Primaria
Secondaria I Grado
Secondaria II Grado
Le competenze trasversali sono ormai entrate a pieno titolo tra gli obiettivi primari dell’educazione e ogni giorno gli insegnanti si prodigano per cercare nuovi modi per rendere l’apprendimento stimolante, versatile e inclusivo. Sempre di più allora entra in gioco nelle aule il Game Based Learning, per far sì che i concetti da apprendere vengano proposti con aspetti, design e dinamiche ludiche. In questo modo gli studenti saranno maggiormente partecipi e coinvolti anche emotivamente nel processo di apprendimento, un fattore che li stimolerà a proseguire nel loro percorso di crescita e di formazione.
Nell’ambito del GBL la tipologia di gioco "Escape room" rappresenta ormai un capofila: enigmi, serrature, dettagli da ricercare e soluzioni da trovare sono un intreccio di elementi che riesce a divertire, coinvolgere e attivare conoscenze, competenze e abilità, dimostrando che un’attività giocosa può includere sfaccettature di svariati tipi, anche didattiche.
Federica Marchesini, pedagogista e collaboratrice di WeTurtle, ti aspetta in diretta il 6 marzo alle ore 16.30 per raccontarci la sua esperienza con la creazione di un’Escape Didattica, con trucchi e suggerimenti per realizzarne una con un software gratuito!
Hai delle domande o dei dubbi su questo TurtleTalk? Chiedi pure utilizzando il form che trovi poco sotto. La nostra community è a disposizione per aiutarti a sviluppare le tue idee.
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!