home - blog - Edpuzzle per le tue videolezioni interattive
#edpuzzle #didattica-digitale #didattica-distanza #SOS-Weturtle
by Faloppi Roberto, 03-12-2020

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 5 min

Edpuzzle per le tue videolezioni interattive

Anteprima Articolo Blog Edpuzzle per le tue videolezioni interattive Come probabilmente sai, o come ti sarà già capitato di verificare, gli studenti oggi passano molto del loro tempo a guardare video di qualsiasi tipo, online e offline, e sono pronti a cogliere ogni occasione per abbandonare i libri di testo e fare altro. Edpuzzle ti offre la magnifica opportunità di utilizzare metodi di insegnamento moderni, digitali e diversificati, sia in classe che a distanza, e di creare nuovi modi di fornire informazioni che stimolino e attraggano gli studenti, utilizzando proprio dei video.

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Cos’è Edpuzzle

Edpuzzle è un’applicazione gratuita per educatori, insegnanti e studenti, pensata per l’apprendimento e l’interazione docente-studente. È una web-app (cioè un’applicazione che funziona online e che non va né scaricata né installata) che permette di trasformare i video standard in strumenti didattici interattivi.

Questo può essere fatto in diversi modi: con l'aggiunta di una nota testuale o un commento audio, per spiegare o approfondire alcuni concetti, e con l’inserimento all'interno del video di due tipologie di quiz (risposta multipla e aperta), per aiutare gli studenti ad imparare in modo coinvolgente e interattivo.

Per cominciare ad utilizzare la piattaforma ti basta solamente collegarti al sito web ufficiale e iscriverti attraverso l’account Google o con le proprie credenziali personali. L’iscrizione è fondamentale per trasformare i video in contenuti interattivi ma non è necessaria per visualizzare un video se condiviso tramite il link di condivisione.

Inserendo anche l’istituto scolastico e le classi con cui lavori, rimarrai in contatto con tutti gli altri insegnanti che hanno inserito, come te, quella stessa scuola nella loro area riservata, e potrai vedere e condividere con loro i tuoi prodotti digitali.

Creare una videolezione con Edpuzzle

Una delle proprietà fondamentali di Edpuzzle sta nel fatto che l’editor è molto semplice da usare, sin dal primo approccio. Con Edpuzzle avrai la possibilità di creare o modificare a piacere videolezioni personalizzate, di diversa durata, per affrontare tematiche specifiche nelle differenti discipline.

Contemporaneamente, potrai controllare se i tuoi studenti stanno seguendo le lezioni e stanno apprendendo nella maniera corretta i contenuti proposti. Questo è fattibile grazie alla possibilità di aggiungere all’interno del video, in qualsiasi momento, proprie domande e brevi questionari di verifica su ciò che accade nel video e creare domande in diversi stili (con la possibilità anche di inserire link, immagini o equazioni matematiche) per invogliare gli studenti a ragionare e riflettere, invece di guardare il video in modo passivo e dimenticarsene in seguito.

Edpuzzle dà la possibilità di missare i video con la propria voce attraverso lo strumento Voiceover (traducendoli ad esempio da una lingua straniera), inserire note audio e creare domande. In questo modo la lezione diventa personale ed interattiva e con buona probabilità anche produttiva!
Puoi utilizzare video presenti su YouTube e altri social o utilizzare quelli presenti sul sito stesso. Su YouTube, Khan Academy, TED Talks e altri Social non avrai che l'imbarazzo della scelta per trovare i tuoi video preferiti. Puoi anche caricare dei filmati proprietari direttamente dal tuo computer. 

Tra i vari strumenti offerti dalla piattaforma ci sono:

  • editing video per ritagliare ed utilizzare solo le parti più interessanti di un video;
  • monitoraggio sulla visualizzazione dei video da parte degli studenti;
  • archivio di videolezioni e quesiti realizzati da altri insegnanti e messi a disposizione nella stessa piattaforma con possibilità di copiarli e personalizzarli;
  • iscrizione con il proprio account Google;
  • integrazione con Google Classroom.

