LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - corsi online - Progettare e valutare competenze - ID SOFIA: 52638

Progettare e valutare competenze - ID SOFIA: 52638

Il corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado spiega come progettare e valutare unità formative significative coerenti con una didattica per competenze. La docente Anna Mancuso ci guida passo passo all'utilizzo degli strumenti di progettazione e alla conseguente creazione del compito...

ANNA MANCUSO
AUTORE:
ANNA MANCUSO
Didattica Digitale
CATEGORIA:
Didattica Digitale
Consigliato per età consigliata

Primaria
Secondaria I Grado
Secondaria II Grado


durata corso
CERTIFICA:
16 ore

PREZZO:
65.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti del corso
materiale di supporto
assistenza dell'autore

Progettare e valutare competenze - ID SOFIA: 52638

Le competenze sono qualcosa che quotidianamente guida le nostre scelte, ma spesso non lo sappiamo o ce lo dimentichiamo. Spesso, nella scuola, ci chiudiamo dentro al concetto di disciplina, ma tutti in fondo riconosciamo che i saperi non sono fini a se stessi, ma risorse da mobilitare per raggiungere uno scopo.
Il corso propone riflessioni, strumenti ed esempi concreti per ripensare la scuola ed avvicinarla alla realtà.

icona sezione corsoContenuti del corso

Il corso è composto da video e slide, modelli degli strumenti proposti, glossario per una terminologia condivisa, letture e link di approfondimento. 
Nonostante il corso venga erogato in modalità asicnrona l'autrice, Anna Mancuso, apprezza e stimola la partecipazione attiva dei corsisti che possono interagire con lei tramite lo strumento "Domande & Risposte" disponibile sotto ogni video.

Il Project Work richiesto invita a realizzare un percorso completo: mappa delle competenze, compito autentico/esperto, rubrica valutativa e l' UdA (quest'ultima nella forma flessibile che risponde alle esigenze del contesto come si vedrà nel corso)

 

Il corso riconosce 16 ore di formazione tra studio e lavoro personale.



Modulo 1  - Le competenze come chiave di svolta
Nel concetto stesso di competenza si annida il fattore dell’autenticità. In questo modulo cercheremo di capire cosa significhi e come questa consapevolezza ci porti a cambiare la prospettiva da cui osserviamo le cose. Viene inoltre presentato lo strumento principale di questa proposta: la mappa.
La mappa in azione
Prendiamo confidenza con la mappa attraverso un esempio concreto di progetto realizzato e allo stesso tempo vediamo come gli altri strumenti siano ad essa correlati e funzionali.
Compito per i corsisti: selezionare una partenza e costruire la mappa

Modulo 2 - Il compito autentico e la consegna per lo studente - La bussola
Come individuare un compito esperto in modo che sia coerente con la mappatura della/e competenza/e? Quanto dev’essere simile ad un compito reale? Come scrivere la consegna allo studente?
In questo modulo risponderemo a queste domande e le concretizzeremo in idee e strumenti da utilizzare in classe.

Modulo 3 - Le rubriche valutative e autovalutative
Le rubriche sono strumenti di valutazione qualitativa, descrivono. Esse devono essere costruite rispettando dei criteri precisi e poi richiedono di essere interpretate.
Spesso le rubriche le abbiamo già negli ‘occhi della mente’, si tratta di renderle visibili a noi stessi e agli altri soggetti coinvolti. In questo modulo impareremo a dare visibilità ai criteri di valutazione e a tradurli in un linguaggio comprensibile a studenti e famiglie.

Modulo 4 - L’Unità di Apprendimento - Il diario di bordo
Molti sono i modelli di UdA che abbiamo a disposizione, alcuni sono eccessivi, altri striminziti. In realtà l’importante è che siano funzionali al nostro modo di organizzare e pianificare le azioni educative che intendiamo mettere in campo. Proveremo un modello flessibile di UdA e anche uno strumento alternativo o accompagnatorio, il diario di bordo. Capiremo anche che tra i due strumenti esistono numerose possibilità di incrocio flessibile.


Modulo 5 - 
Chiudere il cerchio

Riflessioni e proposte per avere un quadro d’insieme. Prenderemo in considerazione le tre diverse dimensioni della valutazione cercando di ricomporle in una visione d’insieme scuola-studente-famiglia che consenta una proficua alleanza educativa.
Progetteremo azioni per promuovere una fattiva condivisione di mete e strumenti di orientamento.


Gli obiettivi del corso di formazione: 
  • Saper tradurre indicazioni, programmi e competenze chiave in una mappa operativa, un orizzonte di senso, capace di guidare docenti e studenti.
  • Dare senso e autenticità alle relazioni e alle pratiche educative anche attraverso una selezione consapevole dei contenuti.
  • Saper progettare compiti esperti/autentici/in situazione coerenti con le competenze della mappa.
  • Saper costruire rubriche valutative ed autovalutative.
  • Saper coinvolgere i colleghi in percorsi inter/trans disciplinari senza perdere di vista le discipline.
  • Saper soddisfare il ‘desiderio di responsabilità’, a volte implicito, presente negli studenti.

icona sezione corsoGuida al corso

Il corso è erogato in modalità asincorna.
Al termine del corso si richiede un project work risultato del lavoro del singolo o del piccolo gruppo. Il corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado e di ogni disciplina. 

 

Acquista il corso di formazione tramite Carta del Docente o carta di credito al prezzo di 65€. 

icona sezione corsoOttieni l'attestato per SOFIA

Il corso è promosso dall'ente di formazione TALENT SRL, società proprietaria di WeTurtle, ed è certificato ai sensi della Direttiva 170/2016.

I docenti di ruolo possono iscriversi direttamnete sulla Piattaforma SOFIA, il codice identificativo del corso è 52638. Una volta concluso il corso e consegnato il lavoro finale, il docente è invitato a scrivere a didattica@weturtle.org per richiedere la generazione dell'attestato su SOFIA.

I docenti che non hanno accesso alla Piattaforma SOFIA riceveranno un attestato in formato PDF per email. Anche questi docenti possono scriverci a didattica@weturtle.org per richiedere l'attestato.

Per avere diritto all'attestato è necessario consegnare un project work come risultato del lavoro del singolo o del piccolo gruppo.

Il corso, diviso in 5 Moduli, composto da video, materiale integrativo e dallo studio autonomo dei partecipanti, certifica 16 ore di formazione. 






Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!