Tempo di lettura/visione: 0 min
Il Polo formativo per la transizione digitale "Savoia Benincasa" di Ancona ci ha incaricato di realizzare alcune Summer School.
Grazie alla collaborazione tra la Scuola Polo e TALENT/WeTurtle, solo quest'anno scolastico, sono state erogate decine di corsi di formazione a distanza ma ora siamo molto felici di recuperare la dimesione fisica, sperando di poter incontrare ad Ancona tanti dei docenti che hanno seguito le nostre formazioni online e tanti altri che ancora non hanno avuto l'occcasione di formarsi con noi.
A giugno 2024 organizzeremo i primi 3 corsi di questa rassegna estiva, poi, a fine agosto, concluderemo le formazioni con altre 4 iniziative... ma ne parleremo in seguito!
Il Project based Learning costituirà il nucleo dei percorsi, offrendo ai docenti l'opportunità di sperimentare in prima persona tutti i software e le realizzazioni presentati. Inoltre, saranno proposti numerosi spunti replicabili per percorsi e attività, facilitando l'implementazione pratica in classe.
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
I corsi di giugno saranno erogati in modalità blended, si apriranno con un incontro online della durata di 3 ore e con approfondimenti da casa per ulteriori 2 ore, per queste il formatore assegnerà semplici letture integrative. Dopodichè finalmente... tutti in presenza!!! Il fulcro del progetto sarà in modalità full immersion:
Il formatore Roberto Faloppi intordurrà tutti i partecipanti all’uso del Tinkering e del Making in classe per progetti disciplinari e multidisciplinari.
Il corso permetterà di conoscere e padroneggiare varie tecniche e progetti di Tinkering, dai più manuali ai più digitali, pronti per essere replicati in classe o riadattati secondo le esigenze.
Per ciascuna attività verranno messi in evidenza:
• la metodologia didattica (Project based Learning, costruzionismo, ecc.);
• software e strumenti;
• suggerimenti per lavorare in gruppo;
• suggerimenti per la rielaborazione individuale e/a gruppi.
Il corso sarà caratterizzato da un approccio pratico, i docenti potranno sperimentare in presenza con i più avanzati strumenti come scanner 3d, laser cutter e altri strumenti propri degli STEAM Lab.
In particolare i contenuti del corso sono:
Date e luoghi:
Incontro propedeutico: 19/06/2024 dalle 15:00 alle 18:00 (3 ore), webinar, modalità sincrona;
- approfondimenti e letture (2 ore) modalità asincrona;
- laboratorio: 21/06/2024, dalle 15:00 alle 19:00 (4 ore), in presenza;
- laboratorio: 22/06/2024, dalle 9:00 alle 17:00 (7 ore), in presenza.
I laboratori in presenza si svolgono presso la sede della scuola ad Ancona, Via M. Marini n. 33.
Iscriviti al corso direttamente su Scuola Futura, con questo link!
Il corso, condotto dalla pedagogista e formatrice Federica Marchesini, intende formare i docenti sulle molte possibilità per utilizzare in modo consapevole e attivo i vari allestimenti degli ambienti di apprendimento in correlazione con una metodologia didattica innovativa.
Il corso si aprirà con una panoramica sulle caratteristiche delle aule innovative, approfondendo in modo particolare le potenzialità delle dotazioni tecnologiche sia hardware che software. Verranno esplorate le differenti possibilità di setting d’aula con le relative funzionalità, connettendole con le sfaccettature didattiche e pedagogiche del ruolo del docente in questi ambienti flessibili.
Tratteremo la metodologia didattica TEAL con postazione centrale per il docente e includendo le diverse sfaccettature delle aule innovative, riguardanti gli spazi, le dotazioni tecnologie (hardware e software), le azioni didattiche e i ruoli del docente all’interno di questi ambienti flessibili.
Presenteremo le aule laboratorio disciplinari e approfondiremo queste e molte altre metodologie connesse all’uso degli spazi in modo funzionale agli apprendimenti, con un’attenzione specifica alle strategie di progettazione di lezioni stimolanti e coinvolgenti all’interno di questo ecosistema didattico innovativo.
In particolare i contenuti del corso sono:
I corsi sono gratuiti per tutti i docenti partecipanti e le spese di trasferta vengono in parte, o integralmente, rimborsate dalla scuola Polo IIS "Savoia Benincasa".
Le linee guida per ottenere i rimborsi e suggerimenti per la prenotazione degli hotel sono state riassunte dalla scuola in un vademecum disponibile a questo link! Per quasiasi richiesta di chiarimento di carattere organizziativo potete contattare la scuola all'indirizzo email futurelab@savoiabenincasa.it
I posti sono limitati quindi consigliamo di iscriversi celermente ma preghiamo tutti di iscriversi solo se realmente intenzionati a venire in presenza!
Noi non vediamo l'ora! E tu? Sarai dei nostri?
TORNA AGLI ARTICOLIIl progetto dedicato ai bambini dai 7 ai 13 anni!
Lezioni e attività di Coding, Robotica, Creatività Digitale.
FREE
Tempo: 15 min
FREE
Tempo: 8 min
FREE
Tempo: 8 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!