Negli ultimi anni, in ambito nazionale e internazionale, molte esperienze di robotica educativa hanno iniziato a prendere piede nei diversi ordini di scuola.
Bee-Bot è un robot a forma di ape ed è uno strumento che permette la realizzazione di...
Tempo di lettura/visione: 3 min
Questo robot permette di esercitare la padronanza della lateralizzazione e di introdurre a piccoli passi i primi aspetti della programmazione. La sua funzione è quella di rinforzare e motivare i bambini nell’apprendimento, anche attraverso attività di drammatizzazione, di disegno e soprattutto di psicomotricità.
Non si tratta di un semplice e banale giocattolo, ma di un vero robot da pavimento che può diventare materia di studio anche per i bambini più piccoli, insegnando loro:
Il robot è in grado di memorizzare fino a quaranta comandi che gli permettono di muoversi. In base a questa programmazione che procede per tentativi ed errori, si mette in atto un apprendimento attivo e un autoapprendimento significativo da parte del bambino.
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
A ogni movimento programmato si accompagna un bip sonoro utile alla scansione delle azioni e il lampeggio delle luci posizionate proprio in relazione agli occhi, quasi come un battito di ciglia. Questi due aspetti possono essere utili al bambino per avere la conferma dei tasti schiacciati e quindi della programmazione eseguita.
Se il robot non viene utilizzato per qualche minuto, emette un suono ed entra in modalità standby; questo permette un risparmio energetico. Per riattivarlo è necessario premere un tasto qualsiasi ed il robot prenderà di nuovo vita.
Per gli insegnanti più tecnologici è stata anche prodotta una nuova versione del robot: il Blue-Bot. Si tratta del medesimo robot con lo stesso funzionamento, ma con un aspetto diverso: i suoi meccanismi sono visibili, in quanto il guscio, che rappresenta il corpo dell’ape, è trasparente. Inoltre, il Blue Bot può essere programmato anche da dispositivi mobili sui quali deve essere scaricata una specifica applicazione e può compiere rotazioni non solo di 90°, ma anche di 45°.
Entrambi i dispositivi robotici si ricaricano tramite carica batterie e, solitamente, il Kit comprende un cavo USB per la loro ricarica. Se si posseggono numerose BeeBot o Blue Bot si può acquistare la docking station per ricaricare più robot assieme.
E' possibile acquistare percorsi su cui far muovere il robot che hanno come tematiche l’alfabeto, le forme geometriche, i numeri, le strade delle città, la casa, etc. Inutile ribadire che la valenza didattica della robotica educativa si fonda su una didattica attiva perciò non si esclude la possibilità di creare “a mano” travestimenti o percorsi con i bambini.
Infine esistono in commercio dei gusci per cambiare l’aspetto delle api utili in contesti di drammatizzazione e tanto altro.
FREE
Tempo: 7 min
FREE
Tempo: 1 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!