Certificazione "Coding e STEAM" con punteggio in GPS
Con questa certificazione è possibile ottenere 1 punto nella graduatoria GPS. I due corsi di formazione che la compongono permettono al docenti di conoscere metodologia e strumenti per applicare il coding in classe e attività STEAM di Robotica simulata.
Il primo corso, su Scartch, è composto da 6 moduli e pensato per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado. E' bastao sull'suo dell'ambiente di programmazione Scratch per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica sia in presenza che a distanza.
Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività di didattica digitale integrata ai nostri studenti basate su Scratch e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti.
Verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti in Scratch.
Il secondo corso vi guiderà alla scoperta di Open Roberta Lab, un simulatore gratuito creato dal Fraunhofer Institute che vi permetterà di proporre attività di Robotica e Coding a distanza.
Approfondiremo sia aspetti metodologici (il challenge based learning, ossia l’apprendimento basato sulle sfide e la didattica a distanza della robotica educativa) che aspetti tecnici (come utilizzare il simulatore nel miglior modo possibile). Scoprirai insieme a noi come far muovere il robot e come acquisire dati dai sensori per rendere il robot più intelligente! Lorenzo proporrà una progressione didattica (caratterizzata da varie sfide) che potrai utilizzare con i tuoi studenti.
Contenuti del corso
La certificazione "Coding e STEAM" è composta dai seguenti corsi di formazione.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CORSO SCRATCH
Modulo 1 - Introduzione all'ambiente di programmazione Scratch
In questo primo modulo introduciamo i principi pedagogici del coding a scuola (costruzionismo di Seymour Papert) e riflettiamo su come applicare questi principi in percorsi di didattica in presenza e a distanza. Esploriamo l'interfaccia del software per acquisire maggiore familiarità fino ad arrivare alla costruzione del nostro primo programma: una cartolina animata.
Modulo 2 - Storytelling e discipline curriculari
Scratch è uno strumento estremamente versatile: grazie a questo strumento possiamo progettare percorsi connessi a tutte le discipline scolastiche. Creando delle animazioni virtuali è possibile dar vita alla didattica online o ai compiti a casa degli studenti, permettendo agli insegnanti di valutarne il lavoro anche in base alla loro creatività. Questo modulo permetterà di capire come costruire storie digitali in Scratch, e come farle progettare ai nostri alunni.
Modulo 3 - Geometria e Arte con Scratch!
Scratch permette di disegnare e rappresentare figure geometriche tramite semplici algoritmi. Scopriamo insieme come strutturare il nostro programma per realizzare differenti forme, poligoni e opere d’arte.
Modulo 4 - Progettare un quiz interattivo con Scratch
Il quiz è sicuramente uno strumento utile per la valutazione, e può essere usato come strumento di stimolo all’apprendimento. E se fossero i nostri alunni a progettarne uno collegato ad uno specifico argomento curricolare? Progettiamo insieme un gioco a quiz scoprendo i segreti per poterlo rendere divertente e appetibile per i nostri studenti.
Modulo 5 - Realizzare un videogioco su Scratch
Progettare e sviluppare un videogioco richiede numerose competenze: logica, matematica, conoscenza della lingua, storia o geografia, narrativa, etica (nel caso i personaggi compiano scelte importanti). Tra le attività di Scratch è forse la più complessa e per questo anche la più stimolante! Assembliamo i mattoni necessari per realizzare alcuni prototipi di videogiochi, focalizzando la nostra attenzione su un aspetto fondamentale: costruire interazioni tra i nostri personaggi.
Modulo 6 - Fotocamera e Realtà Aumentata
La realtà aumentata è una delle tecnologie più innovative e importanti della nostra modernità. Anche Scratch ci consente di realizzare programmi di realtà aumentata utilizzando la fotocamera. Scopriamo come!
CORSO OPEN ROBERTA
Modulo 1 - Introduzione a Open Roberta Lab
In questo primo webinar rifletteremo su come proporre attività di robotica educativa a distanza, sfruttando la metodologia del challenge based learning.
Esploreremo insieme l’interfaccia di Open Roberta Lab e potrete scoprire alcune prime sfide con cui coinvolgere i vostri studenti incentrate sui motori del robot.
Modulo 2 - I sensori del robot “virtuale” in Open Roberta Lab
Il robot virtuale è caratterizzato da molti sensori: ad ultrasuoni, di contatto, di luce e colore, encoder e giroscopio. In questo webinar proveremo ad utilizzare i vari sensori risolvendo sfide come la programmazione di una macchina autonoma o di un robot che cambia comportamento in base ai colori rilevati .
Modulo 3 - Sfide avanzate in Open Roberta Lab e cenni alla simulazione di schede elettroniche
Una delle classiche sfide nelle competizioni di robotica è l’inseguitore di linea. Come si può realizzare in Open Roberta Lab? Vedremo alcuni algoritmi per risolvere questa sfida, ed altre idee di sfide complesse da proporre ai nostri studenti. Lorenzo proporrà anche una breve panoramica di come simulare le schede Micro:bit e Calliope.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Entambi i corsi sono erogati in modalità asincrona, perciò possono essere visionati senza alcuna scadenza, in base ai propri tempi. Inoltre restano a tempo indeterminato nella propria area riservata.
Guida al corso
Se sei un
singolo docente acquista la certificazione tramite Carta del Docente o carta di credito al costo di
85,00€.
Se sei un
dirigente o un animatore digitale e vuoi acquistare più licenze per i tuoi docenti puoi scegliere tra diverse opzioni scrivici a
didattica@weturtle.org indicando il nome della scuola, specificando le tue ulteriori richieste.
Acquistando questo corso singolarmente puoi ottenre 1 punti nelle graduatorie GPS. Se invece crei un pacchetto formativo nella
pagina dedicata puoi vedere prima dell'acquisto a quanti punti avrai diritto acquistando le certificazioni scelte.
Ottieni l'attestato per SOFIA
Il corso è promosso dall'ente di formazione TALENT SRL, società proprietaria di WeTurtle, ed è certificato ai sensi della Direttiva 170/2016.
I docenti di ruolo possono iscriversi direttamnete sulla
Piattaforma SOFIA, il codice identificativo del primo corso è
65076 e del secondo corso è
48649. Una volta conclusi i corsi il docente è invitato a scrivere a
didattica@weturtle.org per richiedere la generazione dell'attestato su SOFIA. Invece, per tutti i docenti, la generazione degli
attestati in PDF sarà automatica all'interno della piattaforma WeTurtle una volta che il docente avrà superato il 75% della frequenza.
Per avere diritto all'attestato è necessario frequentare almeno il 75% dei corsi, il sito traccia automaticamente la visione delle lezioni.
La certificazione ricnosce
32 ore di formazione.
PREZZO DEL CORSO: 85.00 €
Ciascuna certificazione informatica vale 0,5 punti in GPS. Vai alla pagina di acquisto per creare il tuo pacchetto formativo (fino a 2 punti).
acquista o crea
IL TUO PACCHETTO