LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - corsi online - Percorsi digitali interdisciplinari per l’italstudio - ID SOFIA: 76940

Percorsi digitali interdisciplinari per l’italstudio - ID SOFIA: 76940

Un corso di formazione per docenti che vogliono aiutare i propri studenti stranieri nell'apprendimento del linguaggio specifico delle discipline, con quattro percorsi interdisciplinari interattivi grazie all'uso di alcune tecnologie didattiche.

Elisa Crivellari
AUTORE:
Elisa Crivellari
Didattica Digitale
CATEGORIA:
Didattica Digitale
Consigliato per età consigliata

Primaria
Secondaria I Grado


durata corso
CERTIFICA:
20 ore

PREZZO:
50.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti del corso
materiale di supporto
assistenza dell'autore

Percorsi digitali interdisciplinari per l’italstudio - ID SOFIA: 76940

Ti interessa il corso? Una lezione di prova è gratuita!

Che cosa si intende per italstudio? L’italiano dello studio racchiude in sé lo studio delle discipline nella lingua seconda, ossia la lingua italiana per chi è straniero e frequenta la scuola in Italia. Italstudio significa saper attuare strategie di comprensione, saper riconoscere i connettivi logici e temporali, significa padroneggiare abilità integrate come il saper prendere appunti, parafrasare, riassumere, costruire mappe concettuali, il tutto in una lingua che non è la propria lingua madre.

Il corso propone quattro percorsi interdisciplinari che, oltre ad esporre i contenuti in modo facilitato, propongono attività che accompagnano il discente nella costruzione di un metodo di studio, verso la formazione di competenze che lo aiuteranno anche al di fuori dell’ambiente scolastico, come ad esempio la capacità di lavorare in gruppo, di risolvere gli imprevisti, di dare forma alla propria creatività.

Le attività sono ideate per essere proposte a studenti della scuola secondaria di primo grado, anche se alcuni argomenti, poiché sono facilitati ed esposti in modo chiaro, si adattano anche agli alunni dell’ultimo biennio della scuola primaria.

La struttura dei quattro percorsi comprende la presentazione facilitata degli argomenti con la possibilità di esplorare i contenuti grazie ai pulsanti interattivi, i contenuti sono intervallati da attività didattiche di sintesi e di rinforzo per memorizzare il lessico specifico e assimilare un metodo di studio. In ogni percorso è proposto un compito di realtà legata all’uso di una specifica app per la didattica: il compito di realtà è accompagnato da tutorial e da esempi che guidano passo passo lo studente alla scoperta dello strumento e alla sperimentazione.

icona sezione corsoContenuti del corso

Modulo 1 – La Terra

In questo percorso si parla degli strumenti della geografia, delle rappresentazioni della Terra nella carta, del ciclo dell’acqua e del ciclo del carbonio. Le applicazioni per la didattica sono Excel per la creazione di un grafico e ThingLink per la creazione di un planisfero 3D interattivo.

Modulo 2 – La materia

In questo percorso si parla di osservazione, osservare in modo soggettivo e oggettivo, osservare in modo scientifico, di come riconoscere gli strumenti per osservare e i cinque sensi; si parla di Galilei e del metodo scientifico; di stati della materia e dei passaggi di stato per concludere con un accenno alle grandezze fondamentali e relative unità di misura. Le applicazioni per la didattica sono Google Earth per la creazione di un itinerario digitale e Coggle per la costruzione di una mappa concettuale.

Modulo 3 – L’Unione Europea

In questo percorso si parte dalla distinzione tra Unione Europea e Europa, per attraversare passo passo altre tematiche come le tappe principali nella storia dell’UE, i principali organi politici, la storia della bandiera, l’inno. L’applicazione per la didattica è ThingLink per la creazione di progetti interattivi con l’inserimento di foto tridimensionali.

Modulo 4 - La Prima Guerra Mondiale

In questo percorso si presenta la Prima Guerra Mondiale, soffermandosi in particolare sul quadro generale che ha preceduto gli anni della Grande guerra per permettere agli studenti di capire bene le premesse di questo grande avvenimento. Come conclusione viene proposta un’attività che si focalizza sulle testimonianze storiche nel nostro presente per valorizzare il territorio attorno a noi. L’applicazione per la didattica è Book Creator per la creazione di un libro digitale.


Obiettivi

L’obiettivo del corso è fornire ai docenti degli strumenti pronti, strumenti preparati con cura e facilitati; è fornire agli studenti delle attività che permettano loro di sviluppare strategie e competenze che li aiuteranno ad affrontare argomenti sempre più complessi con successo. Gli obiettivi trasversali sono arricchire il lessico includendo il lessico specifico delle microlingue disciplinari, e sviluppare la competenza digitale in un’ottica di task-base learning e di problem solving dentro il quadro della didattica per competenze.

icona sezione corsoGuida al corso

Se sei un singolo docente acquista il corso di formazione tramite Carta del Docente o carta di credito al costo di 50,00€.

Se sei un dirigente o un animatore digitale e vuoi acquistare più licenze per i tuoi docenti scrivici a didattica@weturtle.org indicando il nome della scuola e spiegandoci le tue esigenze.

icona sezione corsoOttieni l'attestato per SOFIA

Il corso è promosso dall'ente di formazione TALENT SRL, società proprietaria di WeTurtle, ed è certificato ai sensi della Direttiva 170/2016.

I docenti di ruolo possono iscriversi direttamnete sulla Piattaforma SOFIA, il codice identificativo del corso è 76940. Una volta concluso il corso il docente è invitato a scrivere a didattica@weturtle.org  per richiedere la generazione dell'attestato su SOFIA. Invece, per tutti i docenti, la generazione dell'attestato in PDF sarà automatica all'interno della piattaforma WeTurtle una volta che il docente avrà superato il 75% della frequenza.

Per avere diritto all'attestato è necessario frequentare almeno il 75% del corso, il sito traccia automaticamente la visione delle lezioni.

Il corso, diviso in 4 Moduli, composto da video lezioni (4 ore circa), materiale integrativo e dallo studio autonomo dei partecipanti, certifica 20 ore di formazione.


Ti interessa il corso? La prima lezione è gratuita!



Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!