LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - corsi online - Minecraft a scuola: primi passi e spunti didattici - ID SOFIA: 48663

Minecraft a scuola: primi passi e spunti didattici - ID SOFIA: 48663

Corso online gratuito per docenti su Minecraft a scuola. Dai primi passi a attività didattiche: come introdurre Minecraft a scuola.

Federico Camilletti
AUTORE:
Federico Camilletti
Gaming
CATEGORIA:
Gaming
Consigliato per età consigliata

Primaria
Secondaria I Grado
Secondaria II Grado


durata corso
CERTIFICA:
12 ore

FREE

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti del corso
materiale di supporto
assistenza dell'autore

Minecraft a scuola: primi passi e spunti didattici - ID SOFIA: 48663

Accedi al corso di formazione gratuito!

Il percorso proposto racchiude una serie di attività, spunti e riflessioni sperimentate in varie scuole e nei centri estivi TALENT sia in percorsi STEM che in laboratori di storytelling nel corso degli ultimi anni.

Minecraft si attesta al primo posto nella classifica dei videogiochi più venduti di sempre con quasi 200 milioni di copie (dicembre 2019), capace di influenzare la cultura di massa degli ultimi dieci anni al punto di essere acquistato da Microsoft che ne ha visto le potenzialità soprattutto in campo educativo.
Minecraft, infatti, permette all’utente di poter modificare l’ambiente virtuale circostante in cui sono simulate le leggi delle fisica, visitando interi ecosistemi con fauna e flora differenti, interagendo con altri studenti virtuali da ogni parte del globo, costruendo circuiti complessi...
Le fortune di questo videogioco si devono soprattutto alla mancanza di un obiettivo specifico: il giocatore può decidere in qualunque momento che strada intraprendere seguendo la propria curiosità e creatività. Per questo motivo progettando, inventando e costruendo gli studenti possono affrontare materie curricolari in maniera divertente e stimolante, permettendo all’insegnante di modulare la difficoltà dei percorsi proposti in base alle proprie esigenze.

Il percorso proposto è stato pensato come prima parte di un progetto più ampio: in questo primo corso si studieranno le basi e le caratteristiche principali del gioco, focalizzandoci soprattutto (per chi ha poca esperienza o manualità con i videogiochi) nel movimento in un luogo virtuale. Seguono poi alcuni spunti didattici da poter utilizzare in classe per differenti materie, che serviranno da trampolino di lancio per il prosieguo del corso.

icona sezione corsoContenuti del corso

Questo corso vuole introdurti al mondo di Minecraft, ovvero a come utilizzare questo videogame a scuola, per scopi educativi.

Non sono necessari prerequisiti per affrontare questo corso!

Ecco l'elenco degli argomenti che verranno affrontati all'interno del percorso:
  • Introduzione all’interfaccia
  • Movimento nel mondo virtuale
  • Interazione con il mondo virtuale
  • Preparazione di un primo progetto: stime e dimensioni
  • Storytelling, italiano, storia e geografia
  • Pixel art
  • Risorse comuni e circuiti elettrici

icona sezione corsoGuida al corso

Accedere a questo corso è semplicissimo e gratuito
Per seguire la formazione devi essere un utente registrato a WeTurtle. Clicca sul tasto "Iscriviti gratis" e inizia la formazione! 

Come registrarsi?
Anche la registrazione è gratuita. Se sei un nuovo utente e ti registri appositamente per questo corso, compila il form con alcuni tuoi dati e non appena riceverai username e password potrai entrare liberamente nel corso. 

icona sezione corsoOttieni l'attestato per SOFIA

Il corso è promosso dall'ente di formazione TALENT SRL, società proprietaria di WeTurtle, ed è certificato ai sensi della Direttiva 170/2016.

I docenti di ruolo possono iscriversi direttamnete sulla Piattaforma SOFIA, il codice identificativo del corso è 48663. Una volta concluso il corso e risposto al questionario il docente è invitato a scrivere a didattica@weturtle.org per richiedere la generazione dell'attestato su SOFIA.
I docenti che non hanno accesso alla Piattaforma SOFIA riceveranno un attesttato in formato PDF per email.

Per ottenere l'attestato è necessario portare a termine il processo di verifica del corso (due semplici questionari).
Seguendo il corso e superando i DUE test di verifica potrai certificare 12 ore di formazione.

La produzione dell'attestato per questo corso è legata a costi di segretaria perciò è a pagamento. Puoi pagarlo tramite carta di credito o tramite Carta del Docente cliccando sul bottone corrispondente. Ti suggeriamo di pagare solo dopo aver superaro i test. Il costo è di 29 €. 




Accedi al corso di formazione gratuito!

PREZZO PER L'ATTESTATO: 29.00 €

Acquisto attestato carta docente Acquisto attestato Paypal/Carta di credito


Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!