Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative
home - corsi online - Creare app con App Inventor 2 - ID SOFIA: 48653
Creare app con App Inventor 2 - ID SOFIA: 48653
Un corso su App Inventor 2 in cui scoprire i principali concetti sul pensiero computazionale e sul coding. Andremo alla scoperta dell'ambiente App Inventor 2 e costruiremo delle semplici applicazioni che possano trasformare lo smartphone in un valido supporto per l’insegnamento di una disciplina...
Ti interessa il corso? Una lezione di prova è gratuita!
In questo ciclo di 4 webinar, pensato per gli insegnanti della scuola secondaria, scopriremo App Inventor 2, un tool di sviluppo per applicazioni Android che utilizza una piattaforma grafica semplificata alla portata di tutti senza conoscere alcun linguaggio di programmazione. Partendo da alcuni concetti sul pensiero computazionale e sul coding, andremo a scoprire l'ambiente App Inventor 2 e a costruire delle semplici applicazioni che possano trasformare lo smartphone in un valido supporto per l’insegnamento di una disciplina curricolare anche a distanza.
Contenuti del corso
Lezione 1 Alla scoperta di App Inventor 2 Dopo aver introdotto alcune nozioni basilari sul pensiero computazionale e sul coding, scopriamo gli elementi chiavi che compongono l’ambiente di App Inventor 2 costruendo una prima semplice applicazione. In questo primo webinar scopriremo anche il significato di “programmazione ad oggetti”, e di come questo paradigma sia implementato in App Inventor 2.
Lezione 2 App Inventor 2 e Arte Il secondo webinar sarà dedicato ad un progetto “artistico”: costruiamo un’applicazione che renda lo smartphone una tela da disegno sempre a portata di mano.
Lezione 3 App Inventor 2 e Italiano/Storia/Geografia Costruiamo un’applicazione che simuli un quiz per lo studio o il ripasso di una materia. Gli studenti diventeranno progettisti di un gioco a quiz da poter scambiare con i compagni, così da ripassare in modo divertente ed alternativo argomenti legati alle discipline curriculari.
Lezione 4 App Inventor 2 e Matematica/Scienze Costruiamo un ‘applicazione che implementi l’uso dei sensori e trasformi lo smartphone in uno strumento di misura scientifico. Questo ci permetterà di proporre semplici esperimenti che i nostri studenti potranno realizzare a casa, analizzando i dati raccolti grazie ai sensori dello smartphone.
Obiettivi del corso
Conoscere i principi fondamentali alla base del pensiero computazionale, del coding e della didattica a distanza
Creare delle semplici applicazioni tramite App Inventor 2
Saper usare lo smartphone come supporto per l’insegnamento a distanza
Guida al corso
Se sei un singolo docente acquista il corso di formazione tramite Carta del Docente o carta di credito al costo di 39,00€.
Se sei un dirigente o un animatore digitale e vuoi acquistare più licenze per i tuoi docenti puoi scegliere tra diverse opzioni:
20 licenze a 299,00€ 40 licenze a 499,00€ Licenze illimitate e moduli specifici in base alle esigenze ed esperienze del corpo docenti ad un prezzo da concordare. Scrivici a didattica@weturtle.org indicando il nome della scuola e specificando l'opzione preferita ed eventuali ulteriori richieste.
Ottieni l'attestato per SOFIA
Il corso è promosso dall'ente di formazione TALENT SRL, società proprietaria di WeTurtle, ed è certificato ai sensi della Direttiva 170/2016.
I docenti di ruolo possono iscriversi direttamnete sulla Piattaforma SOFIA, il codice identificativo del corso è 48653. Una volta concluso il corso e risposto al questionario il docente è invitato a scrivere a didattica@weturtle.org per richiedere la generazione dell'attestato su SOFIA.
I docenti che non hanno accesso alla Piattaforma SOFIA riceveranno un attesttato in formato PDF per email. Anche questi docenti possono scriverci a didattica@weturtle.org per richiedere l'attestato.
Per avere diritto all'attestato è necessario rispondere ad un semplice test di autovalutazione.
Il corso, composto da 4 webinar, materiale integrativo e dal lavoro a casa dei partecipanti, certifica 15 ore di formazione.
Come gli ingranaggi hanno segnato l’infanzia di Seymour Papert, così i mattoncini Lego hanno segnato la mia.
Tutto il tempo passato ad attaccarli e smontarli ha fatto nascere in me una grande curiosità...
Come gli ingranaggi hanno segnato l’infanzia di Seymour Papert, così i mattoncini Lego hanno segnato la mia.
Tutto il tempo passato ad attaccarli e smontarli ha fatto nascere in me una grande curiosità...
Hai terminato questo corso? Lascia una recensione e facci sapere com'è andata!
Crea il tuo account gratuito con 3 click… e ottieni i vantaggi!
ISCRIZIONE RIUSCITA!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca su INIZIA e potrai accedere alla tua Area Riservata.
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Ti abbiamo inviato una email con le informazioni relative alla lezione di prova.
Clicca sul bottone qui sotto e potrai accedere al contenuto. Buona visione!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca sul bottone qui sotto e salverai il contenuto tra i tuoi preferiti. Buona lettura!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca sul bottone qui sotto e potrai accedere al corso. Buona visione!
ISCRIZIONE NON RIUSCITA!
Hai inserito un indirizzo email già presente nel nostro database.
Se non riesci a eseguire il login effettua la procedura per il recupero della password o scrivi a info@weturtle.org.
SI È VERIFICATO UN PROBLEMA!
L'iscrizione non è andata a buon fine. Prova a ripetere la procedura.
Se continui a riscontrare problemi contattaci via mail a info@weturtle.org.
Il corso può essere pagato tramite la Carta del Docente seguendo le seguenti indicazioni:
Per prima cosa ti ricordiamo che è necessario essere iscritti alla piattaforma WeTurtle. È possibile registrarsi gratuitamente a WeTurtle attraverso questo link: https://www.weturtle.org/register.php
Per generare il tuo buono accedi al Portale "Carta del docente" con le tue credenziali, clicca su “Crea Buono”, dopodiché su “Esercizio misto” o “Esercizio on line”, seleziona “Formazione e aggiornamento” e in particolare “Corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016”. Inserisci l’importo corretto e clicca su Genera Buono. Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che può essere salvato o stampato.
Invia il buono a talent@weturtle.org indicando in oggetto: “Pagamento tramite Carta docente” e nel testo della mail scrivere:
-cognome e nome,
-titolo del corso frequentato,
-codice del buono,
Al termine della procedura riceverai una mail di conferma e troverai nella tua area riservata il corso acquistato, nell'area "Iscrizioni/acquisti".