LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - corsi online - Certificazione "CODING E GOOGLE SUITE" con punteggio in GPS

Certificazione "CODING E GOOGLE SUITE" con punteggio in GPS

Un corso su Scratch completo che guida gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado alla scoperta del coding in modo pratico con tante applicazioni diverse, dallo storytelling alla creazione di un videogioco, passando per la geometria e per la realtà aumentata. Si unisce a un...

Federico Camilletti
AUTORE:
Federico Camilletti
Coding
CATEGORIA:
Coding
Consigliato per età consigliata

Primaria
Secondaria I Grado


durata corso
CERTIFICA:
32 ore

PREZZO:
85.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti del corso
materiale di supporto
assistenza dell'autore

Ciascuna certificazione informatica vale 0,5 punti in GPS. Vai alla pagina di acquisto per creare il tuo pacchetto formativo (fino a 2 punti).

acquista o crea

IL TUO PACCHETTO
acquisto pacchetto corsi

Certificazione "CODING E GOOGLE SUITE" con punteggio in GPS

Con questa certificazione è possibile ottenere 1 punto nella graduatoria GPS. I due corsi di formazione che la compongono permettono al docenti di conoscere metodologia e strumenti per applicare il coding in classe e la didattica digitale con la suite di Google.

 

Il primo corso, su Scartch, è composto da 6 moduli e pensato per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado. E' bastao sull'suo dell'ambiente di programmazione Scratch per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica sia in presenza che a distanza.
Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività di didattica digitale integrata ai nostri studenti basate su Scratch e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti.
Verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti in Scratch.

 

Il seconod corso sarà un viaggio che partirà con la scoperta dell’ambiente Google Classroom, che consente agli insegnanti di comunicare con le sue classi, assegnare compiti e condividere materiali didattici. Proseguirà quindi facendo tappa tra le numerose app che compongono l’ecosistema G Suite, come tanti “utensili” nel bagaglio dell’insegnante che espandono le sue possibilità di azione didattica oltre i tempi e gli spazi della didattica in classe.

icona sezione corsoContenuti del corso

La certificazione "Coding e Google" è composta dai seguenti corsi di formazione.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CORSO SCRATCH

Modulo 1 - Introduzione all'ambiente di programmazione Scratch

In questo primo modulo introduciamo i principi pedagogici del coding a scuola (costruzionismo di Seymour Papert) e riflettiamo su come applicare questi principi in percorsi di didattica in presenza e a distanza. Esploriamo l'interfaccia del software per acquisire maggiore familiarità fino ad arrivare alla costruzione del nostro primo programma: una cartolina animata.

Modulo 2 - Storytelling e discipline curriculari
Scratch è uno strumento estremamente versatile: grazie a questo strumento possiamo progettare percorsi connessi a tutte le discipline scolastiche. Creando delle animazioni virtuali è possibile dar vita alla didattica online o ai compiti a casa degli studenti, permettendo agli insegnanti di valutarne il lavoro anche in base alla loro creatività. Questo modulo permetterà di capire come costruire storie digitali in Scratch, e come farle progettare ai nostri alunni.

Modulo 3 - Geometria e Arte con Scratch!
Scratch permette di disegnare e rappresentare figure geometriche tramite semplici algoritmi. Scopriamo insieme come strutturare il nostro programma per realizzare differenti forme, poligoni e opere d’arte.

Modulo 4 - Progettare un quiz interattivo con Scratch
Il quiz è sicuramente uno strumento utile per la valutazione, e può essere usato come strumento di stimolo all’apprendimento. E se fossero i nostri alunni a progettarne uno collegato ad uno specifico argomento curricolare? Progettiamo insieme un gioco a quiz scoprendo i segreti per poterlo rendere divertente e appetibile per i nostri studenti.

