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Scratch: coding dallo storytelling alla realtà aumentata - ID SOFIA: 65076
Un corso su Scratch completo che guida gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado alla scoperta del coding in modo pratico con tante applicazioni diverse, dallo storytelling alla creazione di un videogioco, passando per la geometria e per la realtà aumentata.
Scratch: coding dallo storytelling alla realtà aumentata - ID SOFIA: 65076
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In questo corso composto da 6 moduli pensato per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado utilizzeremo l'ambiente di programmazione Scratch per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica sia in presenza che a distanza. Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività di didattica digitale integrata ai nostri studenti basate su Scratch e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti. Verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti in Scratch.
Contenuti del corso
Modulo 1 - Introduzione all'ambiente di programmazione Scratch In questo primo modulo introduciamo i principi pedagogici del coding a scuola (costruzionismo di Seymour Papert) e riflettiamo su come applicare questi principi in percorsi di didattica in presenza e a distanza. Esploriamo l'interfaccia del software per acquisire maggiore familiarità fino ad arrivare alla costruzione del nostro primo programma: una cartolina animata.
Modulo 2 - Storytelling e discipline curriculari Scratch è uno strumento estremamente versatile: grazie a questo strumento possiamo progettare percorsi connessi a tutte le discipline scolastiche. Creando delle animazioni virtuali è possibile dar vita alla didattica online o ai compiti a casa degli studenti, permettendo agli insegnanti di valutarne il lavoro anche in base alla loro creatività. Questo modulo permetterà di capire come costruire storie digitali in Scratch, e come farle progettare ai nostri alunni.
Modulo 3 - Geometria e Arte con Scratch! Scratch permette di disegnare e rappresentare figure geometriche tramite semplici algoritmi. Scopriamo insieme come strutturare il nostro programma per realizzare differenti forme, poligoni e opere d’arte.
Modulo 4 - Progettare un quiz interattivo con Scratch Il quiz è sicuramente uno strumento utile per la valutazione, e può essere usato come strumento di stimolo all’apprendimento. E se fossero i nostri alunni a progettarne uno collegato ad uno specifico argomento curricolare? Progettiamo insieme un gioco a quiz scoprendo i segreti per poterlo rendere divertente e appetibile per i nostri studenti.
Modulo 5 - Realizzare un videogioco su Scratch Progettare e sviluppare un videogioco richiede numerose competenze: logica, matematica, conoscenza della lingua, storia o geografia, narrativa, etica (nel caso i personaggi compiano scelte importanti). Tra le attività di Scratch è forse la più complessa e per questo anche la più stimolante! Assembliamo i mattoni necessari per realizzare alcuni prototipi di videogiochi, focalizzando la nostra attenzione su un aspetto fondamentale: costruire interazioni tra i nostri personaggi.
Modulo 6 - Fotocamera e Realtà Aumentata La realtà aumentata è una delle tecnologie più innovative e importanti della nostra modernità. Anche Scratch ci consente di realizzare programmi di realtà aumentata utilizzando la fotocamera. Scopriamo come!
Il corso è in modalità asincrona, perciò può essere visionato senza alcuna scadenza, in base ai propri tempi. Inoltre resta a tempo indeterminato nella propria area riservata.
Guida al corso
Se sei un singolo docente acquista il corso di formazione tramite Carta del Docente o carta di credito al costo di 50,00€.
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Licenze illimitate e moduli specifici in base alle esigenze del corpo docenti, ad un prezzo da concordare.
Scrivici a didattica@weturtle.org indicando il nome della scuola, specificando l'opzione preferita ed eventuali ulteriori richieste.
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Il corso è promosso dall'ente di formazione TALENT SRL, società proprietaria di WeTurtle, ed è certificato ai sensi della Direttiva 170/2016.
I docenti di ruolo possono iscriversi direttamnete sulla Piattaforma SOFIA, il codice identificativo del corso è 65076. Una volta concluso il corso il docente è invitato a scrivere a didattica@weturtle.org per richiedere la generazione dell'attestato su SOFIA. Invece, per tutti i docenti, la generazione dell'attestato in PDF sarà automatica all'interno della piattaforma WeTurtle una volta che il docente avrà superato il 75% della frequenza.
Per avere diritto all'attestato è necessario frequentare almeno il 75% del corso, il sito traccia automaticamente la visione delle lezioni.
Il corso, diviso in 6 Moduli, composto da video lezioni (7 ore), materiale integrativo (5 ore) e dallo studio autonomo dei partecipanti, certifica 20 ore di formazione.
Mi chiamo Federico Camilletti e sono un grande appassionato di Scienza e Tecnologia. Vivo di astronomia e di videogiochi. Nel mio percorso di studi ho frequentato le Facoltà di Astronomia e Astrofisica...
Mi chiamo Federico Camilletti e sono un grande appassionato di Scienza e Tecnologia. Vivo di astronomia e di videogiochi. Nel mio percorso di studi ho frequentato le Facoltà di Astronomia e Astrofisica...
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