home - blog - Accogliamo i Bimbi Ucraini nelle nostre Scuole
#nonsaremoimpreparati #genially #genially-escape #genially-giochi #ucraina #vocabolario
by Bitocco Paolo, 21-03-2022

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 2 min

Accogliamo i Bimbi Ucraini nelle nostre Scuole

Anteprima Articolo Blog Accogliamo i Bimbi Ucraini nelle nostre Scuole Come nel periodo della pandemia gli eventi legati alla guerra in Ucraina ci hanno fatto sentire impotenti, ma se la pandemia qualcosa ci ha insegnato è che bisogna reagire in fretta, non farsi trovare impreparati e che ciascuno di noi ha il dovere di fare il meglio che può per essere utile. Le nostre amiche di "Play and Learn" si sono fatte la stessa domanda una settimana fa e si sono risposte che anche noi possiamo dare il nostro contributo come squadra, attraverso la creatività, la competenza didattica e digitale, per creare contenuti di qualità per i bambini.

Maria Ghirardi e Chiara Accordini hanno pensato quindi di creare un contenuto digitale apposito per l’accoglienza dei bambini ucraini nelle scuole italiane:

"Il Vocabolario Interattivo Parlante Italo-Ucraino" è utile per una prima alfabetizzazione ed è in aggiornamento continuo con nuove parole. Il “Vocabolario interattivo parlante” è ambientato all'interno di una città e costruito appositamente per i bambini. Un insieme di stanze, dalla scuola alla casa, dalle persone alle emozioni, una risorsa in evoluzione che si arricchisce ogni giorno. Ogni elemento è associato all’audio in italiano e al testo in italiano, ucraino, inglese e all’immagine.

Si può condividere gratuitamente con chiunque ne abbia bisogno o sui vostri canali utilizzando questo link: https://playandlearnitalia.com/vocabolario-interattivo-parlante-italo-ucraino/.

WeTurtle è felice di aiutare nella diffusione di questo ricchissimo contributo e abbiamo pensato, pertanto, di condividerlo con i nostri lettori di modo che lo possiate utilizzare o condividere attraverso i vostri canali con i vostri utenti se lo riterrete utile.

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Abbinato al materiale in Digitale utilizzabile da PC, LIM , tablet e smartphone di cui trovate tutti i dettagli al link segnalato, Maria e Chiara anche creato delle flashcards cartacee in italiano-ucraino e inglese, ed anche per esse è previsto l’aggiornamento con nuove parole. Le flashcards cartacee possono essere condivise gratuitamente attraverso questo link: https://playandlearnitalia.com/flashcard-per-i-bambini-ucraini/ .

Questa creazione è pensata per insegnanti, educatori e famiglie accoglienti.

 

Se vuoi sapere di più sulla collaborazione tra WeTurtle e Play and learn leggi qui

TORNA AGLI ARTICOLI

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

TUTORIAL Genially #1: Come iniziare

FREE

Tempo: 5 min

TUTORIAL
   Maria Ghirardi
TUTORIAL Genially #10: CREARE QUIZ CON COLLEGAMENTI

FREE

Tempo: 11 min

TUTORIAL
   Maria Ghirardi
TUTORIAL Genially #4: Animare i contenuti in Genially

FREE

Tempo: 9 min

TUTORIAL
   Maria Ghirardi
Sfondi Animati su Genially

FREE

Tempo: 22 min

BLOG
   Maria Ghirardi
Alla scoperta di Genially: un canale digitale ricco di proposte...

FREE

Tempo: 5 min

BLOG
   Chiara Orbisaglia
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!