home - blog - In arrivo la terza edizione del Talent Summer School
#formazione #TSS #corsi #CorsiPerDocenti
by Leonori Danila, 04-06-2018

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 3 min

In arrivo la terza edizione del Talent Summer School

Anteprima Articolo Blog In arrivo la terza edizione del Talent Summer School

Talent Summer School, tante novità in arrivo

Talent, startup innovativa, eroga corsi di formazione per docenti, certificati ai sensi della direttiva 170/2016. Quest’anno ci saranno tante novità, a partire da percorsi formativi approfonditi da 12, 20 o 32 ore.

Un centro estivo per accogliere i figli dei partecipanti alla Talent Summer School con attività dedicate a ragazze e ragazzi dai 7 ai 16 anni. Inoltre, per chi vorrà, sarà possibile svolgere delle attività culturali e turistiche all’insegna della cordialità.

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Infine, abbiamo creato anche un programma rivolto non solo a docenti ma anche a genitori e famiglie sul tema “Digital Life” per rendere sempre più completa la nostra offerta di corsi di formazione. I corsi di quest’anno riguarderanno:

  • Robotica e coding
  • Digital Life
  • Competenze social ed emotive nella scuola primaria.

I corsi per docenti di robotica riguardano tutti i livelli di istruzione: infanzia, primaria e scuola secondaria con programmi differenziati in base alla fascia d’età.

 

Corso per docenti della scuola dell'infanzia

Il corso per docenti dell’infanzia prevede l’utilizzo di Scratch Jr e robottini come bee bot o simili.

Non mancheranno i momenti di creatività con il Coding unplugged e la robotica creativa, utilizzando materiali di recupero e a basso costo (motorini da 1.5-3 V, led, circuiti morbidi). Questo per noi è un punto molto importante perché ci permette di introdurre robotica e tinkering anche a docenti che non hanno a disposizione le giuste strumentazioni. Il corso ha una durata di 12 ore.

Corsi per docenti della scuola primaria

I corsi per docenti della scuola primaria, vertono su due argomenti importanti: le applicazioni di Scratch e la Robotica alla scuola primaria e sviluppare le competenze sociali ed emotive.

Il primo mira a illustrare un approccio costruzionista e sperimentale per introdurre nella propria didattica coding e robotica. Durante questo corso i docenti avranno la possibilità di cimentarsi nella costruzione di un artefatto. Si farà anche una panoramica dei robot educativi adatti alla scuola primaria sperimenteremo insieme alcuni di essi (es. Lego Wedo, Sam Labs).

Il corso ha una durata di 20 ore.

 

Mentre “Sviluppare le competenze sociali ed emotive nella scuola primaria” si propone di aiutare i docenti ad allenare le competenze sociali ed emotive dei bambini per favorire il loro benessere, il loro apprendimento e anche la loro crescita personale che li porterà ad essere persone mature e sane.

Il laboratorio si ispira al programma MindUp® della Hawn Foundation.

Il corso ha una durata di 12 ore e si rivolge non solo ai docenti, ma anche ad educatori di bambini tra i 7 e i 10 anni.

 

Corsi per docenti della scuola secondaria

I destinatari dei corsi della scuola secondaria sono i docenti di Matematica, Fisica, Scienze, Informatica, Tecnologia.

Un corso di robotica che non sarà solo un corso, ma un divertente percorso laboratoriale i partecipanti scopriranno come costruire lezioni appassionanti e coinvolgenti attraverso l’uso di robot e di ambienti di programmazione, come mediatori dell’apprendimento delle discipline STEM. In questo corso, ciascun docente costruirà e programmerà un robot e conoscerà dei possibili percorsi da presentare alla classe già dall’inizio del nuovo anno scolastico.

Il corso ha una durata di 20 ore

 

Il corso sull’introduzione di Arduino nella didattica si rivolge sempre a docenti della scuola secondaria ed è utile per costruire percorsi didattici multidisciplinari complessi e stimolanti.

 

Corsi per docenti, educatori e genitori

Infine la novità di quest’anno, un percorso formativo per genitori, educatori e docenti sulle sfide dell’educazione e della crescita dentro (e fuori) la rete.

Un tema delicato che va affrontato con le giuste conoscenze e anche con i mezzi adeguati. Parlando di quelli che sono gli aspetti negativi della rete e di una vita virtuale (cyberbullismo, rischi della rete, etc.), ma anche le opportunità che essa offre e la possibilità di usarle al meglio. Un percorso per aiutare i nostri ragazzi a crescere e ad essere consapevoli del mondo di oggi. Focus particolare sui social network e sulle app utilizzate dai ragazzi che gli adulti dovrebbero conoscere.

La durata del corso è di 20 ore.

Prenota ora il tuo corso e ottieni lo sconto

Una ricca offerta per andare incontro alle esigenze di tutti e se ti iscrivi entro il 18 giugno avrai il 15% di sconto!

Il corso si può acquistare con la carta del docente oppure tramite bonifico bancario.

Per ulteriori info guarda il programma completo!

Se vuoi ricevere news dal mondo della tecnologia o informazioni sui nostri corsi, iscriviti alla Newsletter e segui i nostri canali social.

TORNA AGLI ARTICOLI

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Analisi di attività di Robotica Educativa usando un approccio...

FREE

Tempo: 1 min

BLOG
   Lorenzo Cesaretti
Formazione STEM

FREE

Tempo: 3 min

BLOG
   Paolo Bitocco
La Robotica Educativa per promuovere le competenze del ventunesimo...

FREE

Tempo: 4 min

PUBBLICAZIONE
   Michele Storti
Noi tartarughe digitali

FREE

Tempo: 1 min

BLOG
   Danila Leonori
Il Bett e le nuove idee

FREE

Tempo: 2 min

BLOG
   Danila Leonori
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!