Infanzia
Primaria
Giulia Montenovo, formatrice, artista e collaboratrice di WeTurtle, torna su Turtle Talk il 23 febbraio alle ore 16.30 per raccontarci una sua nuova esperienza didattica.
Questa volta il suo progetto ha visto come protagonisti i bambini dai 3 ai 5 anni, della scuola d’infanzia “Cristo re” di Ancona.
In questo laboratorio i bambini hanno conosciuto per la prima volta il mondo della programmazione e della robotica, presentato in maniera comprensibile e sufficientemente semplice per appassionare e non spaventare i più piccoli. In particolare si è posta molta enfasi sulla creatività e sulla forza immaginativa degli alunni. Si può dire che allenare la loro creatività fosse proprio uno degli obiettivi principali… ma non solo, infatti i bambini, oltre ad immaginare storie fantastiche hanno davvero imparato a programmare dei semplici robot per l’infanzia immaginando di intraprendere un viaggio, stimolato in particolar modo dalla costruzione di ambientazioni ed elementi che avevano il fine di incentivare la fantasia.
Un altro elemento distintivo di questo laboratorio è stato il lavoro di squadra e quindi la collaborazione tra gli alunni, pertanto non sono state svolte soltanto attività individuali, ma anche di coppia e di gruppo.
Hai delle domande o dei dubbi su questo TurtleTalk? Chiedi pure utilizzando il form che trovi poco sotto. La nostra community è a disposizione per aiutarti a sviluppare le tue idee.
FREE
Tempo: 3 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!