LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - workshop - Coding e matematica dai 5 ai 7 anni con Scratch Jr - ID SOFIA: 82214 - EVENTO REGISTRATO

Coding e matematica dai 5 ai 7 anni con Scratch Jr - ID SOFIA: 82214 - EVENTO REGISTRATO

Partecipa al laboratorio per scoprire come creare guiz e giochi su ScratchJr per l'apprendimento della matematica alla scuola d'infanzia e primaria.

Roberto Faloppi
AUTORE:
Roberto Faloppi
Coding
CATEGORIA:
Coding
Consigliato per età consigliata

Infanzia
Primaria


durata corso
CERTIFICA:
4 ore

PREZZO:
25.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti del workshop
materiale di supporto
assistenza dell'autore

Coding e matematica dai 5 ai 7 anni con Scratch Jr - ID SOFIA: 82214 - EVENTO REGISTRATO

In questo laboratorio scoprirai in modo pratico come creare guiz e giochi su ScratchJr per l'apprendimento della matematica alla scuola d'infanzia e primaria! 

Questo evento formativo è un workshop, si tratta infatti di un laboratorio rivolto ad un piccolo gruppo, le iscrizioni sono limitate, e l'attività è in diretta. Un formoatore esperto ti guida passo passo nella progettazione dell'attività e nella sua realizzazione, donandoti tutti gli strumneti e le competenze per ricreare l'esperienza con la tua classe! 
Al termine del laboratorio avrai creato una risorsa digitale. Dal giorno successivo sarà disponibile online la registrazione dell'evento per rivedere tutti i passaggi!

icona sezione corsoContenuti del workshop

Turtle Lab - Scratch Jr e matematica dai 5 ai 7 anni
con Roberto Faloppi
La replica di un appuntamento tenuto in diretta il 19 aprile del quale vi riproponiamo una versione editata e riveduta per renderne la fruizione agile e piacevole.

In questo laboratorio (della durata di 1h 30') scoprirai come poter realizzare delle attività di coding sulla matematica anche con gli studenti più piccoli, all'infanzia e ai primi anni della primaria.

Imparerai ad utilizzare Scratch Jr, su PC o tablet, per costruire giochi e quiz interattivi da rifare anche insieme ai tuoi studenti. I bambini impareranno così a risolvere problemi, a creare progetti e ad esprimersi in modo creativo usando il computer e le app.

Il laboratorio si propone ai docenti dell'infanzia e della primaria. L'attività può essere proposta ai rispettivi studenti scegliendo se farli partecipare come utenti attivi, e quindi programmatori, o semplicemente come utenti fruitori di prodotti digitali creati da te. Non mancherà uno spazio per la condivisone di idee, spunti e consigli pratici da parte del formatore.

ARGOMENTI TRATTATI:
  • Definizione di coding
  • Attività di coding unplugged
  • Scratch Jr e il coding
  • Giochi matematici attraverso il coding
REQUISITI PER PARTECIPARE IN MODO ATTIVO ALL’INCONTRO:
  • Nessuna conoscenza del software
  • Computer o tablet per usare Scratch Jr

icona sezione corsoGuida al workshop

Il laboratorio è acquistabile con carta di credito o carta del docente cliccando sul bottone corrispondente. 

Per la partecipazione il costo è di 25€ e i posti sono limitati. Nota: il corso è una registrazione editata di un appuntamento in diretta.


L’iscrizione comprende:
  • La partecipazione ad un incontro in diretta della durata di 90 minuti circa.
  • L’accesso al materiale creato appositamente dal formatore.

icona sezione corsoOttieni l'attestato per SOFIA

I docenti di ruolo possono registrarsi anche su SOFIA cercando il corso sul catalogo della piattaforma ministeriale con il codice ID 82214. Entro 7 giorni i partecipanti alla diretta potranno scaricare l'attestao direttamente dall'area riservata di SOFIA.

Chi ha bisogno dell'attetstao in PDF invece può scriverci a didattica@weturtle.org  specificando specificando il proprio nome e cognome e il titolo del workshop.




Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!