LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - corsi online - Facilitazione Linguistica: attività pratiche per discenti stranieri - ID SOFIA: 70927

Facilitazione Linguistica: attività pratiche per discenti stranieri - ID SOFIA: 70927

Come gestire un alunno straniero che parla poco la lingua italiana o che deve cominciare dalle basi? Questo corso fa chiarezza sul ruolo di queste figure esperte nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e fornisce delle attività didattiche pronte all’uso rivolte a studenti neoarrivati....

Elisa Crivellari   by Elisa Crivellari
Inclusione
CATEGORIA
Inclusione

PREZZO:
65.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti del corso
materiale di supporto
assistenza dell'autore

Facilitazione Linguistica: attività pratiche per discenti stranieri - ID SOFIA: 70927

Ti interessa il corso? La prima lezione è gratuita!

Come gestire un alunno straniero che parla poco la lingua italiana o che deve cominciare dalle basi? Come aiutarlo nell’apprendimento? A volte è difficile per un insegnante gestire una classe ad abilità differenziate quando tra gli allievi è presente uno o più discenti stranieri neoarrivati in Italia. E ancora chi è la facilitatrice linguistica? Spesso negli ambienti scolastici c’è un po’ di confusione sul ruolo di questa figura e sul tipo di interventi che essa può attuare con studenti e studentesse stranieri che si inseriscono nella scuola italiana.

Questo corso fa chiarezza sul ruolo di queste figure esperte nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e fornisce delle attività didattiche pronte all’uso rivolte a studenti neoarrivati.

Il corso si compone di sette moduli, è erogato in modalità asincrona dando così la possibilità di usufruirne in base ai tempi dell’acquirente. Il primo modulo è puramente introduttivo dove già si potranno assimilare concetti importanti sul ruolo della facilitatrice e sulla dicitura italiano L2 e LS. I moduli successivi sono moduli operativi, alcuni dei quali propongono un breve inquadramento teorico, ma tutti prevedono la presentazione di attività didattiche disponibili sia in formato digitale e interattivo sia in formato pdf, quindi stampabile. Per il dettaglio si rimanda alla sezione dei contenuti. Ogni modulo include anche dei tutorial su app o strumenti di app che possono essere utili per la didattica.

I destinatari delle attività didattiche dal modulo 2 al modulo 6 sono discenti stranieri della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, mentre il modulo 7 è rivolto anche alla scuola secondaria di secondo grado.

icona sezione corsoContenuti del corso

Modulo 1
Il primo modulo contiene la presentazione della relatrice del corso e la presentazione dei contenuti e degli obiettivi di ciascun modulo.

Modulo 2
Questo modulo tratta il dominio personale del proprio corpo e della conoscenza di sé. Attraverso attività, immagini e parole lo studente imparerà i nomi delle parti del corpo, imparerà a dare in modo corretto le principali informazioni personali.

Modulo 3
Il terzo modulo è dedicato all’ambiente della scuola e della classe. Attraverso attività, immagini e parole lo studente imparerà il lessico specifico di questo ambiente, imparerà ad esprimere i principali bisogni e a conoscere le regole per stare bene in classe con se stesso e con gli altri.

Modulo 4
Questo modulo è dedicato alla conoscenza dell’ambiente della strada e delle principali norme stradali che riguardano i pedoni ed i ciclisti. Lo studente imparerà a riconoscere le parti della strada e gli elementi che la caratterizzano e prenderà coscienza dell’importanza di rispettare le norme stradali. Imparerà a riconoscere le forme, a riconoscere la destra e la sinistra. I contenuti coinvolgono anche le discipline di matematica, geografia e educazione civica.

Modulo 5
Il quinto modulo è dedicato al tempo inteso come tempo meteorologico, ma soprattutto come tempo cronologico. Lo studente imparerà a riconoscere i concetti di ordine cronologico crescente e decrescente, a collocare gli avvenimenti nella linea del tempo, a riconoscere tra gli eventi relazioni di causa ed effetto, e di contemporaneità. I contenuti coinvolgono le discipline di storia e di matematica.

Modulo 6
Questo modulo è dedicato alla facilitazione di un testo. Viene trattata la differenza tra semplificazione e facilitazione di un testo per poi proporre quattro testi facilitati e una attività che aiuta gli studenti a capire cosa significa leggere e capire un testo.

Modulo 7
L’ultimo modulo è dedicato alla didattizzazione di una canzone e di un cortometraggio e propone delle attività di arricchimento del lessico per descrivere l’aspetto fisico delle persone e di riflessione culturale attraverso il fenomeno dei neologismi.

Obiettivi del corso
Gli obiettivi del corso sono fornire ai docenti, coinvolti nell’accoglienza e nell’accompagnamento di studenti stranieri, delle attività didattiche pronte per essere somministrate ai discenti, nonché la proposta di usi di app per la didattica. Gli obiettivi specifici di ogni modulo sono esposti nel video di presentazione del corso.

icona sezione corsoGuida al corso

Se sei un singolo docente acquista il corso di formazione tramite Carta del Docente o carta di credito al costo di 65,00€.

Se sei un dirigente o un animatore digitale e vuoi acquistare più licenze per i tuoi docenti scrivici a didattica@weturtle.org indicando il nome della scuola e spiegandoci le tue esigenze.

icona sezione corsoOttieni l'attestato per SOFIA

Il corso è promosso dall'ente di formazione TALENT SRL, società proprietaria di WeTurtle, ed è certificato ai sensi della Direttiva 170/2016.

I docenti di ruolo possono iscriversi direttamnete sulla Piattaforma SOFIA, il codice identificativo del corso è 70927. Una volta concluso il corso il docente è invitato a scrivere a didattica@weturtle.org per richiedere la generazione dell'attestato su SOFIA. Invece, per tutti i docenti, la generazione dell'attestato in PDF sarà automatica all'interno della piattaforma WeTurtle una volta che il docente avrà superato il 75% della frequenza.

Per avere diritto all'attestato è necessario frequentare almeno il 75% del corso, il sito traccia automaticamente la visione delle lezioni.

Il corso, diviso in 7 Moduli, composto da video lezioni (8 ore circa), materiale integrativo  e dallo studio autonomo dei partecipanti, certifica 16 ore di formazione.


Ti interessa il corso? La prima lezione è gratuita!