home - blog - Italiano per stranieri #1 “Ce l’ho – non ce l’ho”
#italiano #didattica-digitale #genially #stranieri #lingua
by Crivellari Elisa, 24-08-2022

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 2 min

Italiano per stranieri #1 “Ce l’ho – non ce l’ho”

Anteprima Articolo Blog Italiano per stranieri #1 “Ce l’ho – non ce l’ho” Buongiorno a tutte e a tutti!

Mi chiamo Elisa Crivellari, sono insegnante di italiano a stranieri, vivo e lavoro in provincia di Padova. Con questa breve introduzione mi rivolgo agli insegnanti che si relazionano con studentesse e studenti stranieri nelle scuole primaria, secondaria di primo e di secondo grado. Qui sul blog di WeTurtle, vi propongo una serie di attività che mirano ad approfondire alcuni argomenti in modo da aiutare i nostri apprendenti ad assimilare in modo corretto forme grammaticali e lessico e un po’ alla volta eliminare gli errori fossilizzati. Sono attività molto semplici, sono degli sketch didattici che permettono di imparare attraverso l’uso delle immagini, un testo semplice e, per alcuni, attraverso l’uso dei dispositivi.

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Vi propongo quindi la prima attività, in fondo a questo articolo troverai i link agli altri sketch di questa serie di contenuti dedicati al tema dell'Italiano per stranieri!

Questa è disponibile in formato digitale, può essere condivisa con gli studenti, i quali possono riguardarla in autonomia, leggere le spiegazioni e svolgere delle attività che propongono un feedback immediato. È un’attività pensata per studentesse e studenti della scuola secondaria, ma la grafica e il testo sono adatti anche all’ultimo biennio della scuola primaria.

CE L’HO – NON CE L’HO

Vi presento “CE L’HO – NON CE L’HO”, una risorsa creata con l’app Genially, che mira a spiegare passo passo l’uso di questa costruzione verbale, che purtroppo viene quasi sempre appresa in modo scorretto. Quante volte, infatti, sentiamo dire “non ce l’ho i quaderni” o “ce l’ho dodici anni”, e tante altre deformazioni grammaticali, che con il tempo diventano fossilizzate e sono sempre più difficili da cancellare.



La risorsa è piacevole e maneggevole, il fumetto rende più interessante l’argomento, nella seconda pagina trovate l’indice che permette a voi e ai discenti di focalizzarsi sulla sezione che si preferisce. Nella parte finale ci sono delle attività di rinforzo che propongono la correzione immediata e prevedono tentativi infiniti. L’ultima sezione prevede anche la possibilità di mettersi in gioco creando il proprio fumetto, divertendosi a vestire i personaggi, a dare loro un’espressione facciale, a scegliere lo scenario e, soprattutto, sforzandosi di pensare alle battute, mettendo così in pratica quanto appreso.

La risorsa è disponibile al link https://view.genial.ly/623599b7cc269a00180830ae/interactive-content-ce-l-ho-non-ce-l-ho .

Per approfondire...

Se avete apprezzato lo stile e i contenuti, vi invito a dare un’occhiata all’anteprima del mio corso sulla facilitazione linguistica disponibile cliccando qui. Ricordate che su WeTurtle è sempre possibile provare la formazione accedendo ad una lezione di prova, per ottenrla clicca sul bottone giallo in fondo all'articolo! A settembre inoltre uscirà un altro corso sull’italiano dello studio, quindi stay tuned!

 

Gli altri articoli gratuiti della serie sono: 

Italiano per stranieri #2

Italiano per stranieri #3

Italiano per stranieri #4

 

Buona lettura!

TORNA AGLI ARTICOLI

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Back to school: idee per un’accoglienza innovativa alla scuola...

FREE

Tempo: 5 min

BLOG
   Chiara Orbisaglia
TUTORIAL Genially #8: Salvare,duplicare e eliminare un progetto

FREE

Tempo: 5 min

TUTORIAL
   Maria Ghirardi
TUTORIAL Genially #10: CREARE QUIZ CON COLLEGAMENTI

FREE

Tempo: 11 min

TUTORIAL
   Maria Ghirardi
TUTORIAL Genially #7: Inserire l'audio e quiz sulla musica

FREE

Tempo: 5 min

TUTORIAL
   Maria Ghirardi
TUTORIAL Genially #11: IL GIOCO DELLE EMOZIONI

FREE

Tempo: 7 min

TUTORIAL
   Maria Ghirardi
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!