è molto chiara ed ha solo tre lettere: Doc!

Semplice e facilmente utilizzabile dai 4 anni, Doc è un robot di piccole dimensioni progettato dall’azienda italiana Clementoni che consente di accostare i più piccoli al mondo della programmazione in modo divertente e intuitivo. L’utilizzo di questo robottino stimola l’attenzione e favorisce lo sviluppo del pensiero computazionale, delle capacità di orientamento spaziale, della creatività e del processo logico. L’approccio alla programmazione consente inoltre di vivere in autonomia e in prima persona l’esperienza, vivendo l’apprendimento come scoperta attraverso la modalità prova ed errore che permette di trovare nuove soluzioni ai problemi. Si tratta di una metodologia didattica innovativa e inclusiva che prevede la sperimentazione di più modalità di attività e di giochi con tematiche e livelli di difficoltà differenti, che si possono adeguare a tutti i bambini coinvolti (anche bambini BES, con sindrome di Down, etc).

Doc offre tre diverse modalità di gioco: FREE, EDU, GAME. Nel progetto proposto viene utilizzata la versione FREE che è quella consigliata per svolgere qualunque gioco poiché consente al robot di muoversi liberamente in una qualsiasi superficie piana, nel suo tabellone o in altri tabelloni personalizzati. Le modalità EDU e GAME, invece, servono per giocare con Doc nei tabelloni proposti dalla Clementoni: rispettivamente, la versione EDU è rivolta a bambini dai 5 anni e prevede l’uso del tabellone 1, la versione GAME è consigliata dai 6 anni e implica l’utilizzo del tabellone 2.
Doc sulla testa presenta sette pulsanti che vanno a registrare un insieme di comandi indispensabili per far spostare il robot da un punto all’altro. Tra questi pulsanti, quattro di essi consentono al robottino di muoversi nello spazio andando avanti e indietro di 13 cm e girando a destra e sinistra con una rotazione di 90°. Nella versione FREE, il tasto centrale “OK” serve per far eseguire al robot la sequenza di mosse programmate, mentre il tasto “X” ha la funzione di cancellare dalla memoria i comandi ricevuti. Il pulsante raffigurante l’icona delle impostazioni serve per riprodurre un piacevole effetto sonoro. Doc è in grado di memorizzare fino a un massimo di 25 mosse consecutive, superata questa soglia il robot emetterà un suono diverso per far capire ai giocatori che non è più possibile memorizzare mosse.

Le possibilità di attività laboratoriali da svolgere con Doc sono davvero tantissime e spaziano da argomenti come le lettere alfabetiche, alle parti del corpo o ai nomi degli animali. Il nostro progetto si è focalizzato sulla matematica, cioè sulla conoscenza dei numeri da fino a 10 e, per questo, si chiama: “Alla scoperta dei numeri”.

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Obiettivi e Competenze Obiettivi e Competenze

  • Creazione di un ambiente di apprendimento ricco di situazioni di cooperazione e di problem solving;
  • Favorire lo sviluppo delle competenze trasversali;
  • Apprendere le basi del linguaggio di programmazione;
  • Avvicinare i bambini al mondo della robotica e del coding partendo dal gioco;
  • Visualizzare e comprendere percorsi nello spazio imparando ad orientarsi;
  • Muovere correttamente il robot nello spazio seguendo indicazioni;
  • Familiarizzazione con i pulsanti di programmazione del robot Doc.
STRUMENTI

  • Doc;
  • Tabellone trasparente in plexiglass morbido (100 x 70 cm);
  • Tessere direzionali (destra, sinistra, avanti, indietro): le tessere sono già disponibili nel kit ma è possibile anche crearle da zero e farle come si desidera ;
  • Griglie di percorso con disegni e scenari personalizzati per svolgere attività con Doc;
  • Pennarello nero indelebile, riga o righello, colori, forbici.

Metodologia didattica Metodologia didattica

Per il progetto proposto le strategie metodologiche prese in considerazione sono state le seguenti:

Linee guida delle attività

Le attività che si possono realizzare con Doc sono infinite e si possono proporre sia nella scuola dell’infanzia sia nella primaria. Nel nostro caso specifico, mostreremo delle idee da poter proporre nella scuola dell’infanzia. Tuttavia, è possibile riproporre la stessa struttura del progetto anche alla primaria, modificando la tematica e aumentando il livello di difficoltà.
La durata di ogni fase è di circa due ore; il tempo di svolgimento può variare in base all’età dei bambini.

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

TUTORIAL - BEE BOT

FREE

Tempo: 3 min

TUTORIAL
   Francesca Pellegrini
TUTORIAL - CREARE UNA STORIA ANIMATA CON SCRATCH JR

FREE

Tempo: 4 min

TUTORIAL
   Federico Camilletti
Creatività e Robotica dai 3 ai 5 anni

FREE

Tempo: 60 min

TURTLETALK
   Weturtle Team
Blue Bot: l'ape robotica Polly alla ricerca del polline

FREE

Tempo: 7 min

PROGETTO
   Andrei Calapod
La sfida dei labirinti

FREE

Tempo: 2 min

PROGETTO
   ANNA MANCUSO
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!