Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative
home - corsi online - Escape Room per la didattica: percorsi e strumenti - ID SOFIA: 80935
Escape Room per la didattica: percorsi e strumenti - ID SOFIA: 80935
Percorrendo i tre moduli di questo corso, Federica ti accompagnerà alla scoperta delle caratteristiche delle escape room e delle motivazioni pedagogiche e didattiche per cui è possibile trasportarle all’interno delle aule scolastiche, non solo nella loro versione “tradizionale” (quindi...
Escape Room per la didattica: percorsi e strumenti - ID SOFIA: 80935
Ti interessa il corso? Una lezione di prova è gratuita!
Le competenze trasversali sono ormai entrate a pieno titolo tra gli obiettivi primari dell’educazione e ogni giorno gli insegnanti si prodigano per cercare nuovi modi per rendere l’apprendimento stimolante, versatile e inclusivo. Sempre di più allora entra in gioco nelle aule il GAME BASED LEARNING, un invito a far sì che i concetti da apprendere vengano proposti con aspetti, design e dinamiche ludiche. In questo modo gli studenti saranno maggiormente partecipi e coinvolti anche emotivamente nel processo di apprendimento, un fattore che li stimolerà a proseguire nel loro percorso di crescita e di formazione. Nell’ambito del GBL la tipologia di gioco “Escape room” rappresenta ormai un capofila: enigmi, serrature, dettagli da ricercare e soluzioni da trovare sono un intreccio di elementi che riesce a divertire, coinvolgere e attivare conoscenze, competenze e abilità, dimostrando che un’attività giocosa può includere sfaccettature di svariati tipi, anche didattiche.
Percorrendo i tre moduli di questo corso, Federica ti accompagnerà alla scoperta delle caratteristiche delle escape room e delle motivazioni pedagogiche e didattiche per cui è possibile trasportarle all’interno delle aule scolastiche, non solo nella loro versione “tradizionale” (quindi di escape room fisiche), ma anche nella modalità virtuale. In particolare, verrai guidato alla realizzazione di un’escape room didattica digitale con il software Deck Toys e ti verranno mostrati degli strumenti con cui arricchirla, personalizzarla alle tue esigenze e avere in mano nuove competenze con cui coinvolgere e far appassionare i tuoi studenti!
Destinatari: Docenti di scuola primaria e secondaria.
Il corso è erogato in modalità asincrona perciò può essere visionato secondo i propri tempi senza alcuna scadenza.
Contenuti del corso
Modulo 1 – Escape Room e Didattica
In questo primo modulo imparerai a conoscere tutti gli elementi che caratterizzano le escape room, le varie tipologie e forme in cui possono presentarsi e i punti di contatto con il mondo della didattica. Fatto questo primo step, passerai alla progettazione vera e propria di un’escape room didattica, con l’inserimento di obiettivi disciplinari e trasversali per un’esperienza globale di apprendimento.
Modulo 2 – Deck.Toys
Nel secondo modulo scoprirai il software Deck.toys, un servizio innovativo attraverso il quale si possono creare percorsi di apprendimento personalizzati, inserendo contenuti multimediali già pronti oppure creandone sempre di nuovi. Inoltre, imparerai a maneggiare gli strumenti di Deck.toys dedicati all’insegnante, come la gestione della classe virtuale, il monitoraggio delle attività svolte dagli studenti e la possibilità di interagire con loro in tempo reale.
Modulo 3 – Integrazioni a Deck.toys
Nella parte finale del corso ti verranno mostrati in modo approfondito gli strumenti utilizzati nel modulo 2 per integrare le funzioni di Deck.toys e il modo in cui sono stati creati i contenuti didattici inseriti, ma scoprirai anche nuove funzioni per rendere ancora più accattivante la tua escape room!
Modulo 4 – Link utili
In questo modulo abbiamo raccolto alcuni link utili alla produzione della tua escape room didattica. Buon lavoro!
Obiettivi del corso:
capire come poter sfruttare le dinamiche e le strategie del mondo ludico in campo didattico per il coinvolgimento partecipativo ed emotivo degli studenti;
incrementare le competenze di progettazione di un percorso didattico, integrando obiettivi disciplinari ed extra-disciplinari;
acquisire le competenze tecniche necessarie all’utilizzo di Deck.toys e alla manipolazione di immagini e video;
acquisire le competenze tecniche necessarie alla creazione di esercizi didattici digitali con il software LearningApps.