Edpuzzle per la didattica digitale integrata e la didattica a distanza

Edpuzzle è una piattaforma che offre anche un altro servizio fantastico, ovvero, la possibilità di creare una classe virtuale, iscrivere i propri studenti e assegnare loro le videolezioni interattive. Potrai anche creare dei progetti che gli studenti dovranno svolgere, creando i loro video interattivi, e tenere traccia di cosa fanno e quando lo fanno, dando loro perfino dei voti. È quindi un’ottima soluzione per la didattica digitale integrata in presenza e a distanza (DaD). Da sottolineare l’integrazione con Google Classroom per importare una classe già esistente e tutti i suoi studenti dentro Edpuzzle.
Gli studenti (della tua classe virtuale) potranno rispondere ai quesiti e tu sarai in grado di monitorare quante volte il singolo studente ha visionato il video prima di aver dato una risposta. Potrai anche scoprire se i diversi studenti hanno effettivamente guardato il filmato, quanto bene hanno risposto alle domande e valutare in percentuale le risposte alle domande aperte.

Interessantissima da segnalare, e ottimo modo per sperimentare la flipped classroom, è la possibilità di assegnare ai ragazzi, come progetto, la realizzazione di videolezioni che rispondano a criteri scelti da te, che dovrai elencare suddividendo argomento, obiettivi e istruzioni. Edpuzzle permette anche, attraverso la funzione Go Live! di proiettare la videolezione sulla LIM e mostrare sui dispositivi degli studenti solamente le domande, per poi verificare tutte le risposte della classe e discuterne insieme, ad esempio con un debate.

Il servizio, come già detto, è completamente gratuito. Ti consiglio di visitare il sito www.edpuzzle.com, iscriverti e iniziare ad utilizzarlo. Il tutto è veramente intuitivo e immediato, prova per credere. Se vuoi approfondimenti sul software e sulle metodologie didattiche associate, puoi seguire il corso online sulla Didattica Digitale Integrata tenuto da Michele Storti e Roberto Faloppi.

Produrre materiale didattico digitale non sarà più uno scoglio ma un’interessante attività per divertirsi e far divertire!


PRO

  • Molto facile da usare
  • Video online e video proprietari
  • Classi virtuali e integrazione con Google Classroom
  • Assegnazioni programmate e non
  • Controllo della classe virtuale (registro dei voti e statistiche)
  • Funzione Go live!
  • Ricco di utili funzioni educative

CONTRO 

  • Gli studenti devono accedere al sito per accedere ai compiti
  • Impossibile riorganizzare l'ordine dei video
  • Massimo 20 contenuti, tra video e progetti



Il tutorial di questo software è stato realizzato nel periodo novembre 2020-dicembre 2020. Vista la rapida evoluzione delle applicazioni web i contenuti dei video/articoli/tutorial potrebbero non essere sempre rispondenti all’attuale versione dell’applicazione. Se volete potete segnalarci eventuali discrepanze rispetto alla versione corrente.

La rubrica SOS WeTurtle

La didattica a distanza e la didattica digitale integrata hanno creato esigenze formative nuove nei docenti ed educatori per questo WeTurtle ha creato una rassegna chiamata “SOS WeTurtle”. 

Ti aspettano 16 appuntamenti, 4 nuovi ogni settimana! Articoli del Blog e Tutorial ti accompagneranno per diventare un utente digitale più consapevole e preparato e un docente con tanti nuovi strumenti al suo servizio! SOS WeTurtle è la rubrica che corre in soccorso di chi ha bisogno di supporto digitale perciò promettiamo di presentare software semplici e utili! 
Buon proseguimento con gli altri appuntamenti della settimana
TORNA AGLI ARTICOLI

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

5 principi per la DDI e come metterli in pratica con la Google...

FREE

Tempo: 5 min

BLOG
   Michele Storti
5 principi per la DDI e come metterli in pratica con la Google...

FREE

Tempo: 5 min

BLOG
   Michele Storti
Speciale Didattica Digitale

FREE

Tempo: 2 min

BLOG
   Elisa Mazzieri
5 principi per la DDI e come metterli in pratica con la Google...

FREE

Tempo: 5 min

BLOG
   Michele Storti
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!