home - blog

Blog

Ecco le ultime novità

#AskLea #matematica Patrizia Pantanetti, 15-03-2024

AskLea vs ChatGPT vs Copilot: un’analisi comparativa nella risoluzione di un esercizio di matematica

Nel contesto sempre più digitale dell'istruzione moderna, gli studenti si trovano ad affrontare una vasta gamma di strumenti e risorse.
Tra questi, i tutor potenziati dall'Intelligenza Artificiale (IA) stanno emergendo come un'opzione sempre più diffusa, offrendo assistenza personalizzata e orientamento nell'affrontare le sfide scolastiche. Tuttavia, con la crescente disponibilità di tecnologie innovative, sorge la domanda su quale strumento sia più efficace e adatto alle esigenze degli studenti.

In questo articolo, ci proponiamo di esaminare e confrontare il comportamento di AskLea rispetto a quello di ChatGPT e Copilot nella risoluzione di un esercizio di matematica. Il nostro obiettivo è fornire ai docenti una valutazione approfondita delle tre risorse (mettendoci dal punto di vista degli studenti): in questo modo gli insegnanti potranno valutare quale strumento potenziato da AI scegliere come supporto all'apprendimento per le loro classi.

Attraverso questo confronto diretto, miriamo a mettere in luce le esperienze degli studenti nell'utilizzo dei tre sistemi, evidenziando le differenze nelle risposte, nelle spiegazioni e nell'interazione globale. Comprendere quale strumento risuoni meglio con gli studenti e favorisca un apprendimento efficace è fondamentale per i docenti nell'orientare le loro decisioni pedagogiche e per migliorare l'esperienza di apprendimento dei loro studenti.

1. Selezione dell'Esercizio Matematico: per condurre il confronto , è stata eseguita un'attenta selezione di un esercizio matematico rappresentativo. L'obiettivo era identificare un esercizio che offrisse una sfida sufficiente per testare le capacità dei tre sistemi nel risolvere problemi matematici.

Nel presente caso, l'esercizio riguarda un concetto centrale di matematica nelle scuole superiori, ovvero i numeri complessi. In dettaglio, l'esercizio richiede di determinare...

LEGGI TUTTO
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!