Modulo 5 - Realizzare un videogioco su Scratch
Progettare e sviluppare un videogioco richiede numerose competenze: logica, matematica, conoscenza della lingua, storia o geografia, narrativa, etica (nel caso i personaggi compiano scelte importanti). Tra le attività di Scratch è forse la più complessa e per questo anche la più stimolante! Assembliamo i mattoni necessari per realizzare alcuni prototipi di videogiochi, focalizzando la nostra attenzione su un aspetto fondamentale: costruire interazioni tra i nostri personaggi.

Modulo 6 - Fotocamera e Realtà Aumentata
La realtà aumentata è una delle tecnologie più innovative e importanti della nostra modernità. Anche Scratch ci consente di realizzare programmi di realtà aumentata utilizzando la fotocamera. Scopriamo come!


CORSO G Suite for Education

Il corso G Suite for Education sarà un viaggio che partirà con la scoperta dell’ambiente Google Classroom, che consente agli insegnanti di comunicare con le sue classi, assegnare compiti e condividere materiali didattici.

Proseguirà quindi facendo tappa tra le numerose app che compongono l’ecosistema G Suite, come tanti “utensili” nel bagaglio dell’insegnante che espandono le sue possibilità di azione didattica oltre i tempi e gli spazi della didattica in classe.

Vedremo le funzionalità di Google Moduli per costruire sondaggi e test didattici, ma utilizzabile anche creativamente per progettare esperienze di “apprendimento gamificato”; l’app Google Sites che abbatte le barriere tecnologiche nella creazione di siti scolastici, blog, giornali online e podcast; Google Drive che rappresenta la “memoria” della suite e consente di gestire gli accessi e la condivisione dei materiali didattici; e poi le app più di uso comune come Google Documenti, Presentazioni, Fogli; fino a spingerci a software meno noti ma interessantissimi per la didattica come Google Earth.

Per ciascuno di essi, analizzeremo le funzioni tecniche e alcuni spunti applicativi nelle discipline all’interno di lezioni o progetti.

Il corso è rivolto sia a insegnanti interessati a utilizzare le app Google nel loro insegnamento sia che il proprio Istituto abbia o meno adottato la G Suite.
Non sono necessari prerequisiti per affrontarlo.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Entambi i corsi sono erogati in modalità asincrona, perciò possono essere visionati senza alcuna scadenza, in base ai propri tempi. Inoltre restano a tempo indeterminato nella propria area riservata.

icona sezione corsoGuida al corso

Se sei un singolo docente acquista la certificazione tramite Carta del Docente o carta di credito al costo di 85,00€.

Se sei un dirigente o un animatore digitale e vuoi acquistare più licenze per i tuoi docenti puoi scegliere tra diverse opzioni scrivici a didattica@weturtle.org indicando il nome della scuola, specificando le tue ulteriori richieste.

Acquistando questo corso singolarmente puoi ottenre 1 punti nelle graduatorie GPS. Se invece crei un pacchetto formativo nella pagina dedicata puoi vedere prima dell'acquisto a quanti punti avrai diritto acquistando le certificazioni scelte.

icona sezione corsoOttieni l'attestato per SOFIA

Il corso è promosso dall'ente di formazione TALENT SRL, società proprietaria di WeTurtle, ed è certificato ai sensi della Direttiva 170/2016.

I docenti di ruolo possono iscriversi direttamnete sulla Piattaforma SOFIA, il codice identificativo del primo corso è 65076 e del secondo corso è 48298. Una volta concluso il corso il docente è invitato a scrivere a didattica@weturtle.org per richiedere la generazione dell'attestato su SOFIA. Invece, per tutti i docenti, la generazione dell'attestato in PDF sarà automatica all'interno della piattaforma WeTurtle una volta che il docente avrà superato il 75% della frequenza.

Per avere diritto all'attestato è necessario frequentare almeno il 75% del corso, il sito traccia automaticamente la visione delle lezioni.

La certificazione ricnosce 32 ore di formazione.


PREZZO DEL CORSO: 85.00 €

Ciascuna certificazione informatica vale 0,5 punti in GPS. Vai alla pagina di acquisto per creare il tuo pacchetto formativo (fino a 2 punti).

acquista o crea

IL TUO PACCHETTO
acquisto pacchetto corsi


Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!