Il modulo “Ri-costruiamo la storia” ci permetterà di creare un percorso didattico di Storia in 3D. In particolare ricostruiremo la Domus romana. Lo faremo partendo dal ricalco della mappa della domus al suo sviluppo in tre dimensioni con l’utilizzo di Sketchup Make, software gratuito per la modellazione tridimensionale di facile utilizzo.
Nel corso "Making a scuola" troverai:
L’approccio è ludico, game oriented, di tipo strettamente esperienziale: ideare e realizzare sequenze logiche per raggiungere lo scopo, tradurle utilizzando un codice di riferimento e infine di renderle attive attraverso il gioco.
Programma e contenuti:
Il percorso è composto da 7 moduli:
5 moduli sul 3D (10 appuntamenti webinar):
2 moduli sulla robotica creativa: BYOR (4 appuntamenti webinar):
Ogni modulo si compone di 2 appuntamenti webinar in cui vengono proposte attività da realizzare con la classe. Non è obbligatorio frequentare tutti i moduli, è possibile scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze.
In questo terzo modulo realizzeremo un percorso di Storia in 3D attraverso la ricostruzione dei principali monumenti delle antiche civiltà evidenziando le tecnologie in uso nei diversi periodi storici.
Le attività presentate sono:
Ri-costruiamo la Domus romana: Partendo dal ricalco della mappa della domus al suo sviluppo in tre dimensioni con l’utilizzo di Sketchup Make, software gratuito per la modellazione tridimensionale di facile utilizzo.
Gli obiettivi del corso Making a scuola sono:
Ti interessa questo corso online? Hai domande da farci? Lascia un commento qui sotto e ti risponderemo!