Tempo di lettura/visione: 15 min
Consigliato per la fascia d'età: SECONDARIA II GRADO
Adattabile alla fascia d'età: SECONDARIA I GRADO
Destinatari: studenti del biennio e della classe III Secondaria II grado (adattabile anche alla classe III della Secondaria di I Grado)
Il progetto riguarda il recupero di vecchi giocattoli, che i nativi digitali trovano poco attraenti, puntando sul loro restyiling da un punto di vista tecnologico.
Obsolete piste di automobiline si dotano di impianti di telemetria con possibilità di venire collegati al pc per seguirne numero di giri, velocità, giro più veloce, ecc.
Nei laboratori di Elettronica e di Informatica si ricondiziona l’hardware non funzionante/mancante, si programmano schede Arduino e realizzano interfacce grafiche con Processing e altri software.
Le finalità del progetto sono: stimolare i nostri studenti ad apprendere divertendosi, tenendo a mente che un mondo sempre più tecnologico deve puntare alla salvaguardia dell’ambiente. Si punta, inoltre, a stimolare nei bambini un interesse spontaneo nelle competenze digitali, che sono centrali nel PNSD.
Questo progetto è stato presentato alla MakerFaire di Roma insieme al restyling di altri giocattoli come macchinine telecomandate da smartphone e l'allegro chirurgo in versione innovativa e ha riscosso tanto successo tra i ragazzi.
Obiettivi:
Lista componenti:
Pista automobiline (riutilizzare una pista dei genitori degli anni 80 funzionante da corredare con la telemetria)
n.3 Diodo Laser DC 5V 5mW 650nm 6mm
n.3 Moduli Ricevitore laser
n.1 Display LCD 4x20
n.1 Arduino UNO
Documenti precompilati e format utili per chi deve fare l’attività
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Si illustreranno di seguito i passi per realizzare una pista di automobiline munita di telemetria da visualizzare al PC:
Il rimoderbamento delle vecchie pista Polistil può essere attuato su altri giocattoli degli anni 80. Inoltre realizzando un'interfaccia grafica con Processing è possibile visualizzare sul PC i dati anzichè su display LCD.
FREE
Tempo: 2 min
FREE
Tempo: 7 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!