LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - community - Educazione e AI Generativa: Preparare gli Studenti al Futuro

Educazione e AI Generativa: Preparare gli Studenti al Futuro

L'era digitale sta avanzando a passi da gigante, e con lei cresce l'importanza di integrare l'intelligenza artificiale (AI) nella didattica. Il turtletalk "Educazione e AI Generativa: Esperienze Didattiche Innovative" del 15 novembre alle ore 17:00 offre uno sguardo approfondito su come alcuni...

Lorenzo Cesaretti
OSPITE:
Lorenzo Cesaretti
Coding
CATEGORIA:
Coding
Consigliato per età consigliata


Tutti gli ordini

Introduzione progetto WeTurtle

Introduzione

L'era digitale sta avanzando a passi da gigante, e con lei cresce l'importanza di integrare l'intelligenza artificiale (AI) nella didattica. Il turtletalk "Educazione e AI Generativa: Esperienze Didattiche Innovative" del 15 novembre alle ore 17:00 offre uno sguardo approfondito su come alcuni insegnanti stanno sfruttando gli strumenti di AI generativa, come i Large Language Models (LLM) tipo Chat-GPT, per arricchire il processo educativo.


Ma perché è fondamentale preparare gli studenti all'utilizzo dell'AI generativa oggi? Le ragioni sono molteplici e di grande rilievo. Innanzitutto, l'AI è ormai una realtà imprescindibile in molti settori lavorativi. Far familiarizzare gli studenti con questi strumenti significa quindi dotarli di competenze essenziali per il loro futuro professionale. Inoltre, gli LLM e sistemi simili stanno ridefinendo il nostro modo di interagire con le informazioni, di analizzare dati e di creare contenuti, competenze che saranno sempre più richieste in un mercato del lavoro orientato verso l'automazione intelligente.


Nel corso del turtletalk, Giulia Lorenzoni (docente di scuola secondaria di secondo grado), Pietro Monari (direttore del Centro di Ricerca di Ammagamma "The Energy of Data") e il nostro Lorenzo Cesaretti condivideranno le loro esperienze in questo ambito, fornendo un quadro reale delle possibilità e delle sfide che queste tecnologie presentano. Sarà possibile scoprire come gli insegnanti stanno utilizzando l'AI per personalizzare l'apprendimento, stimolare il pensiero critico e incentivare la creatività degli studenti attraverso metodi di insegnamento innovativi.


L'introduzione dell'AI generativa nel curriculum non solo prepara gli studenti a una società sempre più tecnologica, ma li aiuta anche a sviluppare un approccio critico verso gli strumenti digitali, una competenza chiave nell'era dell'informazione. Avremo la possibilità di riflettere su come equilibrare il potenziale e i rischi dell'AI, un argomento di crescente rilevanza etica e sociale.
Questo incontro rappresenta un'occasione preziosa per tutti gli insegnanti che desiderano restare aggiornati sulle ultime tendenze educative e vogliono preparare i loro studenti a diventare cittadini consapevoli e capaci di navigare con sicurezza nel mondo digitale.


Non perdete l'opportunità far parte di questa importante conversazione sull'educazione del futuro. Questo TurtleTalk è aperto a tutti e rappresenta un passo avanti verso una didattica che abbracci pienamente le opportunità offerte dalla rivoluzione tecnologica in atto.



Di seguito l'elenco dei link citati durante il TurtleTalk.

Link proposti da Lorenzo:

Link proposti da Giulia:
Link proposti da Pietro:

 

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Hai delle domande o dei dubbi su questo TurtleTalk? Chiedi pure utilizzando il form che trovi poco sotto. La nostra community è a disposizione per aiutarti a sviluppare le tue idee.

Vuoi fare una domanda alla Community?
Iscriviti a WeTurtle!

Clicca qui per registrarti.
Per qualsiasi dubbio scrivici a info@weturtle.org.


GLI ALTRI UTENTI HANNO CHIESTO

Fabrizio Mammini

18-11-2023 12:38

Buongiorno. Non si sente l'audio della videoregistrazione. 

1

risposte

rispondi

DANIELE DI SIMONE

16-11-2023 09:02

Buongiorno.
Non mi è stato possibile seguire la diretta del Turtle Talk in quanto coinvolto nel Convegno annuale ANP.  Visionando la registrazione ho appreso che Lorenzo Cesaretti ha inserito in chat dei link che, però, la registrazione non mostra. Chiedo gentilmente se è possibile ricevere all'indirizzo mail danieledisimone@gmail.com tali link o le altre informazioni che sono state riportate in forma scritta. In futuro, suggerisco a chi condurrà dei webinar e avrà necessità di pubblicare in chat delle informazioni, di aprire, una volta scritto, la finestra dello strumento in modo che quanto scritto compaia anche nella videoregistrazione. Ringrazio per quanto sarà possibile fare per esaudire la mia richiesta e saluto cordialmente. Daniele Di Simone.

2

risposte

rispondi

PROVA LA FORMAZIONE! UNA LEZIONE E' GRATIS

Ti interessa l'argomento Coding?


Fai il login e guarda gratuitamente la lezione di prova del corso
Attività didattiche con Chat-GPT: idee e spunti da sperimentare in classe - ID SOFIA: 84451 - EVENTO REGISTRATO


ALTRI CONTENUTI DI WETURTLE

Maschere di Carnevale luminose

FREE

Tempo: 1 min

PROGETTO
   Elena Moretti
Esploriamo il sistema solare con l’ombrello! Coding...

FREE

Tempo: 57 min

TUTORIAL
   Federico Camilletti
Robotica educativa ed educazione ambientale: un esempio...

FREE

Tempo: 3 min

PUBBLICAZIONE
   Lorenzo Cesaretti
Le live di Insegnare con Genially

FREE

Tempo: 1 min

BLOG
   Maria Ghirardi
Lezioni alla Scuola dell'Infanzia con il Robot DOC

FREE

Tempo: 10 min

PROGETTO
   Chiara Orbisaglia
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!