home - blog

Blog

Ecco le ultime novità

#coding #tinkering #robotica #SoftSkills Danila Leonori, 27.04.2019

Le soft skills che puoi aumentare grazie a coding, tinkering e robotica

Si parla sempre più spesso di soft skills, vediamo insieme cosa sono e come il coding, la robotica e il tinkering aiutano ragazze e ragazzi ad ottenerle e rafforzarle!Le soft skills o anche competenze trasversali sono "la somma delle conoscenze, abilità, capacità, qualità personali, atteggiamenti, motivazioni, attitudini utilizzate da una persona in situazioni operative tra loro diverse".[1]

Quindi, possiamo definirle come quelle competenze che ciascun alunno può usare durante la sua vita in ambiti diversi a partire dall'ambiente scolastico fino ad arrivare a quello lavorativo. Per questo vengono anche chiamate life skills.

Ma come possono coding, robotica e tinkering sviluppare le soft skills e soprattutto quali?


Sebbene le soft skills siano tantissime (si stima oltre cinquanta), per questo articolo ne abbiamo selezionate alcune che riteniamo importantissime!
Vediamole insieme.

Ovviamente non potevamo che partire dal pensiero computazionale e dal problem solving, capacità fondamentali al giorno d'oggi che possono aiutare i ragazzi a superare problemi sia scolastici che reali.

La capacità di analizzare, suddividere un problema grande in problemi più piccoli, gestendoli e trovando soluzioni e la capacità di risolvere problemi in modo creativo sono fondamentali in un mondo dinamico e veloce come il nostro. 

La capacità di adattarsi per i nostri ragazzi, oggi, deriva anche dal loro modo di pensare e di affrontare la vita (e non solo la scuola).

Programmare un computer, costruire un robot con materiale povero oppure riuscire a farlo camminare sono tutte attività che si prestano bene al lavoro di gruppo e alla collaborazione tra pari. Saper lavorare in gruppo, superare le piccole incomprensioni che possono nascere e portare...

LEGGI TUTTO