home - e-book

Creative Computing - Capitolo 0

Traduzione a cura di Lorenzo Cesaretti

Finalmente tradotto in italiano il curriculum "Creative Computing" (Programmazione Creativa) proposto da Karen Brennan, Christan Balch e Michelle Chung della Harvard Graduate School of Education (con licenza CC BY-SA 4.0).

In questo primo capitolo troverai:

  • un'introduzione alla Programmazione Creativa, a Scratch 3 e al curriculum da realizzare in classe;
  • come creare l'account di Scratch, il quaderno di progettazione, cosa sono le gallerie di Scratch e come proporre i gruppi di confronto in classe.

Buon lavoro! 

Creative Computing - Capitolo 1

Traduzione a cura di Lorenzo Cesaretti

In questo secondo capitolo del curriculum "Creative Computing" (Programmazione Creativa) proposto da Karen Brennan, Christan Balch e Michelle Chung della Harvard Graduate School of Education (con licenza CC BY-SA 4.0), troverai un mix di attività strutturate e aperte, che coinvolgono lo studente nell’esplorazione della sequenza (concetto chiave in ambito computazionale) – identificando e specificando una serie ordinata di istruzioni.

Partendo da un tutorial passo passo, passando a sperimentare con un numero limitato di blocchi, fino ad una sfida di debugging, ogni attività aiuta lo studente a creare le abilità necessarie per la creazione del progetto “Vi racconto qualcosa di me”. Nel progetto finale gli alunni esploreranno e sperimenteranno con gli sprite, i costumi, gli sfondi e i suoni per creare un collage personalizzato e interattivo in Scratch.

Buon lavoro!

Creative Computing - Capitolo 2

Traduzione a cura di Lorenzo Cesaretti

Il terzo capitolo del curriculum "Creative Computing" (Programmazione Creativa) proposto da Karen Brennan, Christan Balch e Michelle Chung della Harvard Graduate School of Education (con licenza CC BY-SA 4.0), è ispirato dalla metafora del teatro!

Le attività a tema artistico di questa unità sono progettate per aiutare gli studenti ad esplorare concetti di programmazione come i cicli, gli eventi e il parallelismo, culminando nella progettazione di un video musicale personalizzato.

 

Buon lavoro!

Creative Computing - Capitolo 3

Traduzione a cura di Lorenzo Cesaretti

Nel quarto capitolo del curriculum "Creative Computing" (Programmazione Creativa) proposto da Karen Brennan, Christan Balch e Michelle Chung della Harvard Graduate School of Education (con licenza CC BY-SA 4.0), ogni attività è progettata per dare supporto ai discenti nella costruzione di progetti di storytelling, scoprendo nuovi blocchi e metodi per programmare interazioni tra i personaggi e gli sfondi, arrivando infine al progetto “Passiamo la storia".

Creative Computing - Capitolo 4

Traduzione a cura di Lorenzo Cesaretti

Nel quinto capitolo del curriculum "Creative Computing" (Programmazione Creativa) proposto da Karen Brennan, Christan Balch e Michelle Chung della Harvard Graduate School of Education (con licenza CC BY-SA 4.0), gli studenti diventeranno progettisti di videogiochi e sperimenteranno la creazione del proprio personale progetto di videogioco in Scratch.

Dall'apprendimento dei meccanismi alla base dei giochi più comuni alla creazione di giochi multigiocatore, le attività dell'Unità 4 offrono ai ragazzi svariate opportunità per allenare lo sviluppo di giochi interattivi.

Creative Computing - Capitolo 5

Traduzione a cura di Lorenzo Cesaretti

L'unità 5 del curriculum "Creative Computing" (Programmazione Creativa) proposto da Karen Brennan, Christan Balch e Michelle Chung della Harvard Graduate School of Education (con licenza CC BY-SA 4.0), piuttosto che focalizzarsi su un particolare tema o genere come nelle precedenti unità, intende creare uno spazio per la revisione e la riflessione di lavori precedenti. Le attività di questa unità sono particolarmente flessibili, approfondiscono la programmazione creativa riesaminando sfide, estendendo capacità, o raffinando alcune pratiche.

 

Creative Computing - Capitolo 6

Traduzione a cura di Lorenzo Cesaretti

Siamo arrivati al sesto capitolo del curriculum "Creative Computing" (Programmazione Creativa) proposto da Karen Brennan, Christan Balch e Michelle Chung della Harvard Graduate School of Education (con licenza CC BY-SA 4.0)!

Le attività ispirate all'hackathon per questa unità sono progettate per sfidare gli studenti nella costruzione di un progetto più complesso all'interno di un ambiente di apprendimento aperto e collaborativo. Tutto il lavoro di creazione di "cultura" fatto finora - incoraggiare ad assumere rischi e alla perseveranza, riconoscere il fallimento come opportunità di apprendimento, focalizzarsi sul processo più che sul prodotto, e coltivare una cultura di cooperazione e divertimento - culmina in questa unità.

Buon lavoro!

Creative Computing - Guida Completa

Traduzione a cura di Lorenzo Cesaretti

Finalmente tradotto in italiano il curriculum "Creative Computing" (Programmazione Creativa) proposto da Karen Brennan, Christan Balch e Michelle Chung della Harvard Graduate School of Education (con licenza CC BY-SA 4.0).

In questa guida troverai:

  • un'introduzione alla Programmazione Creativa, a Scratch 3 e al curriculum da realizzare in classe;
  • un mix di attività strutturate e aperte, che coinvolgono lo studente nell’esplorazione della sequenza (concetto chiave in ambito computazionale);
  • attività a tema artistico progettate per aiutare gli studenti ad esplorare concetti di programmazione come i cicli, gli eventi e il parallelismo, culminando nella progettazione di un video musicale personalizzato;
  • attività progettate per dare supporto agli studenti nella costruzione di progetti di storytelling;
  • percorsi didattici utili alla costruzione di videogiochi;
  • attività ispirate al mondo degli hackathon.

Non ti resta che scaricare la guida e sperimentare con i tuoi studenti!

Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!