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TUTORIAL - UTILIZZARE IL DISPLAY 7 SEGMENTI CON ARDUINO

In questo tutorial andremo a collegare ed utilizzare un display a 7 segmenti che fungerà da contatore. Grazie ad una matrice di led, appositamente disposta, questo display è in grado di visualizzare tutte le cifre numeriche, seppure una alla volta. Per andare ad incrementare i numeri useremo...

Weturtle Team   by Weturtle Team
Arduino

Tempo di lettura tutorialTempo di lettura/visione: 2 min

Introduzione

In questo tutorial andremo a collegare ed utilizzare un display a 7 segmenti che fungerà da contatore.
Grazie ad una matrice di led, appositamente disposta, questo display è in grado di visualizzare tutte le cifre numeriche, seppure una alla volta. Per andare ad incrementare i numeri useremo un pulsante che grazie ad una variabile riuscirà a passare tra diversi casi in cui sono elencati i led che si dovranno accendere, o spegnere, per creare il numero.

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Display a 7 segmenti

Il display a sette segmenti è un dispositivo in grado di visualizzare tutti i numeri decimali dallo zero a nove. Si chiama “a sette elementi” perché le varie cifre, vengono composte "accendendo" dei segmenti luminosi, che non sono altro che dei normali led disposti in un certo modo come in figura.

Nella piedinatura in foto possiamo vedere che sono presenti due piedini che indicano entrambi il comune del componente. A seconda del componente che compriamo possiamo trovarlo sia ad anodo che a catodo comune, noi andremo ad utilizzare un display a catodo comune.

Circuito

Il circuito presenta molti collegamenti. Partiamo dal display a 7 segmenti, i diversi piedini che corrispondono ai segmenti del display dovranno essere collegati a dei pin digitali attraverso una resistenza da 330 .Nel nostro caso abbiamo utilizzato tutti i pin dal 2° al 9° per collegare il display. Il comune essendo un catodo dovrà essere collegato al gnd di arduino.

Il resto del circuito comprende il led che si accenderà quando il contatore finisce il ciclo e il pulsante che servirà ad incrementare il numero da visualizzare.

void printChar(char ){

Questo comando permette la stampa di caratteri, che nel nostro caso servirà per scrivere il numero nel display. Questa funzione è messa all’inizio perché definisce i pin che dovranno accendersi nel corso della simulazione.

All’interno della funzione è presente un “switch ... case ...” (qui la documentazione ufficiale Arduino) in cui sono elencati i pin con un segnale alto per la formazione di ogni carattere (ogni carattere ha un case).

Spiegazione del programma

Nel programma inizialmente sono definiti tutti i pin digitali e le variabili da utilizzare.

In questo caso prima del void setup andiamo a creare una funzione Print Char che andremo a richiamare poi nel void loop per passare da un numero all’altro. Nella funzione sono definiti tutti i led da accendere a seconda del numero da stampare.

Passando al void loop andiamo a scrivere i codici per elencare nel monitor seriale la posizione della variabile all’interno dei case. Inoltre utilizziamo l'esecuzione condizionale di istruzioni (if) per incrementare la variabile ogni volta che il pulsante verrà premuto. Quando avremo poi raggiunto il numero massimo all’interno del display (9) grazie all’ultimo case andremo ad accendere un led per un secondo il quale simboleggia il valore finale.

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