LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - corsi online - La progettazione del nuovo PEI su base ICF - ID SOFIA: 55744

La progettazione del nuovo PEI su base ICF - ID SOFIA: 55744

Il Decreto interministeriale 29 dicembre 2020, in attuazione del Dlgs 66/2017, ha modificato il modello nazionale di Piano Educativo Individualizzato e le corrispondenti Linee guida. Il corso di formazione per docenti vuole ripercorrere le tappe normative più salienti ed approfondire i risvolti...

Gianluca Amatori
AUTORE:
Gianluca Amatori
Inclusione
CATEGORIA:
Inclusione
Consigliato per età consigliata


Tutti gli ordini


durata corso
CERTIFICA:
20 ore

PREZZO:
59.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti del corso
materiale di supporto
assistenza dell'autore

La progettazione del nuovo PEI su base ICF - ID SOFIA: 55744

Ti interessa il corso? Una lezione di prova è gratuita!

Il Decreto interministeriale 29 dicembre 2020, in attuazione del Dlgs 66/2017, ha modificato il modello nazionale di Piano Educativo Individualizzato e le corrispondenti Linee guida. Il corso vuole ripercorrere le tappe normative più salienti ed approfondire i risvolti pedagogico-didattici legati alla redazione del nuovo PEI anche attraverso attività pratiche ed esercitazioni.

icona sezione corsoContenuti del corso

Il corso verte sui seguenti temi: 

1. La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) e la cultura dell’inclusione
2. La progettazione inclusiva: dal Piano Educativo Individualizzato alla Qualità della Vita
3. La classe inclusiva come ambiente di apprendimento integrato
4. ICF e certificazione delle competenze per l’alunno con disabilità
5. Esercitazioni pratiche sulla redazione del nuovo PEI.


Le videolezioni sono state registrate perciò è possibile seguire la formazione secondo i propri tempi e disponibilità. Ad ogni modo l'interazione con il formatore è sempre garantita anche se in modalità asincrona grazie allo strumento "Domande & Risposte" posto sotto ad ogni videolezione. 

 

Oltre alle videolezioni chi acquista il corso troverà dei materiali aggiuntivi oltre che i Modelli di PEI per ogni grado d'istruzione per potersi esercitare durante la formazione.  


Gli obiettivi

  • Approfondire la logica proposta dall’ICF
  • Conoscere l’organizzazione del nuovo Piano Educativo Individualizzato
  • Redigere il nuovo PEI

icona sezione corsoGuida al corso

Se sei un singolo docente acquista il corso di formazione tramite Carta del Docente o carta di credito al costo di 59,00€.

Se sei un dirigente o un referente scolastico e vuoi mettere a disposizione di tutti i tuoi docenti questo e altri corsi, visita la pagina Abbonamenti o scrivici a didattica@weturtle.org indicando il nome della scuola e ti manderemo un'offerta personalizzata.

icona sezione corsoOttieni l'attestato per SOFIA

Il corso è promosso dall'ente di formazione TALENT SRL, società proprietaria di WeTurtle, ed è certificato MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016.

I docenti di ruolo possono iscriversi direttamnete sulla Piattaforma SOFIA, il codice identificativo del corso è 55744.

Per avere diritto all'attestato è necessario rispondere ad un questionario di autovalutazione conclusivo. Una volta concluso il corso inviaci una email a didattica@weturtle.org per richiedere l'attestato. Se ti sei iscritto anche tramite la Piattaforma SOFIA ti riconosceremo la frequenza e potrai generare direttamente dentro SOFIA l'attestato, se non sei iscritto su SOFIA ti invieremo un attestato in PDF.

Il corso, diviso in 2 Moduli, composto da video in diretta, materiale integrativo e dallo studio autonomo dei partecipanti, certifica 20 ore di formazione. La durata complessiva delle videolezioni è di circa 8 ore.


Ti interessa il corso? La prima lezione è gratuita!



Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!