home - blog - Accogliamo i Bimbi Ucraini nelle nostre Scuole
#nonsaremoimpreparati #genially #genially-escape #genially-giochi #ucraina #vocabolario
by Bitocco Paolo, 21-03-2022

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 2 min

PROVA LA FORMAZIONE! LA PRIMA LEZIONE E' GRATIS


Fai il login e guarda gratuitamente la prima lezione del corso Genially: il pacchetto formativo completo su Escape e Giochi per la didattica

Accogliamo i Bimbi Ucraini nelle nostre Scuole

Anteprima Articolo Blog Accogliamo i Bimbi Ucraini nelle nostre Scuole Come nel periodo della pandemia gli eventi legati alla guerra in Ucraina ci hanno fatto sentire impotenti, ma se la pandemia qualcosa ci ha insegnato è che bisogna reagire in fretta, non farsi trovare impreparati e che ciascuno di noi ha il dovere di fare il meglio che può per essere utile. Le nostre amiche di "Play and Learn" si sono fatte la stessa domanda una settimana fa e si sono risposte che anche noi possiamo dare il nostro contributo come squadra, attraverso la creatività, la competenza didattica e digitale, per creare contenuti di qualità per i bambini.

Maria Ghirardi e Chiara Accordini hanno pensato quindi di creare un contenuto digitale apposito per l’accoglienza dei bambini ucraini nelle scuole italiane:

"Il Vocabolario Interattivo Parlante Italo-Ucraino" è utile per una prima alfabetizzazione ed è in aggiornamento continuo con nuove parole. Il “Vocabolario interattivo parlante” è ambientato all'interno di una città e costruito appositamente per i bambini. Un insieme di stanze, dalla scuola alla casa, dalle persone alle emozioni, una risorsa in evoluzione che si arricchisce ogni giorno. Ogni elemento è associato all’audio in italiano e al testo in italiano, ucraino, inglese e all’immagine.

Si può condividere gratuitamente con chiunque ne abbia bisogno o sui vostri canali utilizzando questo link: https://playandlearnitalia.com/vocabolario-interattivo-parlante-italo-ucraino/.

WeTurtle è felice di aiutare nella diffusione di questo ricchissimo contributo e abbiamo pensato, pertanto, di condividerlo con i nostri lettori di modo che lo possiate utilizzare o condividere attraverso i vostri canali con i vostri utenti se lo riterrete utile.

Abbinato al materiale in Digitale utilizzabile da PC, LIM , tablet e smartphone di cui trovate tutti i dettagli al link segnalato, Maria e Chiara anche creato delle flashcards cartacee in italiano-ucraino e inglese, ed anche per esse è previsto l’aggiornamento con nuove parole. Le flashcards cartacee possono essere condivise gratuitamente attraverso questo link: https://playandlearnitalia.com/flashcard-per-i-bambini-ucraini/ .

Questa creazione è pensata per insegnanti, educatori e famiglie accoglienti.

 

Se vuoi sapere di più sulla collaborazione tra WeTurtle e Play and learn leggi qui

TORNA AGLI ARTICOLI
Genially: il pacchetto formativo completo su Escape...

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Continua a esplorare su WeTurtle!


Ti consigliamo il corso Genially: il pacchetto formativo completo su Escape e Giochi per la didattica

ALTRI CONTENUTI DI WETURTLE

MACCHINE ANALITICHE FAI-DA-TE

FREE

Tempo: 3 min

PROGETTO
   Alessandra Valdarnini
Crea un quiz su Scratch! Lezione di coding per primaria...

FREE

Tempo: 29 min

TUTORIAL
   Federico Camilletti
Prevenire il gioco d’azzardo patologico nella scuola:...

FREE

Tempo: 8 min

PUBBLICAZIONE
   Michele Storti
Sfondi Animati su Genially

FREE

Tempo: 22 min

BLOG
   Maria Ghirardi
Booktrailer in classe: quando il Digital Storytelling...

3.50€

Tempo: 50 min

PROGETTO
   Michele Storti