Guida al corso
Se sei un singolo docente acquista il corso di formazione tramite Carta del Docente o carta di credito al costo di 59,00€.
Se sei un dirigente o un animatore digitale e vuoi acquistare più licenze per i tuoi docenti puoi scegliere tra diverse opzioni:
20 licenze a 399,00€
40 licenze a 699,00€
Licenze illimitate e moduli specifici in base alle esigenze del corpo docenti, ad un prezzo da concordare.
Scrivici a didattica@weturtle.org indicando il nome della scuola, specificando l'opzione preferita ed eventuali ulteriori richieste.
Ottieni l'attestato per SOFIA
l corso è promosso dall'ente di formazione TALENT SRL, società proprietaria di WeTurtle, ed è certificato ai sensi della Direttiva 170/2016.
I docenti di ruolo possono iscriversi direttamnete sulla Piattaforma SOFIA, il codice identificativo del corso è 80935. Una volta concluso il corso il docente è invitato a scrivere a didattica@weturtle.org per richiedere la generazione dell'attestato su SOFIA. Invece, per tutti i docenti, la generazione dell'attestato in PDF sarà automatica all'interno della piattaforma WeTurtle una volta che il docente avrà superato il 75% della frequenza.
Per avere diritto all'attestato è necessario frequentare almeno il 75% del corso, il sito traccia automaticamente la visione delle lezioni.
Il corso, diviso in 4 Moduli, composto da video lezioni (2 ore), materiale integrativo, link di approfondimento e dallo studio autonomo dei partecipanti, certifica 15 ore di formazione.
Educatrice e pedagogista laureata presso l'Università degli Studi di Macerata, da sempre affascinata dal mondo delle arti pittoriche e coreografiche, ho iniziato il mio percorso da educatrice insegnando...
Educatrice e pedagogista laureata presso l'Università degli Studi di Macerata, da sempre affascinata dal mondo delle arti pittoriche e coreografiche, ho iniziato il mio percorso da educatrice insegnando...
Hai terminato questo corso? Lascia una recensione e facci sapere com'è andata!
Crea il tuo account gratuito con 3 click… e ottieni i vantaggi!
ISCRIZIONE RIUSCITA!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca su INIZIA e potrai accedere alla tua Area Riservata.
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Ti abbiamo inviato una email con le informazioni relative alla lezione di prova.
Clicca sul bottone qui sotto e potrai accedere al contenuto. Buona visione!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca sul bottone qui sotto e salverai il contenuto tra i tuoi preferiti. Buona lettura!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca sul bottone qui sotto e potrai accedere al corso. Buona visione!
ISCRIZIONE NON RIUSCITA!
Hai inserito un indirizzo email già presente nel nostro database.
Se non riesci a eseguire il login effettua la procedura per il recupero della password o scrivi a info@weturtle.org.
SI È VERIFICATO UN PROBLEMA!
L'iscrizione non è andata a buon fine. Prova a ripetere la procedura.
Se continui a riscontrare problemi contattaci via mail a info@weturtle.org.
Il corso può essere pagato tramite la Carta del Docente seguendo le seguenti indicazioni:
Per prima cosa ti ricordiamo che è necessario essere iscritti alla piattaforma WeTurtle. È possibile registrarsi gratuitamente a WeTurtle attraverso questo link: https://www.weturtle.org/register.php
Per generare il tuo buono accedi al Portale "Carta del docente" con le tue credenziali, clicca su “Crea Buono”, dopodiché su “Esercizio misto” o “Esercizio on line”, seleziona “Formazione e aggiornamento” e in particolare “Corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016”. Inserisci l’importo corretto e clicca su Genera Buono. Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che può essere salvato o stampato.
Invia il buono a talent@weturtle.org indicando in oggetto: “Pagamento tramite Carta docente” e nel testo della mail scrivere:
-cognome e nome,
-titolo del corso frequentato,
-codice del buono,
Al termine della procedura riceverai una mail di conferma e troverai nella tua area riservata il corso acquistato, nell'area "Iscrizioni/acquisti".