home - blog - Gestione sostenibile dell'acqua: il nostro impegno per la Giornata Mondiale dell'Acqua
#STEAM #STEM #acqua #GiornataMondiale #educazione #EducazioneAmbientale
by Pantanetti Patrizia, 19-03-2023

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 4 min

Gestione sostenibile dell'acqua: il nostro impegno per la Giornata Mondiale dell'Acqua

Anteprima Articolo Blog Gestione sostenibile dell'acqua: il nostro impegno per la Giornata Mondiale dell'Acqua Ogni anno il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua.

La Giornata Mondiale dell'Acqua fu istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (United Nations General Assembly - UNGA) a partire dal 1993, ed il suo scopo era (ed è oggi più che mai) quello di focalizzare l'attenzione sulle problematiche legate alla scarsità di acqua dolce nel mondo.

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Le sfide del nostro secolo

Oggi, nel XXI secolo ci ritroviamo ad affrontare delle sfide sempre più difficili e decisive per quanto riguarda la gestione dell'acqua potabile, basti pensare che l'acqua è anche un bene limitato in quanto, solo il 2,5% dell'acqua presente sul nostro pianeta Terra è dolce e solo una piccola parte di essa è disponibile per il consumo umano.

In particolare, le difficoltà di queste sfide gravitano attorno all'aumento della popolazione mondiale sempre più esponenziale e all'industrializzazione, che hanno portato inevitabilmente ad un aumento della domanda di acqua, che spesso però supera l'offerta.

E come se non bastasse la crisi climatica sta inoltre peggiorando la situazione, con la diminuzione delle piogge in molte regioni del mondo.

Per affrontare queste sfide, sono necessarie politiche e strategie di gestione dell'acqua efficaci, nonché la partecipazione delle comunità locali e della società civile. La Giornata Mondiale dell'Acqua è un'opportunità per sostenere queste organizzazioni e per partecipare attivamente alla protezione dell'acqua dolce.

Educare le generazioni future

Qui di seguito mi piacerebbe proporre una piccola attività da poter fare per sensibilizzare le future generazioni nei confronti di un argomento che molto probabilmente diventerà sempre più di cruciale importanza.

Risulterebbe essere molto d'impatto un'attività giocosa ma che allo stesso tempo in grado di stimolare il dibattito.
Qui di seguito propongo degli step per poter giocare al "Gioco della Conservazione dell'Acqua":

  • Raggruppa le idee: chiedi ai componenti della tua classe o ad un gruppo di ragazzi con cui hai intenzione di svolgere questa attività di fare una lista di azioni che possono essere svolte per risparmiare acqua (es: chiudere i rubinetti quando non li si usa, ridurre il tempo della doccia etc.);

  • Cartoncini: fai scrivere ognuna di queste azioni in un cartoncino e fai spiegare a turno ad ognuno perché è importante farla, in alternativa questa attività può essere realizzata in modalità virtuale creando dei post it su Jamboard, scopri come fare qui;

  • Dibattito: cerca di far ragionare i tuoi alunni su questi temi, incentivando il dibattito ed il dialogo tra di loro;

  • Crea una presentazione digitale: proponi alla classe di usare un software per la realizzazione di una presentazione accattivante da condividere con le altre classi o sul sito della scuola, potresti ad esempio far realizzare un poster su Canva (trovi tutte le istruzioni in questo workshop registrato oppure su power point.
In conclusione, la Giornata Mondiale dell'Acqua è una ricorrenza importante per ricordarci quanto l'acqua sia vitale per la vita sulla Terra.

È un'occasione per promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche e per rafforzare la nostra responsabilità nei confronti dell'acqua dolce.

Siamo tutti chiamati a partecipare attivamente alla protezione delle risorse idriche e a garantire un futuro sostenibile per le generazioni future, educandole.
TORNA AGLI ARTICOLI

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Aggiornamenti dall'Europa: il progetto STEAM_H

FREE

Tempo: 3 min

BLOG
   Elisa Mazzieri
PROIETTIAMO UN OLOGRAMMA

FREE

Tempo: 2 min

PROGETTO
   Francesca Bombieri
BIGLIETTO DI AUGURI LUMINOSO!

FREE

Tempo: 2 min

PROGETTO
   Francesca Bombieri
MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO: DAL MATERIALE POVERO AL CONCETTO...

FREE

Tempo: 5 min

PROGETTO
   Luca SCALZULLO
Il passato, il presente e il futuro delle donne in STEM

FREE

Tempo: 5 min

BLOG
   Patrizia Pantanetti
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!