LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - corsi online - La progettazione del nuovo PEI su base ICF - ID SOFIA: 55744

La progettazione del nuovo PEI su base ICF - ID SOFIA: 55744

Il Decreto interministeriale 29 dicembre 2020, in attuazione del Dlgs 66/2017, ha modificato il modello nazionale di Piano Educativo Individualizzato e le corrispondenti Linee guida. Il corso di formazione per docenti vuole ripercorrere le tappe normative più salienti ed approfondire i risvolti pedagogico-didattici...

Gianluca Amatori   by Gianluca Amatori
Inclusione
CATEGORIA
Inclusione

PREZZO:
59.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti del corso
materiale di supporto
assistenza dell'autore

La progettazione del nuovo PEI su base ICF - ID SOFIA: 55744

Ti interessa il corso? La prima lezione è gratuita!

ACCEDI GRATIS AL WEBINAR
Il Decreto interministeriale 29 dicembre 2020, in attuazione del Dlgs 66/2017, ha modificato il modello nazionale di Piano Educativo Individualizzato e le corrispondenti Linee guida. Il corso vuole ripercorrere le tappe normative più salienti ed approfondire i risvolti pedagogico-didattici legati alla redazione del nuovo PEI anche attraverso attività pratiche ed esercitazioni.

Contenuti del corso

Il corso verte sui seguenti temi: 

1. La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) e la cultura dell’inclusione
2. La progettazione inclusiva: dal Piano Educativo Individualizzato alla Qualità della Vita
3. La classe inclusiva come ambiente di apprendimento integrato
4. ICF e certificazione delle competenze per l’alunno con disabilità
5. Esercitazioni pratiche sulla redazione del nuovo PEI


Le lezioni, teorico-pratiche, si svolgeranno in modalità webinar online nei seguenti giorni ed orari, se si fosse impossibilitati a partecipare in diretta, dal pomeriggio successivo a ciascuna lezione sarà possibile rivedere la lezione registrata e porre domande al formatore in modalità asincrona. 

Modulo 1 - 28 aprile dalle 17 alle 19.30
Modulo 2 - 29 aprile dalle 17 alle 19.30
Modulo 3 - 5 maggio dalle 17 alle 19.30
Modulo 4 - 6 maggio dalle 17 alle 19.30


Gli obiettivi

  • Approfondire la logica proposta dall’ICF
  • Conoscere l’organizzazione del nuovo Piano Educativo Individualizzato
  • Redigere il nuovo PEI

Guida al corso

Se sei un singolo docente acquista il corso di formazione tramite Carta del Docente o carta di credito al costo di 59,00€.

Se sei un dirigente o un responsabile della formazione o dell'inclusione e vuoi mettere a disposizione di tutti i docenti dell'Istituto questo e altri corsi, visita la pagina Abbonamenti o scrivici a didattica@weturtle.org indicando il nome della scuola e ti manderemo un'offerta personalizzata.

Ottieni l'attestato per SOFIA

Il corso è promosso dall'ente di formazione TALENT SRL, società proprietaria di WeTurtle, ed è certificato MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016.

I docenti di ruolo possono iscriversi direttamnete sulla Piattaforma SOFIA, il codice identificativo del corso è 55744. Una volta concluso il corso e risposto al questionario il docente è invitato a scrivere a didattica@weturtle.org per richiedere la generazione dell'attestato su SOFIA.

I docenti che non hanno accesso alla Piattaforma SOFIA riceveranno un attestato in formato PDF per email. Anche questi docenti possono scriverci a didattica@weturtle.org per richiedere l'attestato.

Per avere diritto all'attestato è necessario rispondere ad un questionario finale di autovalutazione.

Il corso, diviso in 4 Moduli, composto da video in diretta, materiale integrativo e dallo studio autonomo dei partecipanti, certifica 20 ore di formazione. La durata complessiva delle video lezioni è di circa 10 ore.