home - blog

Blog

Ecco le ultime novità

#papert #costruzionismo #logo Danila Leonori, 17.04.2018

Seymour Papert - breve biografia

Seymour Papert è nato a Pretoria, in Sud Africa, ha studiato matematica all’Università di Witwatersrand a Johannesburg. Nel 1952 terminò il suo dottorato, prima di trasferirsi nel Regno Unito per portare avanti un nuovo dottorato a Cambridge (1959).

Tra il 1959 e il 1963 ha lavorato con Piaget nel Centre International d'Epistémologie Génétique dell’Università di Ginevra, dove ha approfondito lo studio delle tecniche costruttiviste della psicologia educativa e ha teorizzato il suo Costruzionismo.

 

Nel 1963 si è spostato al MIT dove ha creato con Minsky l'Artificial Intelligence Laboratory e ha lavorato al Media Lab.

Sarà proprio Papert a creare il linguaggio LOGO nel 1967, conosciuto anche come il linguaggio della tartaruga. Uno strumento molto potente per insegnare la programmazione ai bambini e per sviluppare il pensiero computazionale: attraverso LOGO i bambini possono costruire la loro conoscenza.

Proprio in questi anni, Papert sostiene che ogni bambino dovrebbe avere un computer e, futuristicamente, era dell’idea che prima o poi questo sarebbe accaduto. 

 

Seymour Papert è stato anche un avanguardista dell’intelligenza artificiale e ha collaborato con la Lego, sviluppando dei kit robotici che hanno preso il nome di “Mindstorm”, proprio come...

LEGGI TUTTO