home - blog - Incontriamoci a Didacta 2024: laboratori e punto d'incontro
#didacta #fiera #laboratorio #workshop #incontro
by Mazzieri Elisa, 12-03-2024

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 4 min

Incontriamoci a Didacta 2024: laboratori e punto d'incontro

Anteprima Articolo Blog Incontriamoci a Didacta 2024: laboratori e punto d'incontro

Come ogni anno l'evento fieristico più attesto nel mondo Scuola, in Italia, si avvicina! Anche noi di TALENT srl saremo presenti con i nostri progetti WeTurtle.org e Asklea.ai e potrete incontrarci al nostro desk o iscrivervi ai nostri laboratori! 

 

La fiera inizierà mercoledì 20 marzo e terminerà il 22 marzo e si terrà come sempre presso la Fortezza Da Basso, molto centrale e facilmente raggiungibile  a piedi dalla Stazione di Santa Maria Novella. 

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Dove trovarci

Anche quest’anno torniamo a Didacta in collaborazione con alcuni amici e partner. Avremo un piccolo spazio da dedicare all’incontro con chi di voi vorrà conoscerci di persona e abbiamo creato un interessante palinsesto di eventi, workshop e seminari, sui temi più attuali! 

Vieni a trovarci presso l’Area Startup che quest'anno sarà nella Palazzina Lorenese, antistante il padiglione principale "Spadolini". Troverai sempre un membro del WeTurtle Team disponibile al confronto, a risolvere qualche tuo dubbio, ad accogliere la tua opinione su WeTurtle… insomma, sarà uno spazio dove dialogare di scuola e di innovazione. Inoltre presenteremo, finalmente in presenza, il nostro progetto più innovativo: AskLea! Troverai delle postazioni dove provare il nostro tutor didattico conversazionale basato su AI e potrai dialogare con il team di AskLea per scoprire le caratteristiche che lo rendono un allegato prezioso per la scuola. 

 

Infine saranno con noi gli amici di UNIVPM e di AnCybernetics, pronti a mostrare il loro Robot educativo a forma di pesce. 

 

I laboratori a Didacta 2024

Alcuni dei nostri formatoi saranno presenti per portare idee, spunti e contenuti su alcuni temi di grande attualità. 

Iniziamo dal tema dell'Intelligenza Artificiale, che probabilmente sarà l'argomento più chiachierato di tutta la Fiera! 

 

Il nostro Lorenzo Cesaretti, direttore tecnico del progetto AskLea, terrà ben tre laboratori dal titolo: "AskLea: un tutor digitale potenziato da IA da integrare nella didattica". 

 

Ecco di cosa parlerà: 

Gli strumenti potenziati da modelli di Intelligenza Artificiale (in particolare i Large Language Models) potrebbero offrire interessanti opportunità per il mondo della formazione e dell’educazione: in particolare potremmo pensare a dei learning assistant utilizzati per un tutoring one-to-one disponibile in modo costante e ininterrotto, che forniscono feedback mirati, e soprattutto che utilizzano approcci didattici personalizzati sulle preferenze degli alunni.

In questo modo si potrebbero tracciare anche carenze e progressi dello studente, provando a potenziare le sue conoscenze laddove vengono individuate delle fragilità, e cercando di mantenere alta la sua motivazione. Questi assistenti all’apprendimento non sono solo fantascienza: durante il seminario verrà presentata AskLea (asklea.ai), un tutor potenziato da intelligenza artificiale progettato da TALENT srl in collaborazione con l'Università Europea di Roma. I partecipanti potranno provare alcune delle funzionalità di AskLea, valutando vantaggi e problematiche che possono scaturire dall’utilizzo dei tutor AI nella didattica e analizzando le possibili implicazioni didattiche di questi strumenti.

 

Le tre repliche saranno nei seguenti appuntamenti: 

  1. Mercoledì 20 marzo alle ore 15 presso lo Stand X06 nel padiglione Nazioni - Iscrizione obbligatoria cliccando qui!
  2. Giovedì 21 marzo alle ore 10 presso l'Area Startup nella Palazzina Lorenese - Iscrizione obbligatoria cliccando qui!
  3. Giovedì 21 marzio alle ore 15 presso lo Stand X06 nel padiglione Nazioni - Iscrizione obbligatoria cliccando qui!

Proseguiamo con il macro tema della didattica digitale. La nostra Federica Marchesini, pedagogista e formatrice STEAM, terrà ben tre laboratori diversi. 

  1. Confronto su Ambienti 4.0 e la metodologia TEAL si terrà Giovedì 21 marzo alle ore 11 presso lo Stand X06 nel padiglione Nazioni - Iscrizione obbligatoria cliccando qui!
  2. Escape room didattica e gamification si terrà Venerdì 22 marzo alle ore 11 presso lo Stand X06 nel padiglione Nazioni - Iscrizione obbligatoria cliccando qui!
  3. Fake News: Laboratorio di Educazione Civica Digitale si terrà Venerdì 22 marzo alle ore 14 presso lo Stand X06 nel padiglione Nazioni - Iscrizione obbligatoria cliccando qui!
TORNA AGLI ARTICOLI

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

ALTRI CONTENUTI DI WETURTLE

Robotcar e il moto rettilineo: distanza e intervallo...

FREE

Tempo: 8 min

PROGETTO
   Lorenzo Cesaretti
TUTORIAL - SENSORE AD ULTRASUONI HC-SR04

FREE

Tempo: 6 min

TUTORIAL
   Gianni Monti
Educational Data Mining e Robotica Educativa

FREE

Tempo: 57 min

PUBBLICAZIONE
   Lorenzo Cesaretti
5 principi per la DDI e come metterli in pratica con...

FREE

Tempo: 5 min

BLOG
   Michele Storti
Lezioni alla Scuola dell'Infanzia con il Robot DOC

FREE

Tempo: 10 min

PROGETTO
   Chiara Orbisaglia
